Nòvas d’Occitània    Nòvas d'Occitània 2015

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Nòvas n.146 Junh 2015

La riscoperta di una curenta: una musica per la correnta di Angrogna

La rescubèrta d’una correnta: una música per la correnta d’Angruenha

di Manuela Barale, Giusy Manavella con la collaborazione di Renzo Bonnet

La riscoperta di una curenta: una musica per la correnta di Angrogna
italiano

La nostra ricerca si è avviata in modo casuale durante una nostra esibizione a Briançon, nel corso di una festa dei gruppi transfrontalieri franco-italiani. Il nostro gruppo “La Meiro” aveva eseguito varie danze tra le quali la  curenta della Val Chisone, sulla melodia “del Cucù”. A fine esibizione conosciamo una coppia di Angrogna, che ci racconta che  loro quella curenta la ballano in modo diverso e ci fanno vedere come. 

In effetti l’esecuzione della danza presenta delle grandi differenze  nelle figure e nelle posizioni dei ballerini rispetto alle curente da noi conosciute e quindi decidiamo di iniziare la nostra ricerca per raccogliere quanto ancora possibile per salvaguardare  questa particolare danza. 

Scopriamo così che Orlina l’aveva imparata da piccola da una signora di nome Maddalena Piston.

Si avvia così la nostra ricerca anche storica sulle tracce della curenta di Angrogna.

Scopriamo che il professor Duccio Gay scriveva su Nouvel Temp (N. 46 giugno 1995) un articolo nel quale venivano citate ben 3 curente: di Prali, di Pramollo e l’Angrognina, ricordate nel diario di una ragazza,  Fernanda Torta, residente a Torino, che trascorre  nell’estate del 1932 alcune settimane in Val d’Angrogna, presso l’allora Albergo Palavas. La ragazzina,  stringendo amicizia con alcune famiglie locali e ragazze della sua età, trascorre molto tempo con loro, compie numerose escursioni e passeggiate, anche con le greggi, oltrepassando il  colle della Vaccera ed arrivando quasi ogni giorno in Val Chisone; partecipa anche ad una festa che si svolge nell’albergo: un suonatore di fisarmonica ”Pieroucias” inizia a suonare e tutti ballano la “curenta”.

La nostra ricerca ci porta a definire, con diverse interviste dei pochi ballerini del periodo ancora disponibili a testimoniare:

Quando nel dopoguerra si balla ancora la courento nei balli a palchetto o sotto l’ala di Angrogna, viene soppiantata dal liscio e dai balli che provengono dall’estero, specialmente americani.

Luoghi: Vaccera, Serre nei pressi di Chiot d’l’Aiga, Prassuit (Società del Bal), nei quartieri in occasioni legate a feste, sotto l’Ala ad Angrogna, all’Unione dove c’erano due salette oppure anche nelle case e nei cortili, a San Bartolomeo o attraversando la Colletta in Val Chisone a Pramollo e Prarostino, Ruà d’la Val sotto il Serre, alle Sonagliette nei cortili,  prima della guerra sotto Castlus ai Fournè una casa con un cortile dove si andava a ballare, Roccia Gagliarda alla Vaccera, Roccia piatta, Vernè,Ciava d’Milot, Bagnaou, Rocciamaneu, Cacet e la Meisounasse.

Musiche: di sicuro la melodia del Cucù, ma sono state menzionate anche altre  che però non sono state al momento ritrovate.

Suonatori e strumenti: Il nonno di Fernanda Torta che suonava non si sa quale strumento, Pietro Monnet “Pieroucias’ fisarmonica a bottoni, Etienne Rouman il semitoun, Silvio Ricca dei Martel la fisarmonica, il padre Felice Ricca suonava il trombone; Marin padre (Nestou) e figlio il clarino,Virgilio Miegge il trombone, Ricou (tromba) e Aldo (fisarmonica) del Muras, Paolo Ricca dei Bertot di Angrogna detto Poulouccio(fisarmonica),  Ber d’la Peyrota ossia Alberto Coisson suonava l’organetto ed era il più famoso suonatore tra le 2 guerre; Ernesto Pons detto  Netou ‘d Leorà  (marito di Leorà Bertin) suonava il clarino.

La nostra non è una ricerca “finita” in quanto ci sono molti aspetti ancora da verificare, uno fra tutti, nel corso di questi due anni ci siamo imbattuti in una curenta diversa che si ballava a Villar Pellice : era la stessa di Angrogna?

Purtroppo molti testimoni non ci sono più. La nostra speranza è quella che possano emergere ancora  nuovi elementi utili al proseguimento.

L'associazione "La Meiro", il Comune e la Pro Loco di Angrogna hanno indetto nel 2014 un concorso di composizione musicale, "Na Muzica për la Courenta d'Ëngreùnha",  per la realizzazione di una melodia da utilizzare nell'esecuzione della courenta tradizionale reperita in Val d'Angrogna grazie al lavoro di alcuni componenti della Meiro.
La danza è stata riscoperta in base a precise testimonianze di informatori locali, ma per la sua esecuzione non sono ancora state ritrovate melodie specifiche; attualmente, pertanto, viene riproposta sulla melodia conosciuta in tutte le valli occitane come la "courenta  del coucou". 

Dodici musicisti si sono cimentati nella prova, sia come singoli esecutori sia come gruppo. 
La provenienza geografica spazia dalle vallli del Chisone a quelle del Cuneese, con puntate anche nella pianura; l'età degli artisti varia dai 15 anni agli over 65. 

Una giuria di esperti è già al lavoro per dare un vincitore al concorso, anche se crediamo che l' aspetto più importante consista nella riproposizione e nell'utilizzo delle musiche, non solo da parte dei loro compositori ma da tutti i suonatori delle valli, con l'auspicio che la courenta  d'Ëngreùnha , única testimonianza della presenza delle danze tradizionali in val Pellice, possa riprendere vitalità.

In occasione della manifestazione "Mirtillomania" Sabato 18 Luglio, in località Passel, grande serata danzante nel corso della quale gli autori presenteranno le loro composizioni alternandole ad altri brani tradizionali .

Domenica 19 Luglio ad Angrogna San Lorenzo saranno premiati i primi 3 brani classificati.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

La sera del 18 sarà possibile mangiare al Passel.

Per maggiori informazioni:

Comune di Angrogna http://www.comune.angrogna.to.gov.it/

Associazione La Meiro http://www.meiro.it/  https://www.facebook.com/pages/La-Meiro-Associazione-Culturale/132092756862552

occitan

Nòstra recèrcha es començaa en maniera casuala durant una nòstra exibicion a Briançon, durant una fèsta di grops transfrontaliers franco-italians- Nòstre grop “La Meiro” avia exeguit divèrsas danças entre las qualas la correnta de la val Cluson, sus la melodia “dal cocot”. A la fin de l’exibicion conoissem un cobla que nos cònta de balar aquela correnta d’un biais diferent e nos fan veire coma.

En efèct l’execucion de la dança presenta de grandas diferenças dins las figuras e las posicions di balarins per rapòrt a las correntas que conoisse e donc cerchem de començar nòstra recèrcha per culhir çò qu’es encara possible e gardar aquesta dança particulara. Coma aquò descurbe que Orlina l’avia embresa da pichòta da una senhora de nom maddalena Piston, e d’aquí s’endralha decò nòstra recèrcha istòrica sus las traças de la correnta d’Angruenha.

Descurbem que lo professor Duccio Gay escrivia sal Nouvel Temp (N. 46 junh 1995) un article ente venion citaas ben tres correntas: de Praal, de Praamòl e l’angurenhina, recordaas dins llo diarid’una filha Fernanda Torta, residenta a Turin, que passa dins l’istat dal 1932 qualquas setmanas en val d’Angruenha, a l’alora aubèrge Palavàs. La mendia, en estrenhent amistança embe d’una familhas dal pòst e de filhas de son atge, passa un baron de temp embe elas, fai de nombrosas excursions e passejadas, bèla embe lhi tropèls, en passat delai dal còr de la Vachera e en  arribant  esquasi tuchi lhi jorns en val Cluson; partícipa decò a una fèsta dins l’aubèrge, ente lo sonador d’armòni Pierochàs comença a sonar e tuchi balon la “correnta”.

Nòstra recècha nos mena a definir, embe divèrsas entrevistas di gaires balarins dal periòde encara disponibles a testimoniar:

Quora dins l’après-guèrra se bala encara la correnta dins lhi bals a parquet o dessot l’ala d’Angruenha, ven susplantaa dal liscio e dai bals que venon da l’estrangier, en particular americans.

Lhi luecs: Vachera, Lo Sèrre près di Clòts de l’Aiga, Prassuit (Societat del Bal), enti quartiers en d’ocasions liaas a de fèstas, dessot l’ala dal país, a l’Union ente lhi avia doas saletas, o decò dins las maisons e dins las corts, a Sant Bartolomèu, o en atraversant la Coleta en val Clouson a Praamòl e Prarostin, Ruaa d’la Vala dessot lo Sèrre, a las Sonhalhetas dins las corts, derant de la guèrra dessot Castelús ai Forniers una maison embe la cort ente s’anava a balar, Ròcha Galharda a la Vachera, Ròcha Plata, Lo Vernet, Chava d’Milot, Banhaor, Ròchamanèu, Cacet e Las Meisonassas.

La Musicas: de segur la melodia dal Cocot, mas son estaas mencionaas decò d’autras, totun al moment pas encara retrobaas.

Lhi sonadors e lhi enstruments: lo parsier de Fernanda Torta que sonava se sa pas qual enstrument, Pietro Monnet “Pierochàs” l’armòni a botons, Etienne Rouman lo semiton, Silvio Ricca dei Martel l’armòni, lo paire Felice Ricca sonava lo trombon; Marin paire (Nesto) e filh lo clarin,Virgilio Miegge lo trombon, Rico (tromba) e Aldo (armòni) del Muras, Paolo Ricca dei Bertòt d’Angruenha dich Polocho(armòni),  Bèr d’la Peiròta o ben Alberto Coisson sonava l’armòni diatònic e eralo pus famós sonador entre las doas guèrras; Ernesto Pons dich Neto d’Leorà (`me deLeorà Bertin) sonava lo clarin.

Nòstra recèrcha es pas finia, perqué lhi a encara un baron d’aspèct da verificar; un entre tuchi, dins aquesti ans avem rescontrat una correnta diferenta que se dançava al Vilar, en val pélis: era la mesma d’Angruenha?

Desenant tati testimònis lhi son pus. Nòstra esperança es que pòlen emèrger encara de nùs elements útils a contuniar nòstre trabalh.

L’associacion La Meiro, la Comuna e la Pro Loco d’Angruenha an indich ental 2014 un concors de composicion musicala, "Na Muzica për la Courenta d'Ëngreùnha", per la realizacion d’una melodia d’adobrar dins l’execucion de la correnta tradicionala reperia en val d’Angruenha gràcias al trabalh de qualqui membres de l’associacion.

La dança es  tornaa èsser descubèrta en basa a de precisas testimonianças d’informators locals, mas per son execucion son pas encara estaas trobaas de melodias específicas; pr’aquò, actualament, ven 

propausaa sus la melodia conoissua en totas las valadas occitanas coma “correnta dal cocot”.

Dotze musicaires se son butats a la pròva, sia da solets sia coma grop. La provenieça geogràfica s’estend da las valadas dal Cluson an aquelas dal cuneés, embe de ponchaas mesme dins la plana; l’atge de lhi artistas vai dai 15 a passa lhi 65 ans.

Una juria d’expèrts es já al trabalh per donar un ganhaire al concors, mesme se creiem que l’aspèct mai important sie que ren masque lhi compositors, mas decò tuchi lhi sonadors des valadas tornen propausar e adòbren aquestas músicas, embe l’auspici que la correnta d’Angruenha, soleta testimoniança de la presença des danças tradicionalas en val Pelis, pòle tornar prene de vitalitat.

En ocasion de la manifestacion “Mirtillomania” sande 18 de lulh, a la ruaa dal Passèl, granda serada dançanta durant la quala lhi autors presentarèn lors composicions en las alternant a d’autri tòcs tradicionals.

Diamenja 19 de lulh a Angruenha Sant Laurenç serèn lhi premiers tres tòcs classificats.

La manifestacion se desbanarè mesme en cas de plueia.

La serada dal 18 serè possible minjar al Passèl.

Per mai d’informacions:

Comuna d’Angruenha http://www.comune.angrogna.to.gov.it/

Associazione La Meiro http://www.meiro.it/  https://www.facebook.com/pages/La-Meiro-Associazione-Culturale/132092756862552


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