Nòvas d’Occitània    Nòvas d'Occitània 2017

invia mail   print document in pdf format Rss channel

Nòvas n.169 Avost 2017

17 settembre Chantar e Dançar a Ostana

Lo 17 de setembre Chantar e Dançar a Ostana

ore 9,30 appuntamento davanti al Municipio di Ostana

17 settembre Chantar e Dançar a Ostana
italiano

E’ giunta alla decima edizione la manifestazione Chantar e Dançar a Ostana, che si tiene quest’anno il 17 settembre. Questa manifestazione è stata pioniera nel suo genere. La sua formula è molto semplice: si intende passare una giornata in compagnia con un approccio serio ma leggero alla lingua e alla cultura occitana attraverso il canto collettivo e la danza. La giornata non è dedicata a specialisti del genere ma a persone che vogliono approcciarsi in modo semplice alla lingua e al canto, senza l’obiettivo nè di imparare la prima, nè di cantare meglio di quanto lo sappiano già fare, ma di stare insieme e conoscere attraverso una passeggiata il territorio di Ostana con le sue borgate , i suoi luoghi simbolo e la magnifica realizzazione di Bruno Bossa “il Bosco Incantato”.

Il raduno è alle 9,30 davanti al Municipio e la passeggiata musicale cantata avviene come sempre a cura di Paola Bertello e Luca Pellegrino. Dopo la passeggiata tra le borgate si va nel “Bosco Incantato” ad ascoltare i racconti tratti dal libro di Bruno Bossa “La volpe fubetta” letti da Paola Bertello e accompagnati a livello musicale da Luca Pellegrino.

Dopo il pranzo al sacco entra in scena Piemonte Cultura con il Coro Merliner Ensemble delle Officine Folk e prosegue con il Concerto a Ballo con Rinaldo Doro, con apertura delle danze a cura del gruppo di ballo di Piemonte Cultura “Ij danseur dël Pilon”.

Inizia poi la Gara di Ballo con il Concerto con ballo cantato de La Mesquia.

Un appuntamento da non mancare, una giornata da trascorrere in “Convivéncia

DOMENICA 17 SETTEMBRE ORE 9,30 APPUNTAMENTO DAVANTI AL MUNICIPIO DI OSTANA

occitan

Es arribaa a la desena edicion la manifestacion Chantar e Dançar a Ostana, que aquest an se ten lo 17 de setembre. Aquesta manifestacion es estaa pioniera dins son genre. Sa formula es ben simpla: se vòl passar una jornada en companhia abo un apròx seriós, mas legier, a a le lenga e a la cultura occitana a travèrs lo chant collectiu e la dança. La jornada es pas dedicaa a despecialistas dal genre, mas a de monde que vòl s’avesinar en maniera simpla a la lenga e al chant sensa l’objectiu ni d’emprene derant, ni de chantar mielh de çò que sàpien já far, mas d’estar ensem e conóisser a travèrs un’espassejada lo territòri d’Ostana abo sas ruaas si luecs símbol e la magnífica realizacion de Bruno Bossa “Il Bosco Incantato”.

L’achamp e sa 9h30 derant la Comuna e la promenada chantaa aven coma sempre a cura de Paola Bertello e Luca Pellegrino. Après lo vir al metz des ruaas se vai ental “Bosc Enchantat” a escota lhi còntes tirats dal libre de Bruno Bossa “La Volpe Furbetta” lesuts da Paola Bertello e acompanhats a livel musical da Luca Pellegrino.

Après la merenda al sac intra en scèna Piemonte Cultura abo lo Coro Merliner Ensemble des Officie Folk, en contuniant abo lo concert a bal abo Rinaldo Doro, abo la dubertura des danças a curadal grop de bal de Piemonte Cutura “Ij danseur del Pilon”.

Comença puei la Gara de Bal abo lo concèrt abo lo bal chantat de La Mesquia.

Un apontament da ren mancar, una jornaa da passa en Convivéncia.

DIAMENJA 17 DE SETEMBRE A 9H30 APONTAMENT DERANT LA COMUNA D’OSTANA


Condividi