Il Pen Club Occitan è nuovamente un centro officiale del Pen Club Internazionale
Lo Pen Club Occitan es tornamai un centre oficiau dal Pen Club Internacional
di Franco Bronzat
italiano
Scrittori di tutto il mondo ne fanno parte. Il Premio Ostana Scritture in Lingua Madre si è candidato ad ospitare nel 2013 una sezione dedicata a "Scritture e Diritti Linguistici"
È ufficiale: dal mese di settembre il Pen Club Occitan è tornato ad essere un crentro ufficiale del Pen Club Internazionale. Accettato all'unanimità di fronte a l''Assemblea Generala, al congresso mondiale di Belgrado una delegazione composta da Aurelia Lassaque, Joan Frederic Brun e Peire Pessamessa a portato la voce odierna della letteratura d'oc. Un congresso particolarmente importante per il conferimento a due degli esponenti del Pen Club Internazionale del premio Nobel: Mario Vargas Llosa e Lui Xaoban. È stata votata la risoluzione dei diritti linguistici allestita a Gerona, ed ora sarà presentata una risoluzione ufficiale del Pen presso l'ONU; ciò non piacerà di certo ai razzisti! Il Pen francese e quello sloveno anno sostenuto con forza la nostra candidatura, e perciò li ringraziamo. È sicuramente una bella vittoria per la nostra lingua. L'assemblea gererale del Pen Club Occitan si è tenuta a Graveson, a due passi da Maillanne, paese del poeta Mistral, il 15 e 16 ottobre. La Chambra d'òc vi ha partecipato ed ha proposto di ospitare una sezione del Pen Club Occitan a Ostana nel 2013 in occasione della manifestazione "Premio Ostana Scritture in Lingua Madre" e di premiare in quell'anno scrittori in lingue minoritarie espressione del Pen Club come il Pen Amazigh, o il Pen Uiguro... L'argomento centrale del Premio Ostana verrebe dedicato al tema "Scritture e Diritti Linguistici".
occitan
Escrivaires de totas parts dal mond ne'n fan partia. Lo Prèmi Ostana Escrituras en Lenga Maire s'es candidat a ospitar dins lo 2013 una seccion dediaa a "Escrituras e drechs Linguistics"
Es oficial, dal mes de setembre lo Pen Clun Occitan es tornat a esser un centre oficiau dal Pen Club Internacional. Acceptat a l'unanimitat davant l'Assemblea Generala, al congres mondial de Belgrad (Serbia) una delegacion compausada d'Aurelia Lassaque, Joan Frederic Brun e Peire Pessamessa a portat la vòutz de la literatura d'òc d'encuei. Da notar que aquel congrès foguèt forca important estent que dui aderents al Pen Club Internacional an recebut lo premi Nobel: Mario Vargas Losa e Lui Xaoban. S'es votada la resolucion dei drechs linguistics alestida a Girona e aura una resolucion oficiala dal Pen sera presentada a l'ONU, aquò vai certenament pas agradar a lhi racistas! Lo Pen frances e lo Pen esloven an sostengut da fons nòstra candidatura. Per aquò lhi remersejem. Es segurament una bela victòria per nòstra lenga e per nòstra cultura. L'acamp general dal Pen Club Occitan s'es tengut a Graveson, a dui pas da Malhana, lo pais de Frederic Mistral, lo 15 e 16 d'octobre. La Chambra d'oc a partecipat a l'acamp de Graveson e a fach la prepausa d' ospitar una seccion dal Pen Club Occitan a Ostana dins lo 2013 en ocasion de la manifestacion "Prèmi Ostana Escrituras en Lenga Maire" e de premiar dins aquela annada escrivaires de lengas minorizadas expressions de Pen Club coma lo Pen Amazigh, lo Pen Club Uighur....L'argoment central d'aquel Prèmi Ostana veneria dediat al tèma "Escrituras e Drechs Linguístics".
commenta