“Grains of Gold” di James Thomas è il titolo di un corposo volume di 770 pagine, una antologia delle opere letterarie in lingua occitana dalle origini di tale lingua, i Trovatori dei secoli XI-XII-XIII fino a oggi passando per il grande Frederic Mistral, premio Nobel per la letteratura nel 1906.
In inglese sono stati pubblicate opere antologiche dedicate a varie lingue minoritarie ma vergognosamente ne mancava una per l’occitano, lingua di enorme importanza storica e diffusa in tutto il Sud della Francia, nel Nord-Ovest dell’Italia e in una valle pirenaica della Catalonia. L’occitano è la 2ª lingua più parlata in Francia con 500.000 locutori.
L’antologia è completamente bilingue: occitano, inglese, ed è organizzata in 17 capitoli.
Questo è il 7 volume dedicato alle lingue minoritarie d’Europa pubblicati dall’editore Francis Boutle (Francis Boutle Publishers - 272 Alexandra Park Road - London N22 7BG) e ne sono programmati altri. Il costo è di £ 30.
Per dare rilievo all’iniziativa editoriale invitiamo i lettori di Nòvas d’Occitania ad esprimere il loro sostegno sul sito http://worldbookshelf.englishpen.org/?location_id=602
In più “Grains of Gold” partecipa alla English Pen Competition e mancano poco meno di 200 voti al primo posto. Votate su:
http://worldbookshelf.englishpen.org/Writers-in-Translation-books-Grains-of-Gold
commenta