Portal Francoprovensal    Francoprouvensal

invia mail   print document in pdf format

Sparone
Escursione al Monte Soglio

Sparoun
Escoursioun al Mount Soglio

di Mauro Durbano

Sparone Escursione al Monte Soglio
italiano

Si parte dal secondo tornante della strada che sale da Sparone ad Alpette, quello in cui, sull'interno curva, sopra un masso, vi è posto un pilone votivo. Si sale a destra, si attraversa il torrente seguendo la mulattiera, ben segnalata, fino alla borgata Apiatour di Sopra. Superate le prime case, a sinistra inizia a salire una pista poco evidente che sale ripida segnalata con degli spezzoni di nastro plastico legato agli arbusti. La si segue fino alla cappella di San Bernardo di Sparone. Da lì sulla sinistra si prende un sentiero con un traverso che giunge alla cresta. Qui si trova una palina segnaletica dei sentieri. Si sale quindi in direzione del Monte Soglio su sentiero ben evidente e ben segnalato con bolli rossi, ometti e torrette in pietra di diverse dimensioni.

Rientro per lo stesso itinerario.

Questa escursione è decisamente impegnativa e richiede un buon livello di preparazione fisica. Infatti, dalla quota di partenza di 600m si giunge fino ai 1971m del Monte Soglio, con un dislivello positivo di 1371m. Un’escursione che richiede oltre quattro ore di cammino per raggiungere la vetta, da cui si gode però un panorama meraviglioso che ripaga di tutta la fatica fatta per raggiungerla.

franco-provenzale

As paretet da lou sencont tournant dla vie que da Sparoun a mountet ad Alpëtte, quel ën te que, a l’intern dla curva, giure an roc, as trovet ën piloun voutif. As mountet a dreta, as trversët l’arian lounc la mulatere, ben marcà, fin a la bourgà Appiatour ëd Giure. Pasè le prime mizouns, a snista ënchaminet a mountar ën senter poc evident ca muontet dret marcà mac da quei toc ad nastro ëd plastica gruopà ai branc del piëntes. As va per es sënter ishì fin a la chapela ëd San Bernart de Sparoun. D’iquì ën tla snista as pia ën sënter que coun an travers a potet fin a la crësta. Ishì as trovet na palina senhaletica dli sënter. As mountet ën diresioun Mont Soglio su per lou senter ben vizibbël e segnà coun marque rousse, oumnët e tourëtte ed pera ed diverse dimensioun.

As retournet per lou midem sënter.

Sta escousioun ishì est decisament ënpenhativa e per faila ai vet ën boun livel ëd preparasioun fisica. ënfatti, da 600m ën te que as partet as rivet fin a li 1971m dlou Mount Soglio, coun ën dislivel pousitif ëd 1371m. ën escoursioun ca chamet oultre couat oures ëd marcia per riavar ën pouenta, da ën te que as got ën panorama meravilious que a ripaget dla fatig per rivar.