Al giorno d'oggi è sempre più importante proteggere la lingua madre con la quale si nasce: non solo essa ci collega alla terra in cui siamo siamo nati, ma ci nutre con la cultura che ci trasmette. Jun come hai appreso il Tutunakù e quanto viene parlato oggi nella zona in cui sei nato?
JTPG: Sono nato a Chumatlán, nella regione di Veracruz, in Messico. Ho imparato la mia lingua madre da piccolo, a casa con la mia famiglia, durante la mia infanzia ho parlato sempre solo in lingua madre. Il tutunakù era l'unica lingua parlata 56 anni fa, poi ho dovuto imparare lo spagnolo per andare a scuola ed è stato molto difficile per me, perché in spagnolo vengono usate parole che determinano il genere, maschile o femminile, quindi il soggetto determina il sesso, cosa che non esiste nel codice tutunakù.
Durante la mia infanzia il 100% della popolazione parlava la lingua madre perfettamente, ora, dopo poco più di 50 anni, solo il 60% della popolazione parla ancora il tutunaku. Questa diminuzione di persone che si esprimono in lingua indigena è il risultato di un processo di integrazione statale. I nonni e gli anziani sono le uniche persone che usano ancor oggi la lingua madre correttamente e lo spagnolo che utilizzano non è corretto. I giovani parlano la lingua madre localmente durante il giorno nei contatti in famiglia, sulla strada con gli amici o i conoscenti. Talvolta si utilizzano anche parole spagnole in una conversazione in tutunaku, ma si pronunciano diversamente e la struttura dello spagnolo non è corretto, lo stesso avviene con vocaboli tutunaku in spagnolo.
Accanto al lavoro di poeta so che hai portato avanti altre passioni, quali e come hanno formato il tuo spirito poetico?
JTPG: Le aree indigene che si estendono nella vasta regione dei Tutunaku partono dalla costa del mare del Golfo del Messico e salgono sino alle montagne più alte, che possono raggiungere i 5636 metri slm. In un territorio così ampio si è sviluppata una grande diversità artistica e musicale, come dimostrano l'abbigliamento e il cibo tradizionale, tutto ciò ha contribuito alla mia formazione artistica. Le mie passioni si formano camminando nella natura, in modo reale, vero, sensato e culturale. La natura ci fornisce molte cose buone a sentirci meglio come persone: tutti questi stimoli esprimono le mie influenze artistiche, portando la voce della mia terra, una terra che ha sofferto, ma che può sollevarsi e trasformarsi, come noi indiani abbiamo sofferto. Sappiamo come ottenere e continuare a trasformare la pietra, la pittura, il legno e anche le piante che ci danno la medicina. Tutto ciò ha un'influenza ancestrale in me ed è grazie a questo se sono in grado di fare belle opere artistiche. Io sono un artista appassionato, mi arrendo alla mia arte, mi piace scoprire nuovi espressioni artistiche della mia cultura tutunakù.
Come si intrecciano queste passioni con la protezione della lingua?
JTPG: Tutte le mie passioni si intrecciano con la natura del territorio Totonacapan, da cui ricevo i doni e i materiali, che hanno un ruolo importante nel campo artistico in quanto forniscono un grande valore storico. La mia cultura è fonte di ispirazione per la mia personalità come poeta, pittore, scultore, e altri percorsi che mi portano ai campi artistici creativi.
La danza è una delle caratteristiche più importanti della nostra cultura totonacas, sin dalla tenera età si avviano e si preparano i bambini per eseguire una cerimonia tradizionale annuale. I nonni sono responsabili della formazione dei giovani danzatori, dei musicisti, offrono la loro conoscenza per fare i costumi, l'elaborazione delle maschere, guarire e pregare con la danza. L'arte in questo processo avviene in modi diversi, la cultura Totonac si esprime in varie forme artistiche, siamo indigeni in tutte le nostre espressioni.
Come espliciti il tuo impegno verso la protezione della lingua tutunakù?
JTPG: Sono molto felice, ma ho anche una grande responsabilità perché scrivere in tutunakù significa diventare un protettore della cultura tutunakù. Mi piace scrivere, non è usuale scrivere canzoni e poesie in tutukakú per proteggere la cultura, generalmente si fanno altre azioni di promozione, diffusione e riaffermazione della lingua madre.
In Messico ci sono alcune leggi che consentono di proteggere le lingue indigene, ma dipende dalla società stessa metterli in pratica. La legge generale dei diritti linguistici dei popoli indigeni, l'articolo 20 del catalogo. Afferma lo sviluppo delle lingue indigene e della loro pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Federazione, l'Istituto Nazionale dei Popoli Indigeni (INALI), che ha sviluppato il catalogo delle lingue indigene messicane. È stata così eseguita una “Mappatura degli insediamenti storici contemporanei” e un “Catalogo delle lingue indigene nazionali”, con le possibili varianti linguistiche di tutto il Messico e le rispettive auto-denominazioni e riferimenti geografici. Cito per esempio:
“DIRITTI DEI POPOLI INDIGENI E POLITICA nell'articolo UNITI MESSICANI COSTITUZIONE 2o.
I. Questa Costituzione riconosce e garantisce il diritto dei popoli e delle comunità indigene per l'autodeterminazione e, di conseguenza, l'autonomia. II. Preservare e arricchire la loro lingua, la conoscenza e tutti gli elementi che costituiscono la loro cultura e identità.”
5. Hai lavorato in collaborazione con altri artisti che proteggono la lingua tutunakù?
JTPG: La mia collaborazione con il Parco Tematico Takilhsukut mi permette di collaborare con altri artisti per proteggere la lingua indigena Tutunakù: questa è una grande scuola per imparare la lingua Totonac. Il parco ci dà l'opportunità di prenderci cura della nostra identità di indigeni, valutare, praticare e preservare la cultura. Durante il mese di marzo si tiene il Festival Cumbre Tajín in Papantla Veracruz, che consente alle persone di conoscere meglio le diverse culture per poi tornare a casa con nuove conoscenze e valori da mettere in pratica con il resto della società.
6. So che hai lavorato nelle scuole e nelle università per portare la vostra cultura, che tipo di interventi proponi?
Ottenere il Bachelor of Early Childhood Education preparandomi su una prospettiva di protezione dell'ambiente indigeno mi ha permesso di praticare in una scuola bilingue e di interagire con altre popolazioni indigene, come me, e di approfondire la conoscenza della cultura del nostro territorio Totonac. Essere parte della educazione indigena mi rende molto felice e orgoglioso come professionista. Talvolta ricevo gli inviti da parte di alcune istituzioni a tenere conferenze e letture agli studenti sulla cultura Totonac: è molto importante che le nuove generazioni siano informate circa la cultura e la diversità che esiste in essa e di cui fanno parte.
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