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Dante e la lingua occitana

Maria Soresina - Dante e i Catari 3. Marco Lombardo

Dante e lhi catars: Marco Lombardo

di Maria Soresina, video di Andrea Fantino
http://www.youtube.com/watch?v=A__-ZCT3atA&t=1s

Maria Soresina - Dante e i Catari 3. Marco Lombardo
italiano

Marco Lombardo. Chi era costui? «Personaggio senza volto» lo definisce Anna Maria Chiavacci Leonardi nell’elegante edizione Meridiani Mondadori, per stupirsi poi – come tutti gli altri critici – che proprio a lui sia «affidato il più grande discorso politico della cantica, e forse del poema». E per di più nel canto centrale della Commedia!

Dante lo incontra nel Purgatorio, e dice di lui solo il nome, Marco. I critici lo chiamano Marco Lombardo, con la L maiuscola, come se fosse un cognome. Ma non è così: Lombardo fui, e fu’ chiamato Marco. Le informazioni che fin dai primi commenti vengono date su questo personaggio sono estremamente vaghe: non viene detto da quale famiglia provenisse, né in quale città vivesse.

Eppure in Italia viveva nel secolo precedente un uomo che in tutti i documenti viene chiamato «Marco di Lombardia». Era un uomo semplice, lombardo, ma molto importante: dopo aver conosciuto il catarismo a Roccavione, nelle valli occitane del Piemonte, fondò, e poi ne fu il capo, la Chiesa catara più importante in Italia, quella di Concorezzo, di fatto la Chiesa di Milano.

A quanto mi risulta nessuno dei commentatori italiani ha mai pensato di porre in relazione il Marco Lombardo dantesco con il Marco di Lombardia cataro. E pensare che dice cose molto «catare», tant’è vero che è proprio qui che la censura dell’Indice tagliò intere terzine.

A lui Dante fa una domanda importantissima: Da dove viene il male?

Con lui Dante affronta il problema fondamentale del libero arbitrio.

A lui Dante affida uno dei punti nodali del proprio pensiero politico: il ruolo di Chiesa e Impero.

A lui Dante affida anche la sua nostalgia per il mondo pacifico, sobrio e pudico delle generazioni passate, il suo dolore per la scomparsa della «cortesia», per la scomparsa dei «buoni», per la scomparsa (questo lo dico io) del catarismo, che non era solo una fede: era un modo di vivere, un sistema di valori sociali e culturali, quel sistema di valori che Dante chiama cortesia.

Marco Lombardo non è «personaggio senza volto»: è Marco di Lombardia, il fondatore e capo della Chiesa catara più importante d’Italia.

occitan

Marco Lombardo. Qui era aquel òme? «Personatge sensa chara» lo definís Anna Maria Chiavacci dins l’eleganta edicion Meridiani Mondadori, per s’estonar puei – coma tuchi lhi autri crítics, que pròpi a el sie «confiat lo pus grand discors polític de la càntica e benlèu dal poèma». E per de pus dins lo chant central de la Commedia!

Dante lo rescòntra en Purgatòri e ditz d’el ren que lo nom, Marco. Lhi crítics lo sònon Marco Lombardo, abo la L majúscula, coma se foguesse un cognom. Mas es pas Parelh: Lombardo fui, e fu’ chiamato Marco. Las informacions que dai premiers coments venon donaas sus aqueste personatge son extremament vagas: ven pas dich da quala familha provenesse, ni en quala vila demoresse.

Pasmenc en Itàlia vivia ental sècle precedent un òme qu’en tuchi lhi documents ven sonat «Marco di Lombardia». Era un òme simple, lombard, mas ben important: après aver conoissut lhi catars a Rocavion, dins las Valadas Occitanas dal Piemont, fondet – e ne’n foguet puei lo cap – la Gleisa catara pus importanta d’Itàlia, aquela de Concorezzo, de fach la Gleisa de Milan.

Per çò que me resulta degun di comentaires italians a pas jamai pensat de butar en relacion lo Marco Lombardo dandèsc abo aquel catar. E pensar que ditz de causas ben “cataras”, tant es ver qu’es pròpi aicí que la censura de l’Índex copet d’entieras tercinas.

A el Dante pausa una demanda fondamentala: d’ente ven lo mal?

Abo el Dante afronta lo problèma fondamental dal libre arbitri.

A el Dante confia un di ponch nodals de son pensier polític: lo ròtle de la Gleisa e de l’Empèri.

A el Dante confia decò sa nostalgia per lo mond pacífic, sòbri e púdic des generacions passaas, sa dolor per l’avaliment de la «cortesia», per la desparicion di «bòns», per l’avaliment (aquò lo diso mi) dal catarisme, qu’era pas masque una fè: era un biais de viure, un sistèma de valors socialas e culturalas, aquel sistèma de valors que Dante sòna cortesia.

Marco Lombardo es pas un «personatge sensa chara»: es Marco di Lombardia, lo fondator e cap de la Glaisa catara pus importanta d’Itàlia.