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Eventi, manifestazioni culturali

BOGRE, primi ciak in Bulgaria del film documentario di Fredo Valla sui Catari e Bogomili.

BOGRE, premiers ciak en Bulgaria dal film documentari de Fredo Valla sus lhi catars e lhi bogomils.

Viaggio di un’idea spirituale dai Balcani all’Occitania, all’Italia nell’Europa del medioevo
di Fredo Valla

BOGRE, primi ciak in Bulgaria del film documentario di Fredo Valla sui Catari e Bogomili.
italiano

BOGRE (si legge bugre), in occitano vuol dire “bulgaro”.

Se il significato originario si perso, l’uso della parola non è mai venuto meno nelle terre occitane dalle nostre Valli all’Atlantico al Mediterraneo. “Bogre” è un insulto.

Significa, nell’uso che ancora se ne faceva nella mia famiglia, “inetto, zuccone, babbeo”, ma nacque come ingiuria, rivolta ai Catari occitani, a causa dei loro rapporti con il Bogomilismo bulgaro, dualista al pari del Catarismo.

Bogre” sancì la vittoria della Crociata e della Chiesa di Roma su un’idea di Dio che si voleva derivare direttamente dagli apostoli. Fu lo sterminio di un mondo.

Il movimento cataro, lo sappiamo, conobbe la sua massima espansione nell’Occitania di lingua d’oc e nell'Italia centro-settentrionale. E se in Bulgaria il Bogomilismo si radicò principalmente fra servi e contadini in opposizione all’alto clero e allo sfruttamento dei feudatari, in Occitania e in Italia al catarismo aderirono persone di vari ceti sociali, tra cui uomini e donne di un’aristocrazia colta e raffinata.

In Italia, ad abbracciare la dottrina catara furono le classi mercantili e colte delle città e molte famiglie di alto lignaggio, tra cui si ricordano personaggi che hanno attraversato la storia, come Federico  II di Svevia e, a Firenze, Farinata degli  Uberti, il poeta Guido Cavalcanti e, secondo studi recenti, lo stesso Dante Alighieri.

Dei rapporti fra Catari e Bogomili ci parlano i documenti e la storia. L’episodio maggiormente rappresentativo è il concilio che si tenne nel 1167 a Saint Felix de Caraman, regione di Tolosa, nel castello di Guilhem, signore del luogo. Vi parteciparono rappresentanti delle varie comunità catare occitane - quelle di Tolosa, Carcassonne, Albi, Aran (la valle d’Aran, oggi in Catalunya) - e della comunità catara di Francia (la Francia d’oil). Per le chiese catare d’Italia giunse Marco di Lombardia (secondo studi recenti di Maria Soresina, da identificarsi col Marco Lombardo che Dante incontra nel 16° canto del Purgatorio). Dall’oriente balcanico, venne il bogomilo Nicetas, che svolse una sorta di arbitraggio e trasmise lo Spirito Santo attraverso l’unico sacramento riconosciuto dai Catari, il “consolamentum”. Ritroviamo Nicetas nel Tractatus de hereticis (1270) dell’inquisitore Anselmo d’Alessandria, laddove l’autore riferisce del viaggio di Nicetas in Lombardia (nome che allora indicava tutta l’Italia settentrionale) per contribuire all’organizzazione del catarismo italiano, mentre più tardi, al tempo della persecuzione dei Catari in Italia, alcuni di questi cercano riparo sull’altra sponda dell’Adriatico, nella Bosnia bogomila.

Catarismo e Bogomilismo, crudelmente combattuti, infine estirpati, non furono come altre “eresie” semplici movimenti di rinnovamento evangelico, ma una diversa e originale interpretazione del cristianesimo stesso.

Contatti dunque usuali e permanenti fra Catari e Bogomili, fra dualisti occidentali e orientali. Un tema quanto mai affascinante. Per questo ho deciso di farne un film documentario, intitolato BOGRE - il viaggio di Bogomili e Catari nell’Europa medievale, chiamando a lavorare con me due giovani cineasti, Elia Lombardo di Sanfront e Andrea Fantino di Roccavione, uno già mio collaboratore, l’altro ex allievo della scuola di cinema di Ostana. L’aspetto organizzativo è curato dalla Chambra d’oc, che sul progetto ha impegnato proprie risorse, avvalendosi del sostegno economico dell’Istituto internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze e di altri donatori privati, il cui contributo consente ora di avviare la primissima fase delle riprese. Naturalmente si tratta di una partenza, le fasi successive richiedono una raccolta fondi che presto verrà avviata sia con una sensibilizzazione porta a porta tra i cultori del Catarismo e gli amici dell’Occitania, sia con strumenti quali il crowdfunding.

Il ciak di avvio sarà a metà ottobre: ci recheremo in Bulgaria dove assistiti da due studiose di grande rilievo - Axinia Dzurova e Vasja Velinova del Centro Ivan Dujcev di Sofia - realizzeremo interviste a studiosi del Bogomilismo, filmeremo documenti originali nelle biblioteche dove sono conservati e situazioni e luoghi evocativi della storia bogomila presso il monastero di Rila, a Preslav e a Veliko Tarnovo. I set successivi saranno in Occitania, Italia, Bosnia e Costantinopoli (l’attuale Istanbul). Tutto ciò allo scopo di scoprire e far scoprire il viaggio straordinario di un’idea di Dio che in pieno medioevo attraversò un territorio vasto del continente europeo, dai Balcani e l’Occidente, marcandone la vita sociale, la cultura e il destino.

Promuovono questo progetto

Chambra d’oc

The Italian International Institute Lorenzo de’ Medici - Firenze

CIRDOC di Beziers

Centro Ivan Dujcev – Sofia

Sostengono questo progetto

Chambra d’oc

The Italian International Institute Lorenzo de’ Medici - Firenze

Maria Soresina, scrittrice

Smallcodes - Firenze

Partecipa anche tu.: Sostieni questo progetto versando un contributo per la sua realizzazione a chambra d’oc IT92 T076 0110 2000 0004 4143535

occitan

Viatge de un’idea espirituala dai Balcans a l’Occitània a l’Itàlia dins l’Euròpa de l’atge mesan

BOGRE en occitan vòl dir “bulgar”.

Se lo significat originari s’es perdut, l’usatge de la paraula es pas jamai mancat dins las tèrras occitanas, da nòstras Valadas a l’Atlàntica a la Mediterrana. “Bogre” es un insult.

Signífica, dins l’usatge qu’encara se’n fasia en familha, “nhòc, caboçut, badaluc”, mas es naissut coma injúria vèrs lhi catars occitans a causa di lors rapòrts abo lo bogomilisme bulgar, dualista parelh coma lo catarisme.

Bogre” a consacrat la victòria de la crosada de la Gleisa de Roma sus un’idea de Diu que se volia derivar directament da lhi apòstols. Es estat l’extermini d’un mond.

Lo moviment catar, lo saubem, a conoissut sa màxima expansion dins l’occitània de lenga d’òc e dins l’Itàlia centro-septentrionala. E se en Bulgaria lo bogominlisme s’es enraïsat sobretot entre lhi sèrves e païsans en oposicion a l’aut clerjat e a l’esfruchament di feudataris, en Occitània e en Itàlia al catarisme an aderit de personas de divèrsas classas socialas, entre las qualas d’òmes e de fremas de un’aristocracia cultivaa e rafinaa.

En Itàlia a embraçar la doctrina catara son estaas las classas mercantilas e sabentas de la vila e ben de familhas d’aut linhatge, entre las qualas se recòrdon de personatges que an atraversat l’estòria, coma Frederic II d’Esvévia e, a Florença, Farinata degli Uberti, lo poèta Guido Cavalcanti e, second d’estudis recents, lo mesme Dante Alighieri.

Di rapòrts entre catars e bogomils nos parlon lhi documents e l’estòria. L’episòdi pus representatiu es lo concili que se tenet antal 1167 a Saint Felix de Caraman, region de Tolosa, ental castel de Guilhelm, senhor dal luec. Lhi parteciperon de representants de divèrsas comunitats cataras-occitanas – aquelas de Tolosa, Carcassona, Albi, Aran (la val d’Arn, encuei en Catalunya) – e de la comunitat catara de França (la França d’oil). Per las gleisas cataras d’Italia arribet Marco di Lombardia, que Dante encòntra ental 16 chant dal Purgatòri). Da l’orient balcànic venet lo bogomil Nicetas, que menet una sòrta d’arbitratge e transmetet l’Esperit Sant a travèrs lo solet sacrament reconoissut dai catars, lo “consolament”. Retrobem Nicetas ental Tractatus de Hereticis (1270) de l’inquisidor Anselmo d’Alessandria (nom que alora indicava tota l’Itàlia septentrionala) per contribuïr a l’organizacion dal catarisme italian, dal temp que pus tard, al temp de la persecucion di catars en Itàlia, qualqu’un d’ilhs cèrchon un abric sus l’autra riba de l’Adriàtica, dins la Bòsnia bogomila.

Catarisme e bogomilisme, combatuts cruelament, enfin extirpats, fogueron pas coma d’autras “eresias” de simples moviments de renovament evangèlic, mas una divèrsa e originala interpretacion dal cristianisme mesme.

Donc de contacts usuals e permanents entre catars e bogomils, entre dualistas occidentals e orientals. Un tèma pus que mai fascinant. Pr’aquò ai decidat de ne’n far un film documentari titolat BOGRE – lo viatge de bogomils e catars dins l’Euròpa medievala, en chamant a trabalhar abo mi dui joves cineastas, Elia Lombardo de Sanfront e Andrea Fantino de Rocavion, un já miu collaboraire, l’autre ex-escolan de l’escòla de cínema d’Ostana. L’aspèct organizatiu es curat da la Chambra d’òc, que sal projèct a empenhat de sas ressorsas, en se valent dal sosten econòmic de l’institut internacional Lorenzo de’ Medici de Florença e d’autri donadors privats, dont lo contribut consent aüra d’aviar una primissima fasa des represas. Naturalament se tracta d’una partença, las fasas successivas demandon una culhia de fons que lèu serè entemenaa sia abo una sensibilizacion pòrta a pòrta entre lhi cultors dal catarisme e lhi amís de l’Occitània, sia abo d’enstruments coma lo crowfounding.

Lo ciak d’aviament serè a la meitat d’otobre: anarèm en Bulgaria ente, assistits da doas estudiosas de granda importança - Axinia Dzurova e Vasja Velinova dal centre Ivan Dujcev de Sofia – realizarèm d’entrevistas a d’estudiós dal bogomilisme, filmarèm de documents originals dins las bibliotècas ente son conservats e de situacions e de luecs evocatius de l’estòria bogomila al monastèri de Rila, a Preslav e a Veliko Tarnovo. Lhi scenaris successius serèn en Occitània, Itàlia, Bosnia e Costantinòpol (l’actuala Istanbul). Tot aquò per descurbir e far descurbir lo viatge extraordinari de un’idea de Diu qu’en plen atge mesan a a traversat un territòri vast dal continet europèu, dai Balcans a l’Occident, ne’n marcant la vita sociala, la cultura e lo destin.

Promòvon aqueste projèct

Chambra d’oc

The Italian International Institute Lorenzo de’ Medici - Firenze

CIRDOC di Beziers

Centre Ivan Dujcev – Sofia



Sostenon aqueste projèct

Chambra d’oc

The Italian International Institute Lorenzo de’ Medici - Florença

Maria Soresina, escriveira

Smallcodes - Florença


Partécipa decò tu.: Sosten aqueste projèct en versant un contribut per sa realizacion a Chambra d’òc IT92 T076 0110 2000 0004 4143535


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BOGRE, primi ciak in Bulgaria del film documentario di Fredo Valla sui Catari e Bogomili.

BOGRE, premiers ciak en Bulgaria dal film documentari de Fredo Valla sus lhi catars e lhi bogomils.

Viaggio di un’idea spirituale dai Balcani all’Occitania, all’Italia nell’Europa del medioevo
di Fredo Valla

BOGRE, primi ciak in Bulgaria del film documentario di Fredo Valla sui Catari e Bogomili.
italiano

BOGRE (si legge bugre), in occitano vuol dire “bulgaro”.

Se il significato originario si perso, l’uso della parola non è mai venuto meno nelle terre occitane dalle nostre Valli all’Atlantico al Mediterraneo. “Bogre” è un insulto.

Significa, nell’uso che ancora se ne faceva nella mia famiglia, “inetto, zuccone, babbeo”, ma nacque come ingiuria, rivolta ai Catari occitani, a causa dei loro rapporti con il Bogomilismo bulgaro, dualista al pari del Catarismo.

Bogre” sancì la vittoria della Crociata e della Chiesa di Roma su un’idea di Dio che si voleva derivare direttamente dagli apostoli. Fu lo sterminio di un mondo.

Il movimento cataro, lo sappiamo, conobbe la sua massima espansione nell’Occitania di lingua d’oc e nell'Italia centro-settentrionale. E se in Bulgaria il Bogomilismo si radicò principalmente fra servi e contadini in opposizione all’alto clero e allo sfruttamento dei feudatari, in Occitania e in Italia al catarismo aderirono persone di vari ceti sociali, tra cui uomini e donne di un’aristocrazia colta e raffinata.

In Italia, ad abbracciare la dottrina catara furono le classi mercantili e colte delle città e molte famiglie di alto lignaggio, tra cui si ricordano personaggi che hanno attraversato la storia, come Federico  II di Svevia e, a Firenze, Farinata degli  Uberti, il poeta Guido Cavalcanti e, secondo studi recenti, lo stesso Dante Alighieri.

Dei rapporti fra Catari e Bogomili ci parlano i documenti e la storia. L’episodio maggiormente rappresentativo è il concilio che si tenne nel 1167 a Saint Felix de Caraman, regione di Tolosa, nel castello di Guilhem, signore del luogo. Vi parteciparono rappresentanti delle varie comunità catare occitane - quelle di Tolosa, Carcassonne, Albi, Aran (la valle d’Aran, oggi in Catalunya) - e della comunità catara di Francia (la Francia d’oil). Per le chiese catare d’Italia giunse Marco di Lombardia (secondo studi recenti di Maria Soresina, da identificarsi col Marco Lombardo che Dante incontra nel 16° canto del Purgatorio). Dall’oriente balcanico, venne il bogomilo Nicetas, che svolse una sorta di arbitraggio e trasmise lo Spirito Santo attraverso l’unico sacramento riconosciuto dai Catari, il “consolamentum”. Ritroviamo Nicetas nel Tractatus de hereticis (1270) dell’inquisitore Anselmo d’Alessandria, laddove l’autore riferisce del viaggio di Nicetas in Lombardia (nome che allora indicava tutta l’Italia settentrionale) per contribuire all’organizzazione del catarismo italiano, mentre più tardi, al tempo della persecuzione dei Catari in Italia, alcuni di questi cercano riparo sull’altra sponda dell’Adriatico, nella Bosnia bogomila.

Catarismo e Bogomilismo, crudelmente combattuti, infine estirpati, non furono come altre “eresie” semplici movimenti di rinnovamento evangelico, ma una diversa e originale interpretazione del cristianesimo stesso.

Contatti dunque usuali e permanenti fra Catari e Bogomili, fra dualisti occidentali e orientali. Un tema quanto mai affascinante. Per questo ho deciso di farne un film documentario, intitolato BOGRE - il viaggio di Bogomili e Catari nell’Europa medievale, chiamando a lavorare con me due giovani cineasti, Elia Lombardo di Sanfront e Andrea Fantino di Roccavione, uno già mio collaboratore, l’altro ex allievo della scuola di cinema di Ostana. L’aspetto organizzativo è curato dalla Chambra d’oc, che sul progetto ha impegnato proprie risorse, avvalendosi del sostegno economico dell’Istituto internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze e di altri donatori privati, il cui contributo consente ora di avviare la primissima fase delle riprese. Naturalmente si tratta di una partenza, le fasi successive richiedono una raccolta fondi che presto verrà avviata sia con una sensibilizzazione porta a porta tra i cultori del Catarismo e gli amici dell’Occitania, sia con strumenti quali il crowdfunding.

Il ciak di avvio sarà a metà ottobre: ci recheremo in Bulgaria dove assistiti da due studiose di grande rilievo - Axinia Dzurova e Vasja Velinova del Centro Ivan Dujcev di Sofia - realizzeremo interviste a studiosi del Bogomilismo, filmeremo documenti originali nelle biblioteche dove sono conservati e situazioni e luoghi evocativi della storia bogomila presso il monastero di Rila, a Preslav e a Veliko Tarnovo. I set successivi saranno in Occitania, Italia, Bosnia e Costantinopoli (l’attuale Istanbul). Tutto ciò allo scopo di scoprire e far scoprire il viaggio straordinario di un’idea di Dio che in pieno medioevo attraversò un territorio vasto del continente europeo, dai Balcani e l’Occidente, marcandone la vita sociale, la cultura e il destino.

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occitan

Viatge de un’idea espirituala dai Balcans a l’Occitània a l’Itàlia dins l’Euròpa de l’atge mesan

BOGRE en occitan vòl dir “bulgar”.

Se lo significat originari s’es perdut, l’usatge de la paraula es pas jamai mancat dins las tèrras occitanas, da nòstras Valadas a l’Atlàntica a la Mediterrana. “Bogre” es un insult.

Signífica, dins l’usatge qu’encara se’n fasia en familha, “nhòc, caboçut, badaluc”, mas es naissut coma injúria vèrs lhi catars occitans a causa di lors rapòrts abo lo bogomilisme bulgar, dualista parelh coma lo catarisme.

Bogre” a consacrat la victòria de la crosada de la Gleisa de Roma sus un’idea de Diu que se volia derivar directament da lhi apòstols. Es estat l’extermini d’un mond.

Lo moviment catar, lo saubem, a conoissut sa màxima expansion dins l’occitània de lenga d’òc e dins l’Itàlia centro-septentrionala. E se en Bulgaria lo bogominlisme s’es enraïsat sobretot entre lhi sèrves e païsans en oposicion a l’aut clerjat e a l’esfruchament di feudataris, en Occitània e en Itàlia al catarisme an aderit de personas de divèrsas classas socialas, entre las qualas d’òmes e de fremas de un’aristocracia cultivaa e rafinaa.

En Itàlia a embraçar la doctrina catara son estaas las classas mercantilas e sabentas de la vila e ben de familhas d’aut linhatge, entre las qualas se recòrdon de personatges que an atraversat l’estòria, coma Frederic II d’Esvévia e, a Florença, Farinata degli Uberti, lo poèta Guido Cavalcanti e, second d’estudis recents, lo mesme Dante Alighieri.

Di rapòrts entre catars e bogomils nos parlon lhi documents e l’estòria. L’episòdi pus representatiu es lo concili que se tenet antal 1167 a Saint Felix de Caraman, region de Tolosa, ental castel de Guilhelm, senhor dal luec. Lhi parteciperon de representants de divèrsas comunitats cataras-occitanas – aquelas de Tolosa, Carcassona, Albi, Aran (la val d’Arn, encuei en Catalunya) – e de la comunitat catara de França (la França d’oil). Per las gleisas cataras d’Italia arribet Marco di Lombardia, que Dante encòntra ental 16 chant dal Purgatòri). Da l’orient balcànic venet lo bogomil Nicetas, que menet una sòrta d’arbitratge e transmetet l’Esperit Sant a travèrs lo solet sacrament reconoissut dai catars, lo “consolament”. Retrobem Nicetas ental Tractatus de Hereticis (1270) de l’inquisidor Anselmo d’Alessandria (nom que alora indicava tota l’Itàlia septentrionala) per contribuïr a l’organizacion dal catarisme italian, dal temp que pus tard, al temp de la persecucion di catars en Itàlia, qualqu’un d’ilhs cèrchon un abric sus l’autra riba de l’Adriàtica, dins la Bòsnia bogomila.

Catarisme e bogomilisme, combatuts cruelament, enfin extirpats, fogueron pas coma d’autras “eresias” de simples moviments de renovament evangèlic, mas una divèrsa e originala interpretacion dal cristianisme mesme.

Donc de contacts usuals e permanents entre catars e bogomils, entre dualistas occidentals e orientals. Un tèma pus que mai fascinant. Pr’aquò ai decidat de ne’n far un film documentari titolat BOGRE – lo viatge de bogomils e catars dins l’Euròpa medievala, en chamant a trabalhar abo mi dui joves cineastas, Elia Lombardo de Sanfront e Andrea Fantino de Rocavion, un já miu collaboraire, l’autre ex-escolan de l’escòla de cínema d’Ostana. L’aspèct organizatiu es curat da la Chambra d’òc, que sal projèct a empenhat de sas ressorsas, en se valent dal sosten econòmic de l’institut internacional Lorenzo de’ Medici de Florença e d’autri donadors privats, dont lo contribut consent aüra d’aviar una primissima fasa des represas. Naturalament se tracta d’una partença, las fasas successivas demandon una culhia de fons que lèu serè entemenaa sia abo una sensibilizacion pòrta a pòrta entre lhi cultors dal catarisme e lhi amís de l’Occitània, sia abo d’enstruments coma lo crowfounding.

Lo ciak d’aviament serè a la meitat d’otobre: anarèm en Bulgaria ente, assistits da doas estudiosas de granda importança - Axinia Dzurova e Vasja Velinova dal centre Ivan Dujcev de Sofia – realizarèm d’entrevistas a d’estudiós dal bogomilisme, filmarèm de documents originals dins las bibliotècas ente son conservats e de situacions e de luecs evocatius de l’estòria bogomila al monastèri de Rila, a Preslav e a Veliko Tarnovo. Lhi scenaris successius serèn en Occitània, Itàlia, Bosnia e Costantinòpol (l’actuala Istanbul). Tot aquò per descurbir e far descurbir lo viatge extraordinari de un’idea de Diu qu’en plen atge mesan a a traversat un territòri vast dal continet europèu, dai Balcans a l’Occident, ne’n marcant la vita sociala, la cultura e lo destin.

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