Nel mondo medioevale, venuta meno l’unità dell'età romana, i popoli europei mantennero rapporti reciproci. A volte determinati dai conflitti, oppure favoriti da legami pacifici propri della vita monastica e del mondo ecclesiastico, dai viaggi dei mercanti e dei pellegrini diretti in Terra Santa.
Il pensiero umano, per vie oggi a stento identificabili, conobbe e coltivò contatti vastissimi e durevoli nello spazio e nel tempo, la cui memoria vive nel nostro presente. Così fu per la vita spirituale che in modo clandestino e contro i Poteri e la Chiesa ufficiale, fu veicolo della diffusione da un capo all’altro del continente, di alcuni movimenti ereticali.
E’ il caso dei Bogomili di Bulgaria e dei Catari dell’Italia settentrionale e dell’Occitania, i cui principi ispirati a un cristianesimo originario, si diffusero dall’Europa balcanica all’Europa occidentale.
“Il viaggio delle idee” sarà la chiave del film documentario BOGRE - il viaggio di Bogomili e Catari nell’Europa del Medioevo.
Non solo raccontare Catari e Bogomili dal punto di vista religioso-dottrinale, rilevandone le affinità, o il significato eversivo che ebbero sul contesto sociale e politico del loro tempo; non solo per essere stati entrambi perseguitati, crudelmente combattuti, sterminati infine dimenticati. Il fascino che la loro storia ancora oggi trasmette sta nella forza di un’idea spirituale che, in pieno Medioevo, ha saputo migrare e creare, in una forma non dogmatica, contatti, legami, influssi reciproci fra popoli e paesi: fra l'Oriente e Bisanzio, fra Bisanzio ed i popoli balcanici, fra i popoli balcanici e l'Occidente europeo.
BOGRE, in lingua occitana, significa bulgaro.
BOGRE è uno dei nomi che vennero dati ai Catari.
BOGRE oggi sopravvive nei paesi occitani come un insulto.
BOGRE: è il viaggio di Bogomili e Catari nell’Europa del medioevo.
BOGRE è il titolo del film che intendiamo realizzare.
BOGRE è un film di Fredo Valla realizzato con Andrea Fantino e Elia Lombardo.
Promuovono questo progetto
Chambra d’oc
The Italian International Institute Lorenzo de’ Medici - Firenze
CIRDOC di Beziers
Centro Ivan Dujcev – Sofia
Sostengono questo progetto
Chambra d’oc
The Italian International Institute Lorenzo de’ Medici - Firenze
Maria Soresina, scrittrice
Smallcodes - Firenze
Partecipa anche tu.: Sostieni questo progetto versando un contributo per la sua realizzazione a chambra d’oc IT92 T076 0110 2000 0004 4143535
Visita la pagina web http://www.chambradoc.it/Bogre-Il-film.page
Seguici su fabebook
commenta