Chambra d'Òc    Manifestazioni Eventi e Novità

invia mail   print document in pdf format

Manifestazioni Eventi e Novità

Sento il rombo del cannone: uno spettacolo di suoni, parole, musiche e canti su Grande Guerra e canto popolare - 24 aprile, Viù

Sintou lou roumb doou canoun: ‘në spetacoul ëd soun, parole, muziquë é chant su la Grënda Gouera é lou chant poupoular.

spettacolo liberamente tratto dal libro Al rombo del cannon- Grande Guerra e canto popolare

Sento il rombo del cannone: uno spettacolo di suoni, parole, musiche e canti su Grande Guerra e canto popolare - 24 aprile, Viù
italiano

Il 24 aprile a Viù, nelle Valli di Lanzo (TO), territorio di minoranza linguistica francoprovenzale, verrà presentato lo spettacolo musicale Sento il rombo del cannone. Lo spettacolo è liberamente tratto dal libro Al rombo del cannon- Grande Guerra e canto popolare, recentemente edito da Neri Pozza, scritto da Franco Castelli, Emilio Jona e Alberto Lovatto. Un libro importante, di oltre ottocento pagine, che tratta in modo originale ed esauriente il tema del canto in guerra e del canto di guerra. Uno studio di carattere storico-antropologico, etnomusicologico e socioculturale che propone una nuova lettura dell'argomento, fuori dagli stereotipi folklorici e dalle deformazioni ideologiche. Il libro inoltre contiene due CD audio, per un totale di ben 161 tracce, con una ricca esemplificazione di canti provenienti da numerosi archivi sonori, frutto di ricerche sul campo, alla cui realizzazione ha partecipato Flavio Giacchero, collaboratore di Chambra d’Òc e musicista coinvolto nello spettacolo. Sento il rombo del cannone è stato scritto dagli stessi autori del libro ed è stato pensato esplicitamente per il gruppo artistico-musicale Blu L'azard. Così descrive il lavoro Emilio Jona:

E’ un testo che riguarda l’oralità del mondo popolare e osserva dal basso, attraverso il canto, quell’evento epocale, drammatico e sanguinoso che chiude la Belle Epoque ed apre alla modernità, trascinando l’Europa in una guerra di massa con nuovi mezzi di morte (carri armati, aeroplani, gas asfissianti, cannoni a lunga gittata), guerra che coinvolge una quantità enorme di uomini-massa in un macello mai visto.

Si tratta in tutta prevalenza di un canto che racconta la guerra per quello che è stata, fuori dalle narrazioni della propaganda e delle celebrazioni ufficiali, come un luogo di sofferenza e di morte. Ciò che domina questo canto è il ricordo e il rimpianto per un mondo perduto, quello della piccola patria dove si è nati e degli affetti per madri, padri, spose, figli, fidanzate lontani, e insieme l’avversione per una guerra di cui non si comprendono le ragioni, e in cui ci si sente usati come semplice carne da cannone, una guerra in cui domina il fetore dei morti lasciati senza sepoltura tra le trincee e il rumore assordante e continuo degli spari. Certo si può anche scherzare o ironizzare con la canzone sulla propria vita di soldato, tra fango e neve, vino e pidocchi, o sulle piccole rivalità tra le varie armi, fanti, alpini e bersaglieri, ma questi come il patriottismo d’origine risorgimentale sono temi presenti, ma relativamente marginali, rispetto a quelli di una variegata complainte popolare.

Lo spettacolo percorre questo ricchissimo patrimonio dell’oralità dove sono presenti, spesso in forma parodica, tutti i generi della tradizione, dalla canzone epico-lirica ottocentesca, a quella dei cantastorie e della canzone di consumo, e realizza un affresco che lo splendido gruppo dei Blu L’azard ci offre armonizzati in un intreccio strumentale e vocale, filologicamente rigoroso, che cattura e commuove per la verità e la naturalezza di un cantare lontano, eppure reso vicinissimo, (mai si era cantato tanto in una guerra), ora sommesso ora nascosto, perché troppo amaro o sovversivo, ora spiegato e corale quando è un semplice canto di memoria e di nostalgia di tempi, luoghi e persone lontane che spesso non saranno mai più ritrovate”.

Lo spettacolo, di durata di circa 75 minuti, è un alternarsi di canti, musiche e narrazioni che danno voce e suono a una memoria cantata, una memoria “fuori dal coro” e dai celebrativismi, memoria popolare censurata, emarginata, repressa ma mai spenta: la memoria di una guerra, la Grande Guerra, paradigma di tutte le guerre. Uno spettacolo dal forte impatto emotivo e didattico che vuole riflettere criticamente su tutte le guerre e sul dramma che comportano.

Lo spettacolo, previsto per le ore 21.15 presso la sede del Polivalente, è a ingresso gratuito ed è un'iniziativa voluta e offerta dal Comune di Viù insieme al gruppo Alpini locale e grazie alla collaborazione di Chambra d’Òc.

A questo link è possibile vedere un estratto dello spettacolo registrato in occasione della prima presentazione del libro, nell'ottobre scorso, a Milano presso il Teatro Filodrammatici:

https://www.youtube.com/watch?v=ko4EzLRdOAc

I Blu L'azard sono:

Peyre Anghilante: voce e fisarmonica

Flavio Giacchero: voce, clarinetto basso, sax soprano, cornamuse

Marzia Rey: voce, violino

Pierluigi Ubaudi: voce, flicorno baritono, oggetti sonori

franco-provenzale

A li 24 d’avril a Viù, ënt ël Valadë ëd Leun (To), teritori ëd minourënsi lingouistica francoprouvensal, ou vint prezentà lou spetacoul muzical: Sintou lou roumb doou canoun. Lou spetacoul ou i ëst liberamënt trat daou libër “Al rombo del cannon-Grande Guerra e canto popolare”, rechentemënt publicà da Neri Pozza. Scrit da Franco Castelli, Emilio Jona é Alberto Lovatto. Ën libër ëmpourtant, ëd più d’eutsënt paginë, cou descouërt ën maneri ouriginala é ezaourient lou tema doou chant ën gouera é doou chant ëd gouera. ‘Në studi ëd carater storic-antropologic, etnoluzicologic é sochocoultural cou proupount ‘na nëva letura dl’argoumënt, fora da li stereotip folcloric é defourmasioun ideologiquë. Ënn più lou libër ou i eu dui CD aoudio, 161 trasi, a to ‘na rica ezemplificasioun ëd chant cou vinhount da noumerous ërquivi, frut ëd richerquë soou champ ëndoua è i eu lou countribut ëd co ëd Flavio Giacchero, coulabourtoù ëd Chambra d’Óc é sounadoù, couinvolt ënt lë spetacoul.

Sintou lou roumb doou canoun” ou t’istà scrit da lh’aoutour é ou t’istà spechificatamënt pënsà për lou grouppo ërtistic-muzical ëd li Blu L’azard. Emilio Jona ou descrivët parei lou travai:


Ou i ëst ën testo cou rigouardët lou moundou poupoula é vardët daou bas, atravers lou chant, sè event epoucal, dramatic é sangouinous cou serët la Belle Epoque é ou duertët a la moudernità, trashinant l’Eouropa ënt una gouera ëd massa a to li neuou mes ëd mort (car armà, aerei, gas asfisiant, canoun a loungi getaia), gouera qu’è couinvolgët ‘na couëntità enorm d’om-massa ënt ën machel mai viu.

Ën prevalensi ès tratët d’ënt chant cou countët la gouera për sën cou t’istaia, fora dal countë ëd la proupaganda é da lë chelebrasioun ufisialë, coumë ën post ëd souferensi é ëd mort. Sën cou dominët ‘stou chant ou i ëst lou ricord é lou rigret për ën moundou perdù, sè ëd ‘na quitiva patria ëndoua naistri é ëd lh’afet loungh ëd lë mari, li pari, lë spouzë, li fì ël mourouzë é ënsembiou l’aversioun për ‘na gouera qu’ès capisount nhint ël moutivasioun é ëndoua ou s’eu druvà mëc coume carn da canoun, ‘na gouera ëndoua ou dominët lou fetour ëd li mort lasì sensa sepoultura ënt ël trinchee é l’ërmour asourdant é countinouo ëd li spar. Naturalmënt ès peut ëd co squërsà o irounizà a to la chansoun su la soua vita da souldà, tra paouta è nai, vin é peougi o fra ël quitivë rivalità tra ël diferentë arm, fant, ëlpin, bersalhé, ma sitti, parei ‘me lou patriotizm d’ourigin rizourgimental, ou sount temi prezent, ma relatimìvamënt marginal, rispet a ‘na variegata complainte poupoular.

Lou spetacoul ou traversët ‘stou riquisim pëtrimoni ëd l’ouralità ëndoua ou s’ treuvount, souvënt ën foueurma parodica, tui’ li generi ëd la trëdisioun, da la chënsoun epic-lirica dl’eutsënt, a sëlla doou quëntastorië é dla chënsoun doou counsum, é ou realizët n’afresc que lou splendid grouppo ëd li Blu L’azard ou nou ofrount ërmounizà ënt n’intresi strumental é voucal, filologicamënt rigourous, cou piët é ou fait vinì la coumousioun, për la verità é la naturalëssi d’ën chëntà lounh, ma vichinisim (mai ou s’erët chëntà si tant ën gouera), oura soumes, oura strëmà, përqué gro mèr o souversiou, oura spiegà è coural can cou i ëst ën semplichë chant ëd memoria é regret ëd ten, post é persounë lounh é que souvënt ou seriont mai più ërtrouvaië”.

Lou spettacoul, cou durët chirca 75 minutë, ou i ëst n’aòternënsi ëd chant, muziquë é narasioun cou dounount veus a ‘na memoria chëntaia, ‘na memoria “fora daou coro” é da ël chelebrasioun, memoria poupoular chensouraia, emarginaia, represa ma mai dëstisìa: la memoria ëd ‘na gouera, la Greunda Gouera, moudel ëd toutë ël gouere. ‘Nou spetacouldaou fort impat emoutìou é didatic cou veut pensà criticamënt a toutë ël gouerë é aou drama cou portount.

Lou spetacoul, previst për lë 21.15 ënt la sedë doou Polivalent, ou i ëst a ingres liber (gratouito) è ou i ëst n’inisiativa voulua é ouferta daou Coumun ëd Viù ënsembiou aou grouppo Ëlpin loucal é grasië a la coulabourasioun ëd Chambra d’Óc.

A ‘rou lic ou i ëst pousibil vè n’estrat dlou spetacoul registrà ën oucasioun ëd la pruma prezentasioun doou libër, ënt l’outoubër pasà, a Mila aou Teatro Filodrammatici: https://www.youtube.com/watch?v=ko4EzLRdOAc

Li Blu L'azard ou sount:

Peyre Anghilante: veus é fiza

Flavio Giacchero: veus, clarinet bas, sax souprano, cournamuze

Marzia Rey: veus, vioulin

Pierluigi Ubaudi: veus, flicorno baritono, ouget sounor