Continua il programma estivo della Carovana Balacaval con alcune novità.
Mercoledì 22 agosto all’Ostello del Po, regione Paracollo (tra Saluzzo e Cavour), atterrano sul carro palco dei Balacaval i Fishtank Ensemble dalla California: balkan flamenco manouche jazz gipsy music. Un violinista francese, fondatore della Compagnia Croque Mule e che ha "studiato" dagli zingari rumeni e ungheresi, una cantante e polistrumentista californiana di formazione lirica, un bassista di origine serba di base roccabilly, un chitarrista manouche. Quattro pazzi scatenati, e bravissimi!!! Per info: www.fishtankensemble.com
Domenica 26 agosto a Cappella Nuova di Cavour, per il progetto Borgata Balacaval, in collaborazione con le pro loco, è in programma "Dançar Oc in 3 D", serata di spettacolo e di ballo che rende omaggio al lavoro di ricerca e di recupero della tradizione musicale delle valli occitane. Un incontro di musica, ballo, video, registrazioni audio di vecchi suonatori.
Sabato 1 e domenica 2 settembre (luogo in via di definizione tra Pinerolo e Moretta) una due giorni dedicata a chi come noi viaggia o ha viaggiato in carrozza: sinti, manouche, zingari rumeni. In questi giorni sta prendendo forma un evento che comprenderà concerti, una mostra fotografica, racconti di viaggio dei sinti, e soprattutto un ospite speciale, il chitarrista Lollo Meier, una leggenda vivente nell’ambiente della chitarra Gispy. Manouche olandese, è stato cresciuto nella musica jazz manouche, ha iniziato a suonare in un gruppo all’età di 12 anni. La sua tecnica è strabiliante, la musica fresca e immediata e non è costituita solamente dai temi standard tipici del genere. Lollo ed il suo quartetto si sono esibiti ovunque in Europa ed ai festival più prestigiosi.
Sabato 1 settembre La Chatte Noire in concerto. Il gruppo nasce a Pinerolo nel 2009 dall’incontro fra musicisti con esperienze non solo nel campo dello swing manouche, per esplorare forme musicali più eterogenee, con strumenti della tradizione europea e zingara, fisarmonica e chitarra manouche. A partire da questo è libero di muoversi, trasformarsi e spaziare, creando sfumature dinamiche e una tavolozza di colori più ampia. Parte dello spettacolo verte su brani del repertorio jazz manouche, un’altra parte è formata dalle composizioni originali di Marco Varvello
http://www.myspace.com/lachatteswing.
Domenica 2 settembre è in programma lo stage di chitarra di Lollo Meier, aperto a chitarristi di buon livello (35 euro per iscrizione e stage di 2 ore) una bella jam session finale e un incontro est ovest con Stufulica Tanas, zingaro dell'est e i Bruskoi Prala.
Fabio Gea presenterà il suo libro fotografico Fleurs Manouche, un reportage durato cinque anni tra le carovane manouche che è stato anche alla base della sua amicizia con Lollo Meier.
A Porte (TO), per il Progetto Borgata Balacaval sono in programma due spettacoli.
Sabato 8 settembre alle ore 14 è previsto l'ingresso della Carovana in paese, alle ore 21,00 Il Varietà degli anni 20 del III Millennio, domenica 9 settembre alle ore 15,00 il Ballo Occitano Folk.
Un'altra buona notizia è che la carovana ora viaggia con grigliata al seguito, preparate da Daniele e Massimo, espertissimi in materia come avete già avuto modo di vedere a "Balla coi Cavalli". Per entrambi gli eventi autogestiti (Fishtank, Chat Noire, Lollo Meier) con 15 euro si mangia bene e in quantità! L'ingresso è gratuito, con offerta libera a cappello.
commenta