Enti in rete L.482/99   

Locana

Lucana

Locana
italiano Locana è un paese della Valle Orco, situato a 62 km da Torino. Il paese si trova al centro di una stretta valle, ad un'altitudine media di 613 m\slm. Con le sue 92 frazioni e con i suoi 132,8 km² è il comune più esteso della provincia di Torino. Anord confina con la Valle d'Aosta, a sud con le Valli
di Lanzo, a ovest con Noasca, ad est con Ribordone e a sud-est con Sparone. Il punto più basso del comune si trova a 539 m s.l.m., mentre il più alto è la Torre del Gran San Pietro, che raggiunge un'altitudine di 3692 metri e fa parte della cosiddetta catena degli Apostoli nel Gruppo del Gran Paradiso. Locana è lambita a sud dal fiume Orco ed è sovrastata dal Monte Arzola (m 2158). Sulla sinistra orografica del territorio di Locana si trovano le dighe di Teleccio, Eugio e Valsoera, mentre nelle frazioni Rosone e Bardonetto si trovano delle centrali idroelettriche costruite nella prima metà del 1900 per produrre energia elettrica. I valloni di Valsoera e di Piantonetto sono ricchi di percorsi naturalistici e sono attraversati da alcune tappe della G.T.A. (Grande Traversata delle Alpi) e dell'A.V.C (Alta Via del Canavese), che permettono escursioni di più giorni essendo dotati di rifugi e bivacchi. Sulla destra orografica, sul versante orientale della Cialma si trova invece la stazione sciistica omonima, aperta tutti gli inverni con 3000 m di pista. Di interesse storico vi sono i Ponti Romanici (ancora ottimamente conservati e fruibili) nelle frazioni vicino al Paese. Ancora si possono visitare le Chiese storiche particolarmente numerose i questo comune.
franco-provenzale Lucana es en pais dla val dl Orco, as trova a 62 km da Turin. El pais es al centro d'na stretta val a 613 metter d'autessa media. Cun 92 frasiun e 132,8 km² es lu cumun pì gross dla pruvincia d'Turin. A confina a nord cun la val d'Austa, a sud cun la val d'Lans, a ovest cun Nuascj, a est cun Riburdun, e a sud-est cun Sparun. Lu punt pì bas dlu cumun es a 539 metter e lu pì aut, la Tour dlu Gran San Pero, ca fa part dla tchena dli Apostoli dlu Gran Paradis,riva a 3692 metter d'autessa. Lucana es traversà da lu turent Orco e suvrastà da lu mont Arzola (2158 metter). Entl'andreet as trovun le dighe d'Teleccio Eugio e Valsoera, en tle frasiun Ardun e Bardonetto le centrai idroelettriche, costrui en tla prima metà dlu 1900 per pruduer energia elettrica. En tli valun ed Valsoera e Piantunai ai sont numerous percours naturalistic e ai sont dle tappe dlu G.T.A. (Grande Traversata delle Alpi) e dla A.V.C (Alta Via del Canavese), c'a rendan pusibbil far d'escursiun ed vari gior, esendie rifugi e bivacchi. An tl'anvers, su per el versant dla Cialma as trova la staiun scistica duerta tutti i'inver cun 3000 metter d'pista. D'interes storic ai sont li poun Romanic (ben counservà e ancor funsiunat) en tle frasiun visin a lu pais. As polunt ancor visitar le Cese storiche particulament numeruse en tle frasiun dlu cumun. La fesa patrunal es lu Chantlin ca ricorda la Natività dla Vergine Maria e as celebra la primma Dimenge d'Stember.