Portal Francoprovensal    Francoprouvensal

invia mail   print document in pdf format

Pont Canavese
Escursione alla Cima del Pian della Tola

Pount Canaves Escoursioun a la puenta dlou Pian dla Tola

di Mauro Durbano

Pont Canavese Escursione alla Cima del Pian della Tola
italiano

In località Villanuova a Pont Canavese, nella strada per la Valle Soana, sulla curva che svolta a destra, a sinistra, inizia una scalinata in pietra che risale alla borgata Pianrastello, giunti alla chiesa di San Gennaro, a sinistra una stradina passa fra le strutture utilizzate per la tradizionale festa e si trasforma in sentiero pianeggiante che giunge ad un pilone votivo; percorrere ancora pochi passi e si trova la deviazione per il Sentiero della Gola di Nicolé. Risalire il ripido sentiero fino a raggiungere la strada asfaltata nel tornante a quota 846; continuare a salire a sinistra nel bosco e raggiungere il secondo tornate, salire sempre nel bosco e raggiungere la case di Nicolé e proseguendo poco oltre si giunge alla Cappella della Visitazione. Sul retro passa il sentiero che da Poetti va a Piancerese. Risalire su vaga traccia nel bosco seguendo la dorsale passando per le baite Trucco e raggiungere l’ampio pianoro Barca, puntando alla casa Croce Veneria. Risalire dietro la casa nel bosco e sempre tenendo la dorsale raggiungere il cucuzzolo boscoso di Cima Pian della Tola a 1395m

Escursione senza particolari difficoltà alpinistiche ma con quasi 1000m di dislivello positivo, 960m, che consente di ammirare il paesaggio montano in tutte le sue sfaccettature: sia naturi che antropiche.

franco-provenzale

As part ën loucalità Vilanoeva a Pount Canaves, ën te que, ën tla stra per la Val Souna, ën sla curva que i vet a dreta, ën tla snista, ënchaminet na shalinà ëd pera que a portet a la bourgà Pianrastel. Rivè a la gezie ëd San Gennaro, a snista i pasët na quitiva vie, an mes a le struture que venhont dovrè per la tradisounal fesa, que a ven ën sënrer pianegiant que i rivet a ën piloun voutif. Ancor poque pas e as trovet la deviasioun per lou sënter dla Goula ëd Nicoulè. As mountet lou dret sënter fin a rivar a la vie cilindrà ën tlou tornant, a 846m. As countinuet a mountar a snista ën tla bousquina e as rivet a lou secont tournant. As mountet, sempre ën tla bousquina, e as rivet a le mizoun ëd Nicoulè e andasënt poc pi innà as trovet la Chapela dla Visitasioun. Da drer ai paset lou sënter que da Pouët a portet a Pianserese. As vet su per na vaga trase ëd sënter ën tla bousquina lounc la doursal, pasant per le chavane Truc, e as rivet al gros pianoro Barca, puntant a la mizoun Crous Veneria. As paset drer da sta mizoun ishì ën tla bousquina e, sempre andsasent louc la doursal as rivet a la pouenta coun la bousquina ëd Puenta Pian dla Tola, a 1395m.

Escoursioun sensa particoular dificoultà alpinistique ma coun couase 1000m ëd dislivel pousitif, 960m, que a permet ëd godre dlou paesage ëd mountanhe ën touite le soue sfacetature: sia naturai que ëd couè que aià fet l’om.