Chambra d'Òc    Manifestazioni Eventi e Novità

invia mail   print document in pdf format

Manifestazioni Eventi e Novità

ÒCTele : nel 2021, la televisione più che mai in occitano

ÒCTele: dins lo 2021, la television mai que mai en occitan

Òctele ha firmato un accordo di altri tre anni con la regione Nuova Aquitania

italiano

Non sarà Mercato, ma potrebbe sembrarci. In ogni caso ÒCtele ha ottenuto per 3 anni in più la fiducia della regioneNuova Aquitania per far in modo che l’audiovisuale in occitano sia più creativo e più presente sui nostri schermi. 

Questo COM, Contratto di Obbiettivi e di Mezzi, è un accordo firmato tra canali televisivi e la Regione Nuova Aquitania; permette a questi canali di sviluppare in modo pluriannuale dei progetti. Tra i quattro canali che beneficieranno di questo contratto vi è la televisione completamente in occitano, ÒCtele. 

Lavorare su base pluriennale significa che la Regione è impegnata per i prossimi tre anni a fornire assistenza ogni anno. Questo non è un aiuto non corrisposto. Ciò comporta la produzione di programmi in lingua occitana che saranno disponibili su ÒCtele e che potrebbero trovare il loro posto anche su altri canali che la Regione ha scelto per aiutare a sviluppare un servizio audiovisivo pubblico regionale.

Òctele si posiziona quindi più che mai come ideatore di programmi audiovisivi in ​​occitano, che trasmette ma che può anche cedere ad altri. E lo sta già facendo con France 3 e TV7, ad esempio.

Co-produzioni e collaborazioni

La COM rafforzerà queste collaborazioni così come quella storica tra la televisione occitana e la televisione basca di Kanaldude.

Quanto alle controparti, sono chiare: per ÒCtele emergeranno quattro nuovi programmi, in occitano ovviamente, come dovrebbe essere.

Già nello scorso periodo, ciò che riguardava il Contratto di obiettivi e mezzi 2017-2020, ÒCtele ha offerto 210 programmi girati in 9 dipartimenti. Ha collaborato con licei, collegi e scuole della regione coinvolgendo direttamente più di 70 studenti. Sono state chiamate aziende, società sportive e personalità varie.

Òctele ha permesso la scrittura e le riprese di due stagioni di una sitcom e la co-produzione di cinque documentari, alcuni dei quali hanno partecipato anche a festival internazionali. È il caso, ad esempio, del film di Richard-Martin Jordan sui fischietti di Aasen Ossau, che evoca la rinascita del linguaggio fischiato. È stato premiato a San Pietroburgo così come a Mosca e selezionato da sette festival in tutto il mondo.

Per i prossimi cinque anni ci sono anche progetti di coproduzione di documentari con produttori della regione della Nouvelle Aquitaine. Inoltre, e questa è una novità, molto presto ci sarà senza dubbio un invito a presentare progetti per la creazione di un cortometraggio animato. Ciò avverrà in co-produzione con il canale basco Kanaldude.

Dobbiamo aggiungere un cortometraggio di finzione in occitano, che è oggetto di un bando congiunto per progetti con TV7, e un bando per progetti per una breve serie di fiction. Infine, non dimentichiamo gli aiuti per la scrittura per garantire la creazione futura.

 

 

 

www.octele.com

contact@octele.com                               

 Tel : 05 47 41 48 93

occitan

Òctele a sinhat un acòrdi d’autres tres ans abo la region Novèla Aquitania

Sarè pas Mercato, mas porria lhi semblar. En chas cas ÒCtele a obtengut per tres ans de mai la confiança de la region Novèla Aquitania per far sòrta que l’audiovisual en occitan siai mai creatiu e mai present sus nòstres escrems. 

aicèste COM, Contrat d’Objectius e de Means, es un acòrdi sinhat entre chaenas televisivas e la Region Novèla Aquitania; permet a aicèstas chaenas de desvolopar en biais pluriannual de projèctes. Entre las quatre chaenas que beneficiarèn d’aicèste contract lh’a la television tot en occitan, ÒCtele. 

Trabalhar sus basa pluriannala sinhifia que la Region es engatjaa per los tres ans que venon a aprestar assistença chasqu’ an. Aquò es pas un ajut ren correspondut. Aquò compòrta la produccion de programas en lenga occitana que sarèn disponiblas sus ÒCtele e que porrian trobar lor plaça tamben sus d’autras chaenas que la Region a chausit per ajuar a desvolopar un servici audiovisiu public regional.

Òctele se pausa alora mai que mai coma ideator de programas audiovisivas en​​occitan, que trasmet mas que pòl tamben creire als autres. E lo fai ja abo France 3 e TV7, per exemple.


Co-produccions e colaboraccions


La COM afortirè aicèstas colaboraccions parièr coma aquela istorica entre la television occitana e la television basca de Kanaldude.

Per çò que tanh las contropartias, son claras: per ÒCtele salhiarèn quatre nòvas programas, en occitan clarament, coma deuria èsser.

Ja dins la periòda d’anant, çò que resgardava lo Contract d’objectius e means 2017-2020, ÒCtele a semost 210 programas viraas en 9 despartements. A colaborat abo de licèus, collègis e escòlas de la region associant directament mai de 70 estudents. Son etaas sonaas entrepresas, societats sportivas e personalitats diferentas.

Òctele a permés l’escritura e las represas de doas sasons d’una sitcom e la co-produccion de cinc documentaris, qualques uns d’aicèstos an partecipat tamben a festenals internaccionals. Es lo cas, per exemple, del film de Richard-Martin Jordan sus los sublaires de Aasen Ossau, que evòca la renaissènça del lengatge sublat. Es estat premiat a San Pietroburgo parièr coma a Mosca e chausit de set festenals en tota la planèta.

Per los cinc ans a venir lhi a mai de projèctes de coproduccion de documentaris abo productors de la region de la Novèla Aquitatia. Emai, e aicèsta es una nòva, ben lèu lhi sarè segurament una ivitaccion a presentar projèctes per la creaccion d’ un cortmetratge animat. aquò arribarè en co-produccion abo la chaena basca Kanaldude.

Chal apondre un cortmetratge de fincion en occitan, qu’es objècte d’una cria conjontia per projèctes abo TV7, e una cria per projèctes per una pechòta seria de fiction. Per achabar, chal pas exublear los ajuts per l’escritura per agarantir la creaccion futura.

 

 

 

www.octele.com

contact@octele.com                               

 Tel : 05 47 41 48 93