invia mail   

Semiton

Semiton

di Jean Michel Effantin

Semiton
italiano L'occitano armonia continua attraverso il latino la parola greca harmonia « assemblaggio; ordine armonioso; accordo di suoni ».
Il termine è servito a battezzare uno strumento nato verso il 1820 in Germania, l'armonica. In questa invenzione le note sono fisse e vengono prodotte portando lo strumento alla bocca, e soffiando o aspirando dentro un allineamento di piccoli compartimenti che contengono delle ance metalliche. Queste sono fatte da una linguetta di un metallo flessibile che vibra liberamente in una finestra.

Nel 1829 è inventata a Vienna l'Akkordeon che aggiunge all'armonica un mantice e una serie di bottoni. Un altro nome del nuovo strumento sarà Physharmonika : il prefisso greco physa « soffio » viene aggiunto per significare « armonica a mantice ». L'occitano cisalpino manterrà come nome l'armòni , che designerà sia l'armonica primitiva a bocca sia la nuova fisarmonica a mantice, o semplificherà la designazione di quella nuova in la fisa .
Come nell'armonica a bocca quando uno soffia o aspira, le note dell'armòni a mantice non sono le stesse a seconda che uno tiri o spinga il mantice. Questa particolarità di produrre due suoni va a rendere popolare per l'organetto il nome armòni a semiton (legato a la gamma di note che si possono suonare), o più semplicemente semiton .

I perfezionamenti condurranno alla forma attuale dell'organetto, con le sue due tastiere di pulsanti di madreperla, il suo lungo mantice rinforzato negli angoli da brillanti cantoneras (« rinforzi d'angolo ») di metallo.

L'organetto arriva nelle Valli alla fine degli anni 1800 e incontra un grande successo popolare. Aiuterà alla scomparsa degli strumenti più anziani come la viola « ghironda » o la piva « cornamusa », e farà regredire in molte valli l'uso del violino per accompagnare i balli. Conoscerà poi a sua volta la concorrenza di un suo derivato, la fisarmonica cromatica: armòni cromatic o fisa. Con questa si produce la stessa nota spingendo o tirando il mantice, si riconosce alla sua tastiera da pianoforte e alle sue più grandi dimensioni.

Le pronunce sono, per il tipo armòni : [armoni] (Salbertrand, Rochemolles, Val Germanasca, Sampeyre), con la variante armònic : [armònic] (Elva, Robilante), e per il tipo semiton : [semitoun] (Val Germanasca).
Bellino conosce anche il termine: l' òrgo [orgou], variante della forma comune in occitano: òrgue.
occitan L'occitan armonia continua a travèrs lo latin la paraula greca harmonia « assemblatge; òrdre armoniós; accòrd de sòns ».
    Lo tèrme a servit a batear un instrument naissut vèrs 1820 en Alemanha, l'armonica. Dins aquesta invencion las nòtas son fixas e ilh son produchas en portant l'instrument a la gola, e en soflant o en aspirant dins un alinhament de pechits compartiments que contenon d'anchas metallicas. Aquestas son fachas d'una lengueta d'un metal sople que vibra librament dins una fenestra.

    En 1829 es inventat a Viena l' Akkordeon qu'ajoncha a l'armonica un soflet e un juec de botons. Un autre nom dal novèl instrument  sarè Physharmonika : lo prefixe grec physa « sofle » s'apond per  significar « armonica a soflet ». L'occitan cisalpin mantenrè coma nom l'armòni , que designarè tant l'armonica primitiva a gola coma la novèla fisarmonica a soflet , o al simplificarè la designacion dal novèl en la fisa .
    Coma dins l'armòni primitiu quand un sofla o aspira per la gola, las nòtas de l'armòni  a soflet son pas las mesmas segond qu'un possa o tira lo soflet. Aquesta particularitat de produire dui sòns vai popularizar lo nom armòni a semiton (liat a la gamma de nòtas qu'un pòl juar), o pus simplament semiton.

    Lhi perfecionaments portarèn a la forma actuala dal semiton abo sas doas tastieras de botons de nacre, son long soflet renforçat dins lhi angles abo de lusentas cantoneras metallicas.
   
    Lo semiton arriba dins las Valadas a la fin di ans 1800, e al lhi rescontra un grand succès populari. Al vai ajuar a far dispareisser lhi instruments pus antics coma la viola  o la piva, e al fai recular dins ben de valadas l'usatge dal violon coma instrument per acompanhar la dansa. Al conoissarè puei a son torn la concurrença de son derivat, dich armòni cromatic  o fisa. Abo aquest un produis la mesma nòta en possant e en tirant lo soflet, e al se reconois a sa tastiera de piano e a sas pus grandas dimensions.

    Las prononciacions son, per lo tipe armòni : [armoni] (Salbertrand, Ròchasmolas, Val Sant Martin, Sant Peire), abo la varianta armònic : [armònic] (Elva, Robilant), e per lo tipe semiton  : [semitoun] (Val Sant Martin).
    Blins conois decò lo tèrme: l' òrgo [orgou], varianta de la forma comuna en occitan òrgue.