Chambra d'Òc    Manifestazioni Eventi e Novità

invia mail   print document in pdf format

Manifestazioni Eventi e Novità

Il tour di Bogre, il film di Fredo Valla – Le date da annotare

Lo torn de Bogre, lo film de Fredo Valla – Las datas da marcar

“Bogre – La grande eresia europea”, un film di Fredo Valla

italiano

PREMESSA

Se la primavera è stata la stagione in cui “Bogre – La grande eresia europea” ha avuto la sua prima internazionale al Sofia International Film Festival, l’estate è la stagione in cui parte ufficialmente il tour di Bogre, un viaggio che porterà il film dalle terre occitane in cui è nato a tutta l’Italia, per poi valicare le Alpi e raggiungere altri paesi europei, a partire dalla Francia e dalla Catalonia.

Dopo l’esordio nazionale al Cinema Massimo a Torino l’8 maggio, Bogre è stato visto al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo il 29-30 maggio, per poi attraversare l’intera Italia settentrionale (territorio assai rilevante per la storia del catarismo anche se spesso sottovalutato) e raggiungere il Cinema Ariston a Trieste, il 18 giugno, dove Fredo Valla ha presentato il film in un dialogo con lo scrittore Paolo Rumiz.

Di mezzo l’annullamento di una proiezione al Cinema Monviso, organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, per via di un guasto tecnico alla sala. La proiezione al momento è stata rimandata a settembre.

Il 3 e 4 luglio è stato presentato sul grande schermo a Dronero presso il cinema Iris, organizzato da Espaci Occitan, che venerdi 2 luglio ha inaugurato, sempre a Dronero, la mostra di Bogre presso il museo Luigi Mallè.

LA MOSTRA SU BOGRE: a Dronero un appuntamento da non perdere

La mostra, ideata dal regista e curata da Elia Lombardo con Ivana Mulatero, sarà visitabile dal 3 luglio al 1 agosto 2021. Visitare la mostra di Bogre è il modo migliore per entrare ancor di più dentro il film e la sua lavorazione, grazie a fotografie di backstage e oggetti di scena utilizzati durante le riprese, senza dimenticare la presenza di contenuti video speciali, inediti, che per diverse ragioni non hanno potuto entrare a fare parte del film, ma che ben raccontano e approfondiscono la storia di un’eresia che è anche la storia di un’Europa prima che l’Europa di oggi avesse un nome.

IL TOUR DI BOGRE IN VALLE VERMENAGNA:tre appuntamenti da annotare

Per offrire la possibilità di più date a cui riferirsi per vedere Bogre (in orario settimanale di venerdì) è programmata la visione su tre date a Roccavione, Robilante e Vernante. Tutti luoghi dotati di ottimi schermi, che garantiscono una buona visione. Le prenotazioni vengono raccolte dalla chambra d’oc attraverso email chambradoc@chambradoc.it, messaggio sms o tel. 328.3129801.

Il 16 luglio alle ore 21 Bogre sarà alla Biblioteca civica di Roccavione, per inaugurare una rassegna di proiezioni che ogni venerdì toccherà un comune della Valle Vermenagna: il 30 luglio presso l’ex-confraternita di Vernante e il 6 agosto a Robilante, nel locale dell’ex-confraternita.

LA PRIMA DI BOGRE IN VAL CHISONE

Facciamo un passo indietro e ricordiamo che il 17 luglio alle ore 21 Bogre raggiungerà Villar Perosa e più specificamente il Sagrato di San Pietro in Vincoli, in Via del Castello. Ingresso gratuito, informazioni e prenotazioni al Tel: 0121 51001, Cell: 328 8458281, info.cinema.valli@piemontemovie.com. Prenotazioni online: www.webtic.it. In caso di maltempo la proiezione si svolgerà presso il Cinema delle Valli. Una data organizzata dall’associazione Piemonte Movie che ha accompagnato Bogre anche al Cinema Massimo e che è impreziosita non solo dalla presenza del regista ma anche dalle “Letture catare”, in apertura, a cura di Stefania Rosso di Liberipensatori Paul Valery.

BOGRE AL SILOE FILM FESTIVAL A GROSSETO

Domenica 25 luglio Bogre sarà a Grosseto, ospite del Siloe Film Festival, presso l’omonimo monastero. Il festival è dedicato ad un tema, ad una domanda che è centrale nella riflessione filosofica e teologica del catarismo: “DEL BENE, DEL MALE – Ma cos’è il Male?”.

BOGRE A UDINE, MONFORTE E CARAGLIO

Il 28 luglio Bogre sarà a Udine al Cinema Visionario, il 31 luglio all’Auditorium Horszowski di Monforte d’Alba, il 20 agosto a Caraglio, al Cinema Contardo Ferrini, il 2 ottobre all’auditorium del liceo Des Ambrois, ad Oulx, in occasione della Fiera Franca.

BOGRE IN OCCITANIA DOLTRALPE , IN CATALONIA E A PARIGI

Al momento il regista e la Chambra d’Oc stanno lavorando ad una serie di date nel cuore dell’Occitania catara, in autunno, e hanno già fissato due proiezioni importanti, in due grandi città: a fine settembre Bogre sbarcherà a Parigi, mentre il 2 dicembre sarà a Barcellona, in una sua versione catalana.

CONSIDERAZIONE FINALE

La Chambra d’oc e il gruppo di lavoro di Bogre sono molto soddisfatti perché il film sta riscuotendo ottime critiche da parte del pubblico e della stampa specializzata e vi invitiamo a farvi avanti e a organizzare altre proiezioni cinematografiche, magari accompagnate dalla mostra.

Il calendario del tour di Bogre si aggiorna di continuo: vi consigliamo di seguire la pagina facebook “Bogre – Il film”. Nel caso non poteste entrare su facebook, vi suggeriamo di seguire Nòvas e il sito della Chambra d’Oc, o di scrivere a chambradoc@chambradoc.it

LA FÈ SENS OBRA MÒRTA ES

In questo motto si riassume la vicenda della realizzazione del film Bogre e il positivo risultato della sua distribuzione.

occitan

PREMESSA

Se la prima es istaa la sason ente “Bogre – la granda eresia europèa” a agut sa premiera internacionala al Sofia International Film Festival, l’staa es la sason ente part oficialament lo torn de Bogre, un viatge que menarè lo film da las tèrras occitanas ente es naissut a tota l’Itàlia, per puei passar las Alps e rejónher d’autri país europèus, a partir da la França e da la Catalonha.

Après lo debut nacional al Cinema Massimo a Turin lo 8 de mai, Bogre es istat vist al Cinema Teatro Magda Olivero de Saluces lo 29-30 de mai, per puei atraversar l’entiera Itàlia septetrionala (territòri ben important per l’istòria dal catarisme bèla se sovent sotavalutat) e rejónher lo Cinema Ariston de Trieste, lo 18 de junh, ente Fredo Valla a presentat lo film dins un diàlog abo l’escriveire Paolo Rumiz.

Ental metz l’anulament d’una projeccion al Cinema Monviso, organizaa da l’Istituto Storico della Resistenza de Coni, a causa d’un gast tècnic a la sala. La projeccion al moment es istaa remandaa a setembre.

Lo 3 e 4 de lulh es istat presentat sal grand ecran a Draonier al cínema Iris, organizat da Espaci occitan, que venre a organizat, sempre a Draonier, la mòstra de Bogre al musèu Luigi Mallè.

LA MÒSTRA SUS BOGRE: a Draonier un apontament da ren pèrder

La mòstra, ideaa dal regista e curaa da Elia Lombrado abo ivana Mulatero, serè visitabla dal 3 de lulh al 1 d’avost 2021. Visitar la mòstra de Bogre es lo biais melhor per intrar encara de mai dins lo film e son trabalh, gràcias a de fotografias de backstage e d’objècts de scèna adobrats durant las represas, sensa desmentiar la presença de contenguts video especials inédits, que per diferentas rasons an pas polgut intrar a far part dal fim, mas que còntion ben e aprofondisson l’estòria de un’eresia que es decò l’estòria de un’Europa derant que l’Europa d’encuei aguesse un nom.

LO TORN DE BOGRE EN VAL VERMENANHA: tresapontaments da marcar

Per semóner la possibiitat de mai d’una data a las qualas se referir per veire Bogre (en orari setmanier de venre) es programaa la vision sus tres datas: Rocavion, Robilant e Lo Vernant. Tuchi de luecs dotats d’excellents ecrans, que garantisson una bòna vision. Las resevacions venon reculhias da la chambra d’òc a travèrs l’email chambradoc@chambradoc.it, messatge sms o tel. 328.3129801.

Lo 16 de lulh a 21h00 serè a la bibliotèca cívica de Rocavion, per inaugurar un festenal de projeccions que chasque venre tocharè una comuna de la Val Vermenanha: lo 30 de luh a la ex-confrairia de Lo Vernant e lo 6 d’avost a Robilant, dins lo local de l’ex confrairia.

LA PREMIERA DE BOGRE EN VAL CLUSON

Fasem un pas ereire e recordem que lo 17 de lulh a 21h00 Bogre rejonherè Vilar Peirosa e pus en particular la plaça de la gleisa de San Pietro in Vincoli, en Via del Castello. Intrada es gratüita, informacions e reservacions al Tel. 0121 51001, Cell: 328 8458281, info.cinema.valli@piemontemovie.com. Reservacions online: www.webtic.it. En caso de maltemp la projeccion se tenerè al Cinema delle Valli. Una data organizaa da l’associacion Piemonte Movie, que a acopanhaa Bogre decò al Cinema Massimo e qu’es enrichia ren masque da la presença dal regista, mas decò da las “Lecturas cataras”, en dubertura, a cura de Stefania Rosso de Liberipensatori Paul Valery.

BOGRE AL SILOE FILM FESTIVAL GROSSETO

Diamenja 25 de lulh Bogre serè a Grosseto, òste dal Siloe Film Festival, près de l’omònim monastier. Lo festival es dedicat a un tèma, a una demanda qu’es centrala dins la reflexion filosòfica e teològica dal catarisme: “DAL BEN E DAL MAL – mas çò qu’es lo Mal?”.

BOGRE A UDINE, MONFORTE D’ALBA E CARALH

Lo 28 de lulh serè a Udine al Cinema Visionario, lo 31 de lulh a l’Auditorium Horszowski de Monforte d’Alba, lo 20 d’avost a Caralh, al Cinema Contardo Ferrini, lo 2 d’otobre a l’auditorium dal licèu Des Ambrois, a Ols, en ocasion de la Fiera Franca.

BOGRE EN OCCITÀNIA TRANSALPINA, EN CATALONHA E A PARÍS

Al moment lo regista e la Chambra d’òc iston trabalhant a una seria de datas al còr de l’Occitània catara, en auton, e an já fixat doas projeccions importants en doas grossas vilas: a la fin de setembre Bogre desbarcare a París, mentre que lo 2 desembre serè a Barcelona, dins una sia version catalana.

CONSIDERACION FINALA

La Chambra d’òc e lo grop de trabalh de Bogre son ben satisfach perqué lo film ista rescontrant d’òptimas críticas da part dal públic e de l’estampa especializat e vos envitem a vos far anant e a organizar d’autras projeccions cinematogràficas, magara acompanhaas da la mòstra.

Lo calendari dal torn de Bogre s’ajorna d’un contun: vos conselhem de seguir la pàgina facebook “Bogre – Il film”. Ental cas que poléssetz pas intrar sus facebook, vos suggeriem de seguir Nòvas d’Occitània e lo siti de a Chambra d’òc, o d’escriure a chambradoc@chambradoc.it

LA FÈ SENS ÒBRA MÒRTA ES

Dins aquesta devisa se resum l’eveniment de la realizacion dal film Bogre e lo resultat positiu de sa distribucion.