Chambra d'Òc    Manifestazioni Eventi e Novità

invia mail   print document in pdf format

Manifestazioni Eventi e Novità

L’Occitan gin di Bordiga quarto nell’elenco della prestigiosa guida americana Wine Enthusiast

L’Occitan gin de Bordiga quatren dins la lista de la famosa guida americana Wine Enthusiast

al quarto posto della lista dei cento “Top Spirits”

italiano

Parlando di biodiversià, siamo così abituati ad abitare in un territorio, quello delle valli occitane, che ne è così ricco che non ci stupiamo più di nulla. Ogni tanto abbiamo bisogno che ci sia qualcuno di estraneo che ce lo ricorda. Bene, il prestigioso riconoscimento che è arrivato alla storica ditta , fondata nel 1888 dal Cav. Pietro Bordiga è la prova che avvalersi delle risorrse naturali del territorio paga.

La notizia che è arrivata dagli Stati Uniti è che un gin fabbricato in Cuneo, con il marchio di Occitan gin è stato classificato al quarto posto della lista dei cento “Top Spirits” al mondo dalla guida americana “Wine Enthusiast”” di New York. E’ questo uno dei manuali specializzati più importanti degli Stati Uniti. Il suo sistema di valutazine è sui 100 punti e l’Occitan gin ne ha avuti 93.

Vogliamo fare i complimenti alla Ditta Borediga, con l¡’augurio che questo riconoscimento li aiuti a promuovere sempre più il loro marchio nel mondo.

E pensando ad un regalo originale natalizio, proviamo a immaginare una bottihlia di Occitan gin sulla nostra tavola per finire il pasto in “convivència”.

occitan

Parlant de biodiversitat, sièm pron acostumats de viure dins un territòri, aquel de las valadas occitanas, que n'es si riche que nos estona pas mai ren. Chas tant nos chal qu'i siái qualque estrangièr que nos zo sovene. Ben, la famosa reconoissença qu'es arribaa a la istorica entrepresa, fondaa dins lo 1888 dal Cav. Pietro Bordiga n'es la prova que de se servir de las ressorças naturalas dal territòri paia.

La nova qu'es arribaa dals Estats Units es que un gin farjat a Coni, abo lo marc Occitan gin es estat classifiat a la quatrena plaça de la lista dals cent “Top Spirits” al mond per la guida americana “Wine Enthusiast”” de New York. Es aquò un dals manuals especializats mai importants dals Estats Units. Lo sistèma de valuacion se basa sus dals 100 ponts e l’Occitan gin n'en a aguts 93.

Volèm far los compliments a l'entrepresa Bordiga, abo lo sovèt que aicesta reconoissença los ajue a promòure arrés lor marc dins lo mond.

Pensant a un cadèl original per Chalendas, nos essaièm de musar a una botelha d'Occitan gin sus nòstra taula per achabar lo repast en “convivència”.