La Carovana Balacaval è un progetto artistico che porta in viaggio con carrozze e cavalli proposte musicali, di ballo, di teatro e multimedialità.
Dopo un tour di due mesi attraverso diverse provincie del Piemonte, e di altri due in valle di Susa per un progetto territoriale occitano e francoprovenzale, la Carovana riapproda nel cuneese per una serie di giorni di festa e spettacoli:
Sabato 7 settembre ore 21 a Cascina Marie, Cappela Merli, strada Avaro 7, con Ballo folk occitano
Domenca 8 settembre ore 16,30: Dal paese dei Balocchi con Claudio e Consuelo.
Sabato e domenica 14-15 settembre a Cascina Martinengo Marquet di Boves (Via Roncaia – Fr. Madonna dei Boschi, 24): Musica live, teatro, dj, artisti ospiti, animazioni per bambini, bar, griglia e ballo folk occitano.
Un evento speciale che vedrà in apertura, alle ore 18, l'attore e autore teatrale Pino Petruzzelli, nella sua ultima piéce "Sabbatico". La prima dello spettacolo è prevista a dicembre al Teatro Stabile di Torino, mentre il piccolo carro palco della Carovana accoglierà a buon diritto l'anteprima; Petruzzelli infatti, sempre alle prese con il tema del viaggio e delle minoranze, è già stato ospite dei Balacaval lo scorso anno per Zig_zania, il festival biennale su arte e nomadismo, e ha inserito la Carovana nel suo nuovo monologo. Il suo protagonista è un cassiere cinquantenne in cassa integrazione, portato dalla sorte a compiere un lungo viaggio di formazione tra Genova e Peschici, in Puglia, per scoprire che “essere liberi è nulla, divenirlo è cosa celeste”; tra cacciatori solitari, immigrati diretti ai CIE, e tanti frammenti di vita altrui, incontrerà anche la Carovana Balacaval sulla sua strada.
Al termine dello spettacolo il consueto aperitivo al carro-bar con birre e bibite Baladin e la cena con griglia di carne o vegetariana (10 euro) o piatto misto popolare (6 euro).
Alle 21,00 si dà il via alla musica live con "Baila..cavaal!" concerto balcanico e latino "della casa", seguito dal gruppo hip hop dronerese Tororospo e in tarda serata dai DJ Dominoteppa, il progetto soulfunk'n'roll rurale di Marco Tealdi e Dj Teppa.
La domenica mattina alle 11 è il momento per lo spettacolo per bambini (e non solo...) "Dal paese dei balocchi" di Claudio e Consuelo, poi si pranza con la stessa formula del sabato. Alle 14,30 riprendono le animazioni con il gioco dei barattoli musicato e giocoleria. Alle 17 è previsto il Ballo folk occitano, altro pezzo forte del repertorio Balacaval.
In occasione dell'evento, inoltre, sabato 14 settembre alle ore 16, sarà possibile visitare il nuovo percorso tematico dedicato alla musica nei cinque continenti al vicino Atlante dei Suoni presso la vecchia filanda di Boves (via Moschetti 15).
Per chi fa tardi il sabato sera ci sarà possibilità di campeggio.
Ingresso a offerta.
E dopo Boves i Balacaval chiuderanno la stagione sabato 21 e domenica 22 settembre presso la Cascina Bric di Benevagienna (Fr.ne Podio 9) in occasione della Festa della Vendemmia con la festa di chiusura della 3ª edizione della Carovana. E’ da li che sono partiti il mese di maggio ed è li che ritornano per chiudere il tour 2013.
Ma senza cavalli e senza carrozze, saranno ancora presenti come formazione artistica a Oulx il 5 e 6 ottobre per la Fiera Franca il sabato 5 con lo spettacolo “La Carovana vai amont” e la domenica sera con il “Ballo occitano folk” per dare l’addio a quella valle che per due mesi li ha accolti e con la quale per due mesi hanno dialogato.
La rivista mensile Marie Claire del mese di settembre, a fima di Fabio Pettirino e foto di Gughi Fassino ha dedicato un bel servizio alla Carovana titolato “Chi è occitano va lontano”. Lo potete leggere in allegato:
Info e immagini su www.balacaval.it, facebook e twitter.
Manuela Almonte
3899748042
commenta