Nòvas d’Occitània    Nòvas d'Occitània 2014

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Nòvas n.140 Desembre 2014

Natale dipinto e mangiato

Deineal pintat e minjat

di Rosella Pellerino

Natale dipinto e mangiato
italiano

Sono molti i suoi nomi nel mondo: Natale, Noël, e l’occitano Nadal traggono origine dal verbo nasci, nascere. Sempre l’occitano Deineal è la trascrizione del latino Dies Natalis e la terza forma occitana conosciuta è Calendas, Chalendas nelle valli occitane. Questa proviene dalle Kalendae romane, che indicavano il primo giorno del mese. Festa cristiana più partecipata e popolare, dunque il Natale affonda le sue radici nelle religioni pagane,conservando attraverso i secoli il suo valore simbolico della vita che vince sulla morte. Questa festa cosmica dal IV secolo d.C. viene trasformata in quella del Dies Natalis Christi, jorno della nascita di Nostro Signore: celebrata clandestinamente prima dell’editto di Costantino, nel 353 il papa Tiberio ne fa una festa di precetto, una “bòna fèsta”, come si dice nelle valli.

Nell’Occitània italiana il Natale richiama la tradizione del presepio: questa parola viene dal latino praesepium o praesepe, che significa greppia. Il presepio in Provenza viene detto betelen o bèlem, pròprio dal nome di Betlemme. Simboli occitani del presepe sono i santini, statuette verso il 1880 che rappresentano tutte le categorie del nostro paese ed anche i personaggi famosi. Nelle valli un’altra espressione di religiosità legata al natale sono i numerosi affreschi sulla Natività presenti in tutte le valli e risalenti al XV secolo. Ricchi di simbologie oggi dimenticate, rappresentano un patrimonio d’arte e sapere antico.

La messa di mezzanotte, tradizione che risale al V secolo, veniva normalmente dopo la veglia, spazio riservato alle rappresentazioni sacre ed alla musica. Protagonisti della notte di natale erano i Novè, cant sulla Natività:destinati nel Medioevo soltanto ai preti, in seguito son diventati la principale espressione di devozionale del popolo, anche di quello alpino, come dimostrano lhi novè del XVIII secolo rinvenuti ad Argentera, in valle Stura, e a Chianale, in val Varaita.

Lhji novè più antici d’Occitania, i Nadaus de Nòstra Dòna dei Doms, risalgono agli anni tra il 1570 e il 1610, ma i più noti sono sicuramente quelli di Nicolas Saboly, che tra il 1669 e il 1674 realizza una pubblicazione di canti di Natale della Provenza.

Nella Tradizione del Natale Occitano, soprattutto nelle regioni povere, il pasto della Vigilia era una delle rare occasioni per uscire da un’alimentazione certamente né ricca né abbondante. Il menú proponeva “lo maigre”, privo di carne rossa: protagonista sulle tavole d’allora era, al mare come in montagna, il merluzzo: i nobili ed i ricchi prediligevano il cappone. Nel menú provenzale semplice la fantasia partiva dai dolci, tredici come gli invitati all’Ultima Cena. Torte, frutta fresca e secca, tutti con una precisa simbologia.

Le feste di Natale si concludono con l’Epifania, termne che significa apparizione dei tre Re Magi. In questa occasione, così come il primo giorno dell’anno, il padrino donava e dona ancor oggi al figlioccio, come simbolo di buona fortuna, il preirin o chicho, pupazzo di marzapane a forma di uomo.

occitan

Lhi sius noms ental mond son diferents: Natale, Noël e l’occitan Nadal s’originon dal verb latin nasci, naisser; lo sempre occitan Deineal es la transposicion del latin Dies Natalis, e la tèrça forma occitana coneissua es Calendas, Chalendas dins las valadas. Aquesta ven da las Kalendae romane, que marcavon lo premier jorn dal mes. Festa crestiana mai partecipaa e populara, lo Deineal tròba pr’aquò las sias raïç dins las religions paganas, en gardant a travèrs lhi sècles la sia valor simbòlica de la vita que ganha sus la mòrt. La fèsta còsmica dempuèi lo IV sègle ven transformaa ent’aquela dal Dies Natalis Christi, jorn de la naissua de Nòstre Senhor: celebraa clandestinament drant l’edict de Constantin, ental 353 lo papa Tiberi n’en fai una fèsta de prechet, coma se di en las valadas, una Bòna Festa.

Dins l’Occitània italiana lo Deineal arsòna la tradiccion dal presepi: aquesta paraula ven dal latin praesepium o praesepe e vòl dir crupia. Lo presepi en Provença es dich betelen o bèlem pròpi dal nom de Betlehem. Simbols occitans del presepi son lhi santons, pichòtas statua naissuas vers lo 1880 que rapresenton totas las categorias di nostre paìs e decò lhi personatges famós. En las valadas autra expression de religositat liaa al Deienal son las nombrosas pinturas a fresc sus la Nativitat, presentas en totas las valadas e que remonton al XV sècle. Richas de simbologias encuei desmentiaas, rapresenton un patrimòni d’art e de saber antic.

La messa de mesanuèch, tradiccion que remonta al V sècle, venia normalament après la velhaa, espaci reservat a las rapresentacions sacras e a la musica. Protagonistas de la nuèch de Deineal eron lhi Novè, chants sus la Nativitat: destinats ental Medievo mec ai preires, après son devenguts l’expression principala de la devocion dal pòpol, decò d’aquel des Alps, coma demostron lhi novès dal XVIII sècle retrobats a l’Argentièra en Val d’Estura e a La Chanal en Val Varacha.

Lhi novès mai vielhs d’Occitània, lhi Nadaus de Nòstra Dòna dei Doms, remonton a lhi ans entre lo 1570 e lo 1610, mas lhi mai famós son segurament aqueli de Nicolas Saboly, que entre 1669 e 1674 realiza una publicacion di chants de Deineal de la Provença.

Dins la tradiccion dal Deineal occitan, sobretot dins las regions pauras, lo past de la sera del 24 era una d' las gairas ocasions per sortir d’una alimentacion segurament ni bondosa ni variaa. Lo menù prepausava “lo maigre”, sensa charn rossa: protagonista sus las taulas era alora, sie dins lhi país de mar que sus las montanhas, lo merlúç; ai nòbles e rics agradava lo capon. Dins lo menù provençal un pauc simple la fantasia partia embè lhi dòuç, tretze coma lh’invitats a la Darriera Cina. Tortas, frucha frescha e secha, tuchi embè una precisa simbologia.

Las fèstas de Deineal finisson embè l’Epifania, paraula que vòl dir aparicion di Tres Reis. Dins aquesta ocasion, parelh coma lo premier jorn de l’an, lo pairin donava e dona encara encuei al filhòç, coma símbol de bòna fortuna, lo Preirin o Chicho, babacho de pasta dòuça a forma d’òme. 


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