Portal Francoprovensal    Francoprouvensal

invia mail   print document in pdf format

Locana
Escursione a Punta Uja

Loucanna
Escoursioun a Pouënta Uja

di Mauro Durbano

Locana Escursione a Punta Uja
italiano

La partenza è dal parcheggio oltre la chiesa della frazione Piandemma, da dove si sale per la sterrata a sinistra che passando in un magnifico faggeto arriva alle baite Pianas e poi a quelle della borgata Crià, a 1244m. Il sentiero prosegue a sinistra segnalato di rosso e raggiunge la dorsale dove, prima si trova un pilone votivo sopra ad un grosso masso, e poi, proseguendo lungo la cresta, la grossa croce in cemento chiamata “Croce del Faggio”. Da qui si prosegue sul sentiero, qualche metro più in basso a destra della croce, in piano sotto alla dorsale, a mezzacosta, arrivando all'alpe Pialamberto, a 1385m, posta sotto al sentiero. Ancora un po'di piano poi si comincia a salire toccando un alpeggio a quota 1576m situato su un colletto, poi il sentiero in falsopiano punta verso il rio Blina e ai 1630m si trova un bivio ben segnalato. A sinistra si sale al panoramico colletto 1890m dove è posta l'alpe Colla, mentre a destra, passando sopra al visibile alpe Ciavanis, si arriva all'alpe Uja, a 1720m, con a destra, vicinissima, la punta Uja di 1725m.

franco-provenzale

La partënse a le da lou parqueggio dopou la gezie dla frasioun Pianëmma, da ën te que as mountet per la vie sterà a snista, ca pourtet, pasant per ën manhific bosc ëd fò, a le mizoun dla bourgà Pianas e subët dopou a coule dla bourgà Crià, a 1244m. Lou sënter a va avate a snista marcà ëd rous e a rivet ën sla doursal ën te que, prima as trovet ën piloun voutif ad gioure an gros roc, e dopu, andasënt avënti lounc la cresta, la grose crous ën ciman chamà “Crous dal Fò”. D’ishi as va avënti per lou senter, quei metter pì ën bas a dreta dla crous, an pian sout a la doursal, a mesacosta, rivant a l’Alp Pialambert, a 1385m, que as trovet sout a lou sënter. Ancor ën quitivo toc ën pian e as ënchaminet a mountar passant per n’alp a 1576m butà ënsimma an coulët, dopou lou senter coun ën fauspian pouënta vers lou Rio Blina e, a 1630m, as trovet ën bive ben senhalà. A snista as mountet al panuramic coulët ën te que aiest l’alp Colla, a drita ënvece, pasnt giure a la visibbël Alp Chavanis, as rivet a l’Alp Uja, a 1720m, coun a dreta, vizinissima, la Puënta Uja ëd 1725m.