Portal Francoprovensal    Francoprouvensal

invia mail   print document in pdf format

Ribordone
Escursione a Monte Arzola

Ribourda
Escoursioun a lou Mount Arzola

di Mauro Durbano

Ribordone Escursione a Monte Arzola
italiano

Si parte da Posio, frazione di Ribordone a 1300m, e ci si incammina passando in mezzo alle case e imboccando un sentiero nel bosco perfettamente segnato da strisce bianche e rosse. Usciti dal bosco si individuano la cima sulla destra e il bivacco Blessent sulla sinistra. Si supera l'Alpe Arzola, e in breve si arriva al colle dove si trova una palina segnaletica. A sinistra si raggiunge il bel bivacco Blessent e la grande statua del Cristo Redentore, mentre salendo a destra del colle si raggiunge in breve l'ometto di vetta, a 2158m.

Il panorama spazia a 360 gradi: dal Soglio, alle Levanne e al Gran Paradiso. In primo piano le punte della valle di Ribordone: Cima Testona, Monte Colombo, Muanda e Sili, Vallone, Rosta e Loit. Mete non solo estive, ma anche paradiso per gli scialpinisti.

Dalla cima del Monte Arzola si può far rientro per l''itinerario di salita, oppure realizzando un anello con rientro da Alpe Testona, Alpe Oregge e Ciantel. Per l'anello si prosegue lungo il GTA fino al passo che si affaccia sul lago d' Eugio. Qui si lascia il GTA e si taglia a mezza costa lungo tracce di sentiero fino a raggiungere il casotto del Parco Nazionale del Gran Paradiso, al di sotto di Cima Testona. Dal casotto si può scendere all'Alpe Oregge per facili pendii erbosi dove sono presenti alcune tracce di sentiero. Dall'Alpe Oregge si imbocca la strada sterrata e la si segue fino alla borgata di Ciantel. Da cui in pochi minuti si raggiunge Posio.

franco-provenzale

As part da Posio, frasioun ëd Ribouda a 1300m, e a s’ënchaminet pasant ënmes a le mizoun e ënbouchant ën sënter ën tla bousquina perfetament senhà coun marque biences e rousse. Sourtì da la bousquina as vesont già la pouënta, ën sla dreta, e lou bivacco Blessent, ën sla snista. As paset l’Alp Arzola e ën poc tens as rivet a lou col, ën te que as trovet na palina senhaletica. A snista as vet ël bel bivacco Blessent e a la grose statua dlou Cristo Redentour, ënece, mountant a dreta dlou col as rivet bastanse ënpresa a l’oumnet dla pouënta, a 2158m.

Lou panorama a vet a 360 grado: dal Mount Soglio a le Levanne e lou Gran Paradis. Ën prim pian as vesont le pouëntes dla val ëd Ribourda: Puoënta Tresenda, Mount Couloump, Mouanda e Sili, Valloun, Rosta e Loit.

Mete nin mac per l’isà ma co pardis per li scialpinista.

Da la pouënta dlou Mont Arzola as pot tournar pla midema vie, o fare n’anel pasant per l’Alp Testouna, l’Alp Oregge e Chantel. Per l’anel as vet avënti lounc lou GTA fin a lou pas que a vardet ados al lai d’Eougio. Ishì as laset lou GTA e as taiet a mezacoste lounc trase ëd sënter fin a rivar a lou casot dlou Parc Nasiounal dlou Gran Paradis, sout a la Pouënta Testouna. Da lou casot as pot calar a l’Alp Oregge per le faccëi rive erbouse ën te que i sont presënt couei trase ëd sënter. Da l’Alp Oregge as ënbouchet la vie sterà ca portet a la bourgà Chantel. D’ishi ën poque minitte as rivet a Posio.