Enti in rete L.482/99   

Ricerche di antropologia visiva nelle Valli Lanzo

Valli di Lanzo: la danza viva-viva la danza!

Valli di Lanzo: la danza viva-viva la danza!

Un documentario di Michele Cavenago e Romana Barbui dell'Associazione LO STIVALE CHE BALLA.

Valli di Lanzo: la danza viva-viva la danza!
italiano

L'Associazione Culturale milanese Lo Stivale che Balla si occupa dello studio, della documentazione e diffusione della danza tradizionale. Ha assegnato un ruolo primario alla documentazione del patrimonio etnocoreutico italiano, realizzando filmati relativi a situazioni in vivo (durante feste e rituali tradizionali tuttora in funzione), in occasioni appositamente ricostruite e intervistando testimoni significativi delle realtà indagate.

In quasi 15 anni di appassionato lavoro, abbiamo realizzato un archivio decisamente nutrito sulle danze del nostro paese. In taluni casi la ricerca è stata particolarmente puntuale, come di fatto è avvenuto per le Valli di Lanzo (oltre 50 ore di filmato, materiale fotografico e registrazioni sonore). La nostra contiguità geografica a questo territorio (non troppo lontano da Milano e vicinissimo a Torino, che conosciamo bene) e l'interesse per un mondo in cui abbiamo trovato la danza "viva", ci ha convinti ad esplorare in profondità feste, contesti e suonatori. La nostra curiosità è stata ampiamente ripagata da incontri con uomini e donne attaccati alla propria terra, alle proprie tradizioni e comunque generosi con noi che venivamo da fuori valle”.

Gli autori:

Entrambi sono impegnanti in corsi annuali, laboratori, seminari, progetti scolastici a Milano e all’estero per l’insegnamento delle danze tradizionali presso scuole ed associazioni varie.

Collaborano con le amministrazioni comunali per progetti di interesse per le comunità locali.

Hanno contribuito (con documentazione video o con alcuni articoli) a:

-Viaggio nella danza popolare in Italia: forma e funzione della danza Gremisse Editore

-Viaggio nella danza popolare in Italia: itinerari di ricerca nel nord Italia Palombi editore

-La Pantomima del Cicolano. Video-documentario etnografico degli Zanni di Pescorocchiano

MICHELE CAVENAGO

Laureato in lettere straniere e in fisioterapia; diplomato in animazione musicale di base. Ha un'esperienza ventennale nel campo dell'animazione musicale, delle danze e della terapia manuale.

ROMANA BARBUI

Laureata in antropologia; danzamovimentoterapeuta formatasi presso la Scuola Sarabanda di Milano. Suona repertori della tradizione italiana con l’organetto diatonico .

franco-provenzale

Un docoumentari eud Michele Cavenago e Romana Barbui eud l’asouchasioun LO STIVALE CHE BALLA

L’asouchasioun Coultural milanesa Lo Stivale Che Balla i travaiet su studi, la docoumentasioun e difusioun ed lou bal tradisiounal. Spechialment i at dna ampourtansi a la docoumentasioun dou patrimoni etnocoureoutic italian, an realizant ed filmati an sitouasioun daou vì ( an’t festes e ritoual cou soun ancou an founsioun), an oucasioun ricoustruìes a posta e an antervistand ed testimoni ampourtant per el realtaies studiaies.

In quasi 15 an ed travai apasiouna, gen realisà un arquivi dechisament fournì sli bal dou noustou pais. Queiqui bot la richerca i eust istai particoularment pountoual, coume est capità per el Val Eud Lans (piu que 50 oures eud filmato, material foutougrafic e registrasioun). La nosta vizinansi aou teritori (nhin trop lounh da Milan e anbaroun vizin a Turin, que counhesen bin) e l’interes peur an moundou andoun gen trouva lou bal vi, ou nous’an counvinchu a esploura an proufoundità eul festes, li countest e li sounadou. La nosta curiousità i est istai ripagai da l’incountrà d’om e’d fumelles tacà a la propria tera, al propries tradisioun e comunque generous coun nousaouti que vinean da fora”

Li aoutour:

tuti doui ou sount ampenhà an couars anoual, labouratori, seminari, prouget per eul scoles a Milan e a l’esterou per moustà li bal tradisiounal an ‘t eul scoles e diferentes asouchasioun.

Ou coulabourount coun euls aministrasioun coumunaleus per eud prouget d’interes peur eul coumunitaies loucales.

Ou l’an countribui (coun doucumentasioun video coun queiqui articoul a:

Viaggio nella danza popolare in Italia: forma e funzione della danza Gremisse Editore

-Viaggio nella danza popolare in Italia: itinerari di ricerca nel nord Italia Palombi editore

-La Pantomima del Cicolano. Video-documentario etnografico degli Zanni di Pescorocchiano

MICHELE CAVENAGO

Laureà an lettere straniere e an fisioterapia, diplouma an animazione musicale di base. Esperiensi ventenal ant l’animasioun musical, dou bal e dla terpia manuale.

ROMANA BARBUI

Laureai an Antropologia, danzamovimentoterapeuta fourmai a la Scuola Sarabanda eud Milan. I sounet repertori dla tradisioun italiana coun lou semitoun.