Nòvas d’Occitània    Nòvas d'Occitània 2011

invia mail   print document in pdf format Rss channel

Nòvas n° 98 Febrier 2011

Ma pensa! Si può ascoltare il francoprovenzale per radio!

Diaou! Pouèn eud co scoutà lou francorpuvénsal a la radio!

45 puntate in radio – web realizzate dalla “Tsambra francoprouvensal” per la C.M. Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone si possono ora ascoltare sul sito della Chambra d’Òc e su Radio informa
di Teresa Geninatti

Ma pensa! Si può ascoltare il francoprovenzale per radio!
italiano “Boun dì, boun dì a tuiti, spèrou sià tènti a scoutanou…, buon giorno, buon giorno a tutti, spero siate tanti all’ascolto…” Eh sì signore e signori, il francoprovenzale è finalmente in radio: la Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, con il gruppo di lavoro di Tsambra Francoprouvénsal (sezione di Chambra d’Òc), grazie al sostegno tecnico di Radio Informa, hanno lavorato duramente per realizzare una trasmissione radiofonica dal titolo “Radio Valade”.
Sono state così registrate 45 puntate radio web, della durata di 6 minuti ciascuna, con tre voci narranti per mantenere desta l’attenzione e vivacizzare la realizzazione: la voce di una speaker, una voce di una parlante francoprovenzale (sempre intervenuta in lingua) e una mediatrice linguistica in modo che fosse per tutti comprensibile quanto detto in studio: tre voci in continuo interscambio, frizzante e umoristico, ma soprattutto in totale bilinguismo.
In ciascuna puntata le tre voci portano affrontano, insieme all’ascoltatore, un viaggio alla scoperta delle Valli di Lanzo, della sua cultura e della sua lingua francoprovenzale. Un percorso virtuale e itinerante nei Comuni francoprovenzali delle valli alla ricerca di notizie, curiosità, varietà stilistiche e fonetiche in collegamento con la più ampia area valdostana, savoiarda e svizzera.
Come sintonizzarsi? Facile, con un semplice click potrete ascoltare in streaming o scaricare il podcast le singole puntate con brani musicali, canzoni della tradizione francoprovenzale e interviste a personaggi di spicco della cultura, della politica delle nostre valli.
I prodotti radiofonici realizzati sono per ora disponibili sul sito di Chambra d’Oc (www.chambradoc.it) e all’indirizzo internet www.radioinforma.it. Presto verranno messi in linea sul sito della Comunità Montana e dei Comuni francoprovenzali dell’aerea.
franco-provenzale “Boun dì, boun dì a tuiti, spèrou sià tènti a scoutanou…”. Eh se zgnoure é zgnouri, lou francoprouvénsal ou’s peut scoutase eud co a la radio: la Coumunità Mountana è lou group eud travai eud Tsambra Francoprouvénsal (sésioùn eud Chambra d’Oc), grasie a la coulabourasioùn tecnica eud Radio Informa, ou-y-ont travaýa per la réalizasioùn eud ‘na treuzmisioun radiofonica daou titoul “Radio Valade”.
Parèi ou sount istaye rédjistraye 45 pountà eud radio web, cou durount sès minute l’una, a to trai veus peur meuntinì l’aténsioun é vivatchizà la réalizasiou: la veus d’una speaker, ‘na veus qu’è-descoueurt a nostra moda é ‘na médiatris linguistica eun iteulieun peur fà eun manèri queu peur tuiti ès capèset seun qu’ès dizet eun leu studi: trai veus eun n’eusqueumbi countinouo, alèguer é brious, ma più eud tout coumplétameunt bilingue.
Eun ogni pountà, eul trai veus ou-y-ont pourtà l’ascoultatoù a descruvì eul Va eud Leun, ma più eud tout a cougnuistri la coultura é la lènga francoprouveunsal.  Eun percoueurs virtoual é itinérant eun li coumun francoprouveunsal eud leu val a l’ersèrca eud noutisie, curiouzità verietà stilistique é founetique eun coulégameunt avè l’aréa veuldoustana, sevouyarda é zvisra.
Mè vinte-i fà a sintounizase? Adoueurn, a to eun sèmplice “clicjìk” pouè escoutà eun streaming o destcherdjì lou podcast eud leu singoule pountà a to muzia, tcheunsoun eud la nostra treudisioun é euntérviste a pérsounadjou eumpourtant eud la coultura, la poulitica dleu nostre valade.
La proudousioun radiofonica è-y-eust dispounibila soou sitou dla Chambra d’Oc (www.chambradoc.it) é l’indiris internet www.radioinforma.it. Lèn è sreu dispounibila soou sito dla Coumunità Montana (www.vallidilanzo.to.it) é dli coumun francoprouveunsal doou tèritori.



Condividi