Nòvas d'Occitània    Nòvas d'Occitània 2023

invia mail   print document in pdf format Rss channel

Nòvas n.227 Febrier 2023

BOGRE NON SI FERMA

BOGRE SE FÈRMA PAS

Il film di Fredo Valla è ora visibile su UAM.TV

italiano

Come molti affezionati alla Chambra d’Oc avranno osservato, il film “Bogre – la grande eresia europea” di Fredo Valla è uno di quei progetti la cui complessità e ricercatezza è tale che la sua promozione e la sua diffusione non trova una fine. I temi trattati dal film, la ricerca storica e umanistica di Fredo Valla, l’ampiezza del territorio europeo attraversato, la quantità di testimoni incontrati, permettono a Bogre di alimentare nuove forme di riflessione e nuove forme di distribuzione non solo cinematografica (si pensi in particolare a “Bogre. La Mostra”, il cui allestimento può essere richiesto rivolgendosi direttamente ad Espaci Occitan). 

Così è giunto il momento di aggiornare i lettori di Novas su alcuni importanti passi compiuti da Bogre negli ultimi mesi. Dopo lo “sbarco” negli Stati Uniti, in cui Bogre è visibile in una versione da 6 episodi, in inglese, sulla piattaforma Mhz, oggi Bogre è visionabile nella sua versione originale di 200’ sulla piattaforma italiana “UAM.TV”. A tutti gli effetti un nuovo passo in avanti di Bogre verso un pubblico nazionale più ampio di quello raggiunto fino ad oggi. Vi preghiamo di diffondere la notizia e il link a tutti coloro che, per una ragione o l’altra, non hanno ancora visto il film e intendono farlo. Stiamo lavorando anche ad una distribuzione in territorio occitano e presto vi aggiorneremo sullo stato dei lavori.

https://uam.tv/informazioni/63cc13a148ab7/

occitan

Lo film de Fredo Valla aüra es visible sus UAM.TV

Coma ben d’afeccionats a la Chambra d’oc aurèn notat, lo film “Bogre – la granda eresia europèa” de Fredo Valla es un d’aquilhi projècts dont la complexitat e recerchatessa es tala que sa promocion e sa difusion tròba pas una fin. Lhi tèmas tractats dal film, la recèrcha estòrica e umanística de Fredo Valla, l’amplessa dal territòri europèu atraversat, la quantitat de testimònis encontrats permeton a Bogre d’alimentar de nòvas formas de reflexion e de distribucion ren masque cinematogràfica (se pense a “Bogre. La mostra”, ente l’alestiment pòl èsser demandat en s’adreçant directament a Espaci Occitan).

Parelh es arribat lo moment d’ajornar lhi lectors de Nòvas sus qualqui pas importants complits da Bogre enti darriers mes. Après lo “desbarcament” enti Estats Units,ente Bogre es visible dins una version a 6 episòdis, en anglés, sus la plataforma Mhz, encuei Bogre es visionable dins sa version originala de 200’ sus la plataforma italiana “UAM.TV”. A tuchi lhi efèct un pas en anant de Bogre vèrs un públic nacional pus larg d’aquel rejonch fins a encuei. Vos preguem de difónder la novèla e lo link a tuchi aquilhi que, per una rason o l’autra, an pas encà vist lo film e lo vòlon far. Siem en tren de trabalhar decò a una distribucion en territòri occitan e lèu vos ajornarèm sus l’estat di trabalhs.


https://uam.tv/informazioni/63cc13a148ab7/


Condividi