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Nòvas n°106 Novembre 2011

Valli occitane e risorgimento - Luigi Des Ambrois de Nevaché (2 parte)

Luigi Des Ambrois de Nevache (2 part)

A cura di Maurizio Dematteis / testimone Roberto Borgis

Valli occitane e risorgimento - Luigi Des Ambrois de Nevaché (2 parte)
italiano

La figura di Luigi Des Ambrois de Nevaché, uomo di stato a cui piaceva tenersi lontano dalle ribalte politiche, è sicuramente legata a due questioni importanti: la sua ostinata opposizione all'idea di cedere Nizza e Savoia ai francesi maturata in seno alla Casa Savoia l'indomani dell'Armistizio di Villafranca del 1859, e la costruzione del tunnel del Frejus. Questioni che hanno influito non poco sulle vicissitudini della costituenda Unità d'Italia e sui rapporti con il vicino d'oltralpe.

 

La cessione di Nizza e Savoia: con l'armistizio di Villafranca, voluto da Napoleone III, finivano  le illusioni sabaude legate alla seconda guerra d'indipendenza italiana. Cavour si dimetteva e l'imperatore francese, a fronte di una guerra tutt'altro che vinta, si trovava contro una forte opinione pubblica che non comprendeva il senso della guerra. Inoltre l'Austria non voleva trattare gli accordi di pace con lo Stato sabaudo, a cui cercava però di accollare una parte enorme del debito pubblico austro-ungarico.

Cosa fece allora il re Vittorio Emanuele II? Ancora una volta ricorse al fidato Luigi Des Ambrois, il quale accettò a malincuore di recarsi da Napoleone III per sottolineare le inaccettabili condizioni imposte dall'Austria. Nel corso degli incontri il cavaliere di Névache, in qualità di plenipotenziario, svolse con zelo i compiti assegnati, sfruttando la propria conoscenza del territorio italiano e la sua lunga esperienza di amministratore. Riuscì quindi a migliorare la situazione, spianando la strada  a Cavour, che si apprestava a rientrare sulla scena politica, per l'atto finale nel futuro congresso di Parigi. Ma uno dei motivi di scontento del ministro valsusino era la cessione di Nizza e Savoia, non solo per ovvie ragioni affettive e di appartenenza familiare, ma anche per ragioni strategiche: infatti così facendo il nuovo stato sarebbe nato debole, con la pressione degli austriaci sul Lago di Garda e i francesi al Moncenisio. Des Ambrois allora, non volendo in alcun modo avere parte nella cessione dei territori d'oltralpe, chiese di essere richiamato a Torino lasciando al conte Arese e a Costantino Nigra  la conclusione delle trattative.

 

La realizzazione del tunnel del Frejus: nel 1845, contro lo scetticismo generale, Luigi Des Ambrois rispolverò una vecchia idea del bardonecchiese Giuseppe Medail di realizzare un tunnel tra la Val di Susa e la Francia attraverso il "Monte Cenisio", l'attaule Frejus. L'idea era quella di creare un corridoio, un canale per il flusso di merci e persone che da Genova andavano verso il resto d'Europa, passando nel tunnel per arrivare oltralpe.

Incaricò immediatamente il geologo Angelo Sismonda (autore tra l'altro della prima carta geologica del Piemonte e della Savoia) e l'ingegnere belga Henri Mauss di effettuare studi preparatori per il traforo ferroviario del Frejus. Ma a causa delle incombenti spese sostenute dai Savoia per le guerre di indipendenza, l'opera per alcuni anni non venne inserita tra le priorità da finanziare.

Il progetto infatti venne approvato e finanziato solo dopo parecchi tentativi, nel 1848, grazie al sostegno del Governo Cavour. E a Des Ambrois venne dato il compito di presiedere la Commissione scientifica dei lavori. Compito che il bardonecchiese portò avanti con puntiglio, scegliendo le proposte di attuazione dell'opera fatte da Germain Sommelliers, Sebastiano Grandis e Severino Gattoni. E portando a termine i lavori di realizzazione del tunnel il 17 settembre 1871.

 

occitan

La figura de Luigi des Ambrois de Nevache, òme d'estat al qual plasia se tenir luenh da las ribaltas políticas, es segurameny liaa a doas questions importantas: son oposicion obstinaa a l'idea de céder Niça e la Savòia ai francés maüraa al sen de la Caso Savòia l'endeman de l'armistici de Villafranca dal 1859, e la construccion dal tunèl dal Frejús. De questions qu'an influït pas pauc sus las vicissitudas de l'Unitat d'Itàlia en tren de constituïr e sus lhi rapòrts embe lo vesin d'al delai des Alps.

 

La cession de Niça e de la Savòia: embe l'armistici de Villafranca, volgut da Napoleon III, finion las illusions sabaudas liaa a la seconda guèrra d'indipendença italiana. Cavour se demetia e l'emperaire francés, derant una guerra tot autre que ganhaa, se trobava còntra un'opinion pública fòrta que comprenia pas lo sens de la guèrra. En mai l'Àustria volia pas tractar lhi acòrdis de patz embe l'estat sabaude, mas cerchava de lhi charjar una partia enòrma dal débit públic austro-ongàric.

Çò que faset donc lo rei Vittorio Emanuele II? Encara un bòt recorret al fiat Luigi Des Ambrois, que acceptet a contracòr d'anar da Napoleon III per solinhar las inacceptablas condicions impausaas da l'Àustria. Durant lhi encòntres lo cavalier de Nevache, en qualitat de plenipotenciari, empliet zelós lhi devers assinhats, en esfruchant sa conoissença dal territòri italian e sa lònja experiença d'administrator. Aquò fai qu'arribet a melhorar la situacion, en esplanant la via a Cavour,  que s'aprestava a intrar mai sus la scèna política, per l'acte final dins lo futur congrès de París. Mas un di motius de malcontent dal ministre de la Val Dueira era la cession de Niça e de la savòia, non solament per d'evidentas rasons affectivas e d'apartenença familiara, mas decò per de rasons estratégicas: de fach en fasent parelh lo novèl estat saria naissut deble, embe la pression di austriacs sus lo lac de Garda e lhi francés al Moncenís. Des Ambrois alora, en volent pas en deguna maniera aver part dins la cession di territòris d'al delai des Alp, demandet d'èsser rechamat a Turin en laissant al cont Arese e a Costantino Nigra la conclusion de las tractativas.

 

La realizacion dal tunèl dal Frejús: ental 1845, còntra lo scepticisme general, Luigi Des Ambrois refreschet una vielha idea dal bardoneschés Giuseppe Medail de realizar un tunèl entre la Val Dueira e la França a travèrs lo "Mont Cenís", l'actual Frejús. L'idea era aquela de crear un corredor, un canal per lo flux de marchandisas e de personas que da Génova anavon  vèrs la rèsta de l'Euròpa en passant en França per aquel tunèl.

Encharget immediatament lo geològ Angelo Sismonda (autor entre l'autre de la premiera carta geològica dal Piemont e de la Savòia) e l'engenhier belga Henri mauss d'efectuar d'estudis preparatòris per lo tunèl gerroviari dal Frejús. Mas a causa des despensas incombentas sostenguas dai Savòia per las guèrras d'indipendença, l'òbra per qualqui ans venguet pas inseria entre las prioritats da finançar.

Lo projèct en efèct foguet aprovat e finançat masque après ben de temptatius, ental 1848, gràcias al sosten dal govèrn Cavour. E a Des Ambrois foguet donat lo còmpit de presedir la comission scientífica di trabalh. Còmpit que l'òme portet anant embe entestament, en chausent las propòstas d'actuacion de l'òbra fachas da Germain Somelliers, Sebastiano Grandis e Severino Gattoni. E en achabant lhi trabalhs de realizacion dal tunèl lo 17 de setembre 1871.

 

 


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