Nòvas d'Occitània n°103 Lulh 2011 especial Crear al País
La Carovana Balacaval - Le date degli spettacoli
Carovana Balacaval - Lo calendrier de lhi espectacles

Per questo viaggio musicale a bassa velocità, sono state scelte strade secondarie che rendono il percorso più piacevole e permettono di mantenere il contatto con la gente e il territorio. Pubblico e testimonials del mondo dello spettacolo, della cultura e del cammino, sono invitati a accompagnare la Carovana e a partecipare. I Balacaval sono un laboratorio itinerante, che porta con sé diversi spettacoli e attività: concerti, spettacoli di varietà, balli occitani, seminari di letteratura, cine-concerti, laboratori di musica, danza e intaglio. La Carovana viaggia con tutto il necessario: quattro carrozze-abitazione di cui una carrozza-palco e una carrozza bar, un parquet di legno per i ballerini, lo schermo e il videoproiettore per il cine-concerto, il materiale di sonorizzazione e d’illuminazione. In ogni luogo, le carrozze vengono disposte a semicerchio, creando una sorta di aia nomade che di sera si trasforma in una sala da ballo e da spettacoli in plein air; si apre il piccolo bistrot e la festa comincia! Questa tournée nasce dalla collaborazione tra i membri della Carovana Balacaval e l’associazione Chambra d’òc.
SPETTACOLI:
Il ballo occitano Folk - VINADIO 29/07/2011 H 23 - SEYNE 26/08/2011 H 21 - SEYNE 28/08/2011 H 22.30
Un viaggio nella musica popolare occitana, dalle danze tipiche delle Valadas italiane a quelle provenienti dall’altro versante delle Alpi. Il concerto da ballo è suonato dai cinque musicisti della Carovana Balacal la cui formazione ed esperienza sono ben radicate nella musica popolare e che da anni prendono parte a manifestazioni e feste popolari in Italia e Francia. Una particolare attenzione è rivolta a conservare l’autenticità della musica proposta e dello spirito della festa popolare attraverso il solo uso di strumenti tradizionali.
Varietà degli anni 20 del terzo millennio - VINADIO 30/07/2011 H 21.30 - SEYNE 27/08/2011 H 21
La produzione del Varietà degli anni 20 del Terzo Millennio, con la regia di Izabelle François (Teatro de la Rampa), vuole essere l’apporto in termini di nuova creazione all’evento ‘Crear al País’. Lo spettacolo riprende la vera tradizione del varietà apparsa alla fine dell’800, che affonda le sue radici nello spettacolo popolare. Della strada porta con sé l’immediatezza, l’improvvisazione, l’energia nel tenere la scena. L’ambientazione, creata dai carri della Carovana Balacaval, suggerisce un passato lontano, ma in realtà siamo nell’immediato futuro, il petrolio è finito e una compagnia di attori e musicisti si guadagna da vivere con gli strumenti di una nuova modernità, in cui l’energia per le luci della scena viene ricavata dai sensori situati sotto la pista da ballo. In scena con gli attori Eva Maria Cischino e Andrea Fazzari e il gruppo dei musicisti della Carovana Balacaval.
Il cineconcerto - VINADIO 28/07/2011 H 21.30 - SEYNE 28/08/2011 H 21
Chi viaggia in carrozza? L’immaginario legato alla vita sui carri spesso non è positivo.
In ‘The adventures of Dollie’ di D.W. Griffith (1908) sulle carrozze vivono gli zingari ladri di bambini e ne ‘Il Vagabondo’ di Charlie Chaplin (1917) il lieto fine arriva quando una giovane donna si affranca dalla vita in carrozza e si allontana in automobile insieme al suo amato. I due film vengono musicati dal vivo dai Balacaval con clarinetto, flauto, fisarmonica, contrabbasso, violino e saxofono, con l’intento di giocare sugli stereotipi e di sdrammatizzare questa visione così oscura del nomadismo. Nel programma della serata si inseriscono anche le immagini, più recenti, del viaggio e degli incontri della Carovana Balacaval.
27 luglio - Aisone - Centro Fondo - ore 21
Ballo occitano con Carovana Balacaval
28 Luglio - Aisone - Centro Fondo - ore 10
Partenza dal Centro Fondo e passeggiata collettiva con Carovana Balacaval fino al Forte di Vinadio. Arrivo alle ore 12.30
Aquesta tornada nais da la collaboracion entre l'associacion Chambra d'òc e lhi membres de la Carovana Balacaval.
LHI ESPECTACLES
Lo Bal occitan Folk - VINAI 29/07/2011 H 23 - SEYNE 26/08/2011 H 21 - SEYNE 28/08/2011 H 22.30
Un viatge dins la música populara occitana, da las danças típicas de las Valadas an aquelas provenientas da l’autre versant de las Alps. Lo concèrt da bal es sonat dai cinc musicaire de la Carovana Balacaval dont la formacion e l’experiença son ben enraïsaas dins la música populara e que despuei d’ans prenon part a manifestacions e fèstas popularas en Itàlia e França. Un’atencion particulara es donaa al fach de conservar l’autenticitat de la música prepausaa e de l’esperit de la fèsta populara en adobrant ren que d’instruments tradicionals.
Varietat di ans '20 dal terç millenari - VINAI 30/07/2011 H 21.30 - SEYNE 27/08/2011 H 21
La produccion dal Varietat di ans ‘20 dal Tèrç Millenari, embe la regia de Isabelle François (Teatre de la Rampa) vòl èsser l’apòrt en tèrmes de nòva creacion a l’eveniment ‘Crear al País’. L’espectacle repren la tradicion dal varietat pareissua a la fin dal dal sècle XIX qu’enfonsa sas raïtz dins l’espectacle popular. De la charriera pòrta embe el l’improvisacion, l’espontaneïtat e l’energia dins lo tenir la scèna. L’ambientacion, creaa dai cars de la Carovana Balacaval, suggerís un passat luenh, mas en realitat sem dins lo futur immediat. Lo petròli es finit e una companhia d’actors e musicaires se ganha da viure embe lhi instruments d’una nòva modernitat dins la quala l’energia per las lutz de la scèna venon obtenguas da de sensors dessot la pista da bal. En scèna embe lhi actors Eva Maria Cischino e Andrea Fazzari e lo grop de musicaires de la Carovana Balacaval.
Lo cineconcèrt - VINAI 28/07/2011 H 21.30 - SEYNE 28/08/2011 H 21
Qui viatja en carròça? L’imaginari liat a la vita sus lhi cars sovent es pas positiu.
En ‘The adventures of Dollie’ de D.W.Griffith (1908) sus las carròças vivon de singres ladres de mainats e dins ‘Lo vagabond’ de Charlie Chaplin’ (1917) lo final aürós arriba quora una jove frema se líbera da sa vita forçaa de zigana e s’elunha en veitura embe son aimat. Lhi dui film son musicats dal viu dai Balacaval embe clarineta, flaüta, acordeon, contrabàs, violon e saxofon dins l’intencion de juar sus lhi estereòtips e de desdramatizar aquesta vision tan escura dal nomadisme. Dins lo programa de la serada s’inserisson decò las images pus recentas dal viatge e di rencòntres de la Carovana Balacaval.
27 lulh - Aison - Centre Fons - oras 21
Bal occitan ambe Carovana Balacaval
28 lulh - Aison - Centre Fons - oras 10
Partença dal Centre Fons e passejada collectiva ambe Carovana Balacaval fin al Fòrt de Vinai. Arribaa a las oras 12.30
commenta