Chambra d'Òc    Manifestazioni Eventi e Novità

invia mail   print document in pdf format

Manifestazioni Eventi e Novità

Bogre: la grande eresia europea. Prossime date.

Bogre: la granda eresia europèa. Datas venentas

settembre - ottobre 2021

italiano

Se la primavera è stata la stagione in cui “Bogre – La grande eresia europea” ha avuto la sua prima internazionale al Sofia International Film Festival, l’estate è la stagione in cui parte ufficialmente il tour di Bogre, un viaggio che porterà il film dalle terre occitane in cui è nato a tutta l’Italia, per poi valicare le Alpi e raggiungere altri paesi europei, a partire dalla Francia e dalla Catalogna.

Dopo l’esordio nazionale al Cinema Massimo a Torino l’8 maggio, Bogre è stato visto al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo il 29-30 maggio, per poi attraversare l’intera Italia settentrionale e raggiungere il Cinema Ariston a Trieste, il 18 giugno, dove Fredo Valla ha presentato il film in un dialogo con lo scrittore Paolo Rumiz.

Bogre è stato visto anche al cinema Iris di Dronero, a Villar Perosa e in Val Vermenagna, con un tour in luglio e agosto che ha toccato Roccavione, Vernante e Robilante.

La prossima tappa del tour di Bogre è all’interno del festival Occit’amo a Caraglio, Venerdì 20 agosto al Cinema Contardo Ferrini, alle ore 16. Una proiezione impreziosita dalla presenza della mostra di Bogre (prodotta da Espaci Occitan) al Filatoio di Caraglio. La mostra è visitabile dal 13 agosto (giorno in cui ci sarà l’inaugurazione alle ore 15) al 29 agosto, dal martedi al sabato dalle 14:30 alle 19, dalle 10 alle 19 la domenica e nei giorni festivi.

(INGRESSO GRATUITO – Prenotazione obbligatoria online sul sito occitamo.it )

Domenica 19 settembre Bogre sarà ospite invece del Comune di Rittana, per una proiezione pomeridiana, alle ore 16. Presto verranno forniti ulteriori dettagli sulla prima data in Valle Stura.

Il 27 settembre Bogre parte per Parigi, per una proiezione al cinema l’Entrepot in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, per tornare al di qua delle Alpi sabato 2 ottobre, per una doppia proiezione (pomeriggio e sera) presso l’auditorium dell’Istituto Des Ambrois, a Oulx, Valle Susa, in occasione della Giornata delle Minoranze Linguistiche Storiche italiane da anni animata dalla Chambra d’Oc alla vigilia della tradizionale e plurisecolare fiera di Oulx. Una giornata in cui verrà dato pieno riconoscimento all’attento lavoro linguistico che contraddistingue l’ultimo film di Fredo Valla, dove l’occitano si affianca ad altre lingue europee in una prospettiva internazionale e contemporanea.

Il 9 ottobre Bogre scenderà dall’alta Valle Susa alla città Cuneo, ospite di una serata al Cinema Monviso, dove il film del regista Fredo Valla sarà introdotto da Michele Calandri dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, che ha promosso la proiezione e recensito il film in una bella recensione sulla rivista “Il presente e la storia”.

All’inizio di dicembre Bogre sarà in Catalunya, ma nel frattempo si stanno organizzando altre proiezioni e ricordiamo a tutti i lettori che possono essere promotori e alfieri della distribuzione di Bogre, un film di fatto autoprodotto che necessita anche dell’iniziativa e della passione del suo pubblico per poter arrivare là dove è bene che venga visto, dati i temi che tratta. Per questa ragione invitiamo i lettori a scrivere alla Chambra d’Oc e al regista Fredo Valla per proporre iniziative, inserimenti in rassegne o altro.

occitan

Se la prima es estaa la sason ente “Bogre – la granda eresia europèa” a agut sa premiera internacionala al Sofia International Film Festival, l’istaa es la sason ente part oficialament lo vir de Bogre, un viatge que menarè lo film da las tèrras occitanas ente es naissut a tota l’Itàlia, per puei passar las Alps e rejónher d’autri país europèus, a partir da la França e da la Catalonha.

Après l’exòrdi nacional al Cinema Massimo a Turin l’8 de mai, Bogre es estat vist al Cinema Teatro Magda Olivero de Saluces lo 29-30 de mai, per puei atraversar l’entiera Itàlia septentrionala e rejónher lo Cínema Ariston a Trieste, lo 18 de junh, ente Fredo Valla a presentat lo film dins un diàlog abo l’escriveire Paolo Rumiz.

Bogre es estat vist decò al Cinema Iris de Draonier, a Vilar Peirosa e en Val Vermenanha, abo un vir en lulh e avost que a truchat Rocavion, Vernant e Robilant.

La tapa venenta dal vir de Bogre es a l’interior dal festenal Occit’amo a Caralh, venre 20 d’avost al Cinema Contardo Ferrini, a 16h00. Una projeccion empreciosia da la presença de la mòstra de Bogre (producha da Espaci occitan) al Filatoio de Caralh. La mòstra es visitabla dal 13 d’avost (jorn ente lhi aurè l’inauguracion a 15h00) al 29 d’avost, dal mars al sande da 14h30 a 19h00, da 10h00 a 19h00 la diamenja e dins lhi jorns festius.

(INTRADA GRATUÏTA – Reservacion obligatòria online sal site occitamo.it)


Diamenja 19 de setembre, per còntra, Bogre serè òste de la Comuna de Ritana, per un projeccion poeridiana a 16h00. Lèu venerèn fornits mai de detalhs sus la premiera data en Val d’Estura.


Lo 27 de setembre Bogre part per París, per una projeccion al cínema L’Entrepot en collaboracion abo l’Istituto Italiano di Cultura, per tornar al deçai d’las Alps sande 2 d’otobre, per una dobla projeccion (après-metzjorn e sera) a l’auditorium de l’Istituto Des Ambrois a Ols, en Val Dueira, en ocasion de la Jornada d’las Minoranças Linguïsticas Estòricas italianas depuei d’ans animaa da la Chambra d’òc a la velha de la tradicionala e pluriseculara fiera d’Ols. Una jornada ente venerè donat plen reconoissiment a l’atent trabalh linguístic que distinguís lo darrier film de Fredo Valla, ente l’occitan s’arramba a d’autras lengas europèas dins una prospectiva internacionala e contemporànea.


Lo 9 d’otobre Bogre calarè da l’auta Val Dueira a la vila de Coni, òste d’una serada al Cinema Monviso, ente lo film dal regista Fredo Valla serè introduch da Michele Calandri de l’Istituto Storico della Resistenza de Coni, que a promogut la projeccion e recensit lo film dins una bèla recension sus la revista “Il presente e la storia”.


Al començament de desembre Bogre serè en Catalonha, mas entrementier s’iston organizant d’autras projeccions e recordem a tuchi lhi lectors que pòlon èsser promotors e alfiers de la distribucion de Bogre, un film de fach autoproduch que a da manca decò de l’iniciativa e de la passion de son públic per poler arribar ailai ente es ben que vene vist, donats lhi tèma que tracta. Per aquesta rason envitem lhi lectors a escriure a la Chambra d’òc e al regista Fredo Valla per propausar d’iniciativas, d’inseriments dins de festenals o d’autre.