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Su Sant'Eldrado

Dësù Sèint'Oudrà

Di Matteo Ghiotto

Su Sant'Eldrado
italiano La figura di Sant'Eldrado si mischia in mezzo, da un lato alla verità della sua vita e di tutto ciò che essa ci ha lasciato e che abbiamo gelosamente ereditato, mentre dall'altro scompare dietro alle leggende raccontate dalla gente di Novalesa.
Sant'Eldrado, possiamo dire con certezza e liberamente, è un Santo di famiglia, più di un Santo lontano nel tempo: Sant'Eldrado è un Santo Novalicense. Tutti gli edifici dei nostri paesi hanno un patrono che veglia in pace nella sua chiesa, ma non tutti gli edifici hanno avuto la gioia di dare un conforto, un po' di serenità, di riposo e di speranza a qualcuno divenuto santo tra le loro mura. Novalesa è nata con il suo messaggio, ha fatto i suoi primi passi al suono della sua voce calma, colma di bene e ricca della Luce di Dio.
Sant'Eldrado è stato un uomo del nono secolo, nato in Provenza più di mille e cento anno fa. Pare impossibile che dopo tanto tempo la sua memoria non sia ancora spenta, che gli anni non abbiamo scalfito il segno della sua presenza. Il perché non è difficile: i Novalicensi e Sant'Eldrado sono due fratelli, Novalesa e Sant'Eldrado una coppia di gemelli. Due gemelli che hanno preso il latte dallo stesso seno, che hanno camminato mano nella mano appesi ai gonnelloni della stessa mamma. Ma chi è la madre? Là, appollaiata sul suo promontorio, l'Abbazia di San Pietro domina inviolata da quasi mille e trecento anni.
Partito giovane da casa sua, lasciando i suoi beni e la sua famiglia, Sant'Eldrado ha deciso di cercare qualcosa di nuovo, qualcosa di più vero, di più sicuro: non più i ricchi agi di ciò che aveva ma qualcosa di molto caro, di meglio. Si mette in cammino sulle strade dell'Ottocento, dell'Alto Medioevo, sulle dure curve della montagna, sui pericolosi passaggi dove brutte facce potevano fare bottino del poco che avevi. Lo spirito vince sui piaceri della carne, la preghiera conforta più della brama della potenza e dei vizi della vita. Solo una bisaccia sulle spalle, uno straccio per coprirsi il corpo, un bastone per aiutarsi nei momenti di afflizione e di scoraggiamento.
Povero nell'aspetto ma un re nel cuore. Sant'Eldrado è stato l'uomo della ricerca ma anche dello stabile sentimento che ciò che stava cercando, l'avrebbe trovato in qualche modo, in qualche luogo.
Lo vediamo procedere camminando per giorni e giorni interi e lo vediamo arrivare, stanco, stremato, il pugno che bussa alla porta dell'Abbazia di Novalesa: aveva trovato la ragione del suo vivere, il desiderio più grande del suo pellegrinaggio: Dio. Alle vette che adesso, alzando gli occhi al cielo, guardiamo stupiti per la loro possanza, Sant'Eldrado aveva guardato allora decidendo di fermarsi per sempre. Qui - avrà pensato - tutto lo elevava, tutto lo confortava, tutto era da Lui apprezzato.
Quante volte avrà visto il Rocciamelone, la punta più alta della catena che circonda Novalesa. E poi i boschi variopinti con i loro verdi vivaci, i ruscelli e i ruscelletti con i loro gorgoglii freschi, argentati nei giorni di freddo e canterini nella stagione calda, e poi le cascate con i loro salti e le loro sacche...
Dopo mille anni le genti guardano lo stesso paesaggio, ascoltano la stessa canzone cantata senza affanni, sentono il dolce profumo della vita che va avanti.
franco-provenzale La prësënò dë Sèint'Oudrà lhë së méhlhët ó mouèitèin, d'in caro dó vé dë sa viò e dë tò hënn quë lhi lhë nó z'èt lishò e quë d'èin dzëlouzamënn ërëtà, tramantì quë dë l'otro lh'ambalëvèit darérë lë cóntrolë dë hi dë Noualèizë. Sèint'Oudrà, i pout dirë sur e frantsëmënn, et in Sënn dë familhë, plu d'in Sënn lhouèin d'in ló tèin: Sèint'Oudrà et in Sënn Valëzòn. Tpi li batimënn dë nóri vëladzo ou l'ónt in patrón qu'ou vilhët an pe din són ëglhizë, ma pa tpi li batimënn ou l'ónt avou la dzòi dë dónà ina sólajò, in blò dë pe, d'arlé e d'ëspëròn-hë a carcun dëvënù sënn din së mëralhë. Noualèizë lh'ët nèisouò avo són mësadzo, lh'èt fèt si prëmìë pa ó són dë sa pazhë vouès, plèin-na dë biënn e rëtsë dë la lëmiérë dó Bón Jó.
Sèint'Oudrà et ià in ómó dó shéclho nóviémo, nèisù an Prouvèin-hë plu dë milë e hènt'òn fèt. I nó sèimblët ampósiblo quë apre si briva sa mëmouerë lhë sissë pa ‘crò amòrta, quë lh'ënn ou l'isso pa rahlhà ló sinho dë sa prëzèin-hë. Ló prëquèi ou l'ët pa dëfësilho: li Valëzòn e Sèint'Oudrà ou sónt dbë frarë, Noualèizë e Sèint'Oudrà ina bëhënà. Dbë bëhón qu'ou l'ónt tréiò ló lahèl dó memo tëtin, qu'ou l'ónt marchò mòn din la mòn an brandënn ó cótrilhón dë la mema marë. Ma qui eto la marë? Anai a dzòc tsu són mouro, l'Abaì dë Sèin Pérë lhë dóminët antouchò di pe dabòr milë trèihènt'òn.
Módà dzëvënó dë sa mouèizhón, an lishënn si biënn e sa familhë, Sèint'Oudrà ou l'èt dësidà dë sartsìë carcarënn dë nóvo, carcarënn dë plu vé, dë plu sur; pa me l'ezo rëtsó dë hënn qu'ou l'avèt ma saquèi dë tsërënn, dë miou. Ou së bétët an martsë tsu li tsëmin dó Ouihènn, dó Hot Mouèiënn-Adzo, tsu li pëniblo dëtòrt dë lë móntinhë, tsu li dandzërou pasadzo antequë móve vëzadzo ou pólhónt farë róbalisho dó pó quë t'avià. L'ësprit ou gòn-nhë tsu li plèizì dë la tsèr, la préiérë lhë sóladzë plu dë l'anvèi dë la poutèin-hë e di viho dë la viò. Maquë in sècapòn tsu lëz ëfalë, in ahëblèlh prë crëvissë ló còrs, in bahón prë èidasë din li mómënn dë dësóladzo e dëcóradzëmënn.
Póro din ló samblënn ma in rèi din ló cór. Sèint'Oudrà et ià l'ómó dë l'arsèrtsë ma asë dó stablo santimënn quë hënn qu'ou sarchevët, ou l'arèt tróouà an carqui manérë, an carqui plahë.
Dë ló vaièin trahìë an martsënn prë dzòrt e dzòrt antìë e dë vaièin arvoualo, las, acablì, ló pouënn qu'ou tambórnët a la pórta dë l'Abaì dë Noualèizë: ou l'avèt tróouà la rèizón dë són vivrë, ló dëziro plu grënn dë són pëlërinadzo: ló Bón Jó. Dzò lë cotsë quë toutarò, an lëvënn lh'ouëlh ó shél, d'avouitèin artsèt prë sa pósèin-hë, Sèint'Oudrà a hlë memë cotsë ou l'avèt avouità anloura an dësidënn dë plantasë prë dëlón. Ië - ou l'arèt sónjò - tòt ló mënavët inot, tòt ló sólajevë, tòt ou l'aprizhevë.
Vero dë còl ou l'arèt vu Artsëmëlón, la pouinta plu hota dë la tsèin-na quë lh'ahèrclhë Noualèizë. A pe li boué vouiënn avo si vërt vi, li gourdze e li gourdzahòt avo són górgòlh frioulënn, ardzantà din li dzòrt dë frèt e tsantrin din la sëzhón tsoda, a pe li pësèlh avo si sot e si clhòt...
Apre milë ënn lë dzènn ou l'avoueto ló memo paizadzo, ou l'ahutto la mema tsahón tsantaia sèin-ha afònn, ou sèinto ló fla dou dë la viò quë lhë vèt inënn.