Enti in rete L.482/99   

Eventi, testimonianze, interviste.

Il Natale occitano: tradizioni e curiosità Dal presepio al grano di Santa Barbara

Lo presepi e lo blat de Santa Barbara

L’attività è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte.

italiano

L'Espaci Occitan propone per sabato 3 dicembre alle ore 10.30 un laboratorio per famiglie con bambini dai 6 anni dedicato alle tradizioni natalizie occitane. Attraverso fotografie e suggestioni Rosella Pellerino condurrà i partecipanti in un viaggio nel tempo, quando a festeggiare il Natale erano i nonni e i bisnonni delle valli occitane e della Provenza. Il loro presepe, i doni ricevuti, le decorazioni e le abitudini domestiche, riti e simboli che, magari senza accorgercene, ripetiamo e riproponiamo ancora oggi. Nel corso dell'incontro ogni bambino realizzerà il proprio grano di Santa Barbara, una decorazione tipica della Provenza, benaugurale per la tavola delle feste. A tal fine, se possibile, i partecipanti dovrebbero portare con sé un vasetto vuoto, ad esempio dello yogurt. La durata dell’attività è di un'ora e mezza; appuntamento presso la biblioteca di Espaci Occitan, Via Val Maira 19 a Dronero (ex Caserma Beltricco, dietro l'Istituto Alberghiero).

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione allo 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org entro il 1° dicembre. L’attività è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte.

occitan

L'Espaci Occitan propon per sande 3 de decembre a 10.30 un laboratòri per familhas abo mainaas dai 6 ans dediat a las tradicions del Deineal occitan. A travers fotografias e sugestions Rosella Pellerino acompanharè lhi partecipants dins un viatge ental temp, quora atendion Deineal lhi parsiers e lhi reires des valadas occitanas e de la Provença. Lor presepi, lhi presents que recebion, las decoracions e las costumas de chaque maison, rites e simbols que, belèu sensa s’en adonar, repetem e arproponem encara encuei. Enta lrescontre chasque mainaa pariarè son blat de Santa Barbara, una decoracion tipica dla Provenzça, pòrta bonaür per la taula des festas. Pr’aquò, si possible, lhi partecipants devarion portar un pichòt vas vueid, coma aquel de l’yogurt. La duraa de l’activitat es d’una ora e mieja; apontament en cò de la biblioteca d’Espaci Occitan, Via Val Maira 19 a Draonier (ex Caserma Beltricco, dreire l'Institut Alberguier).

La partecipacion es gratis mas chal prenotar al 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org drant del 1° de decembre. L’activitat es realizaa abo lo sostenh de la Region Piemont.