Nòvas d'Occitània n°103 Lulh 2011 especial Crear al País
Multimedialità - Vinadio 28 - 31 Luglio 2011
Multimedialitat - Vinai 28 - 31 Lulh 2011

Ti invitiamo a intraprendere un percorso nello spazio e nel tempo. Lungo i corridoi e nei vari ambienti di questo forte vuoto di uomini e di armi cercheremo di raccontarti qualcosa della storia delle Alpi del sud che fin nel nome promettono il mare. Chi lo dice che si tratti di una periferia? Chi lo dice che questa montagna è isolata, immobile, marginale, chiusa? Ti racconteremo invece di come sia stata e sia il luogo di un continuo e fecondo andirivieni, punto di partenza e di arrivo di popoli, idee, arti, mestieri, merci, innovazioni... Oggi tutti noi siamo indotti a pensare che le metropoli o comunque le città siano il centro, tutto il resto la periferia. Ma non è sempre stato così; e per secoli le Alpi sono state al centro di scambi e, ancor più, di un progetto di civiltà che ha saputo adattare un ambiente difficile alle esigenze umane e sociali, e adattarvisi. La montagna ha avuto spesso nella storia un ruolo ‘centrale’, non in quanto frontiera ma in quanto cerniera, nodo di scambio. Ti racconteremo qualcosa di questo mondo alpino nella convinzione che abbia nel suo DNA storico le capacità di darsi un nuovo futuro, che rimanga quello che è sempre stata: una montagna in movimento.
Calendario giornaliero di Film occitani, etnografici, di montagna, di cammini, e di avventure - VINADIO 29-30-31/07/2011 H 10-18
Per tre giorni verrà offerta la rara occasione di poter vedere dei documentari e dei film che sono di difficile reperimento. Per esempio potreste trovare nella programmazione giornaliera; ‘Gents de Ventor’ di Philippe Ayme, ‘Bodega buf de vida’ di Sophie Jacques, ‘Novalesa una storia d’inverno’ di Fredo Valla, ‘I walser della Valle d’Aosta’ di Cristina Fino, ‘Tracce sui sentieri di Balme’ di Gabriella Irtino, ‘Frédéric Mistral’ d’Alain Glasberg, ‘L’Occitània a pè’ di Elisa Nicoli, ‘Maestre di montagna’ di Simona Bono e Chiara Sasso, ‘Le ragazze di Limone’ di Barbara Allemand... Quanti di voi hanno visto alcuni di questi film? Dietro ognuno di questi film c’è un lungo lavoro di creazione, di ricerca di finanziamenti, di coinvolgimento delle popolazioni locali... Ogni film racconta una storia e ogni film è una storia a sé.
Proiezione del Film:
"EN VIATGE: chaminda en occitània da Vinai a Vielha" di Elisa Nicoli
"BODEGA BUF DE VIDA" di Sophie Jaques
SEYNE 27/08/2011 H 16; 28/08/2011 H 16.30
Il sabato la Chambra d’òc presenterà il film che parla della camminata da Vinadio a Vielha compiuta nel 2008 a sostegno dell’appello UNESCO ‘Lenga d’òc patrimòni mondial de l’umanitat’. Il comune di Seyne les Alpes era compreso nell’itinerario e aveva accolto i camminatori in una giornata piovosa al Forte.
La domenica Sophie Jacques presenter`il suo film ‘Bodega buf de vida’ realizzato da Stéphane Valentin che narra la storia delle riscoperta e della rinascita della bodega/craba in Languedoc.
Catalogo della nuova creazione "Giovani Creativi" 100 esempi in Provincia di Cuneo - VINADIO 30/07/2011 H 18 - SEYNE 27/08/2011 H 11-12
Musica, cinema, fotografia, teatro, arte contemporanea, design, letteratura. Chi sono i giovani creativi della Provincia di Cuneo? E quali motivazioni li spingono a cimentarsi nel campo della nuova creazione? Il catalogo, curato da Manuela Almonte per l’associazione Marcovaldo è l’inizio di un’opera che proseguirà poi negli anni includendo altri artisti e inserendo il materiale su web con l’aggiunta di materiale audiovisivo. La stessa cosa avverrà parallelamente in Francia nel Dipartimento delle Alpes de Haute Provence. I criteri scelti per selezionare gli artisti sono stati: età sotto i 35 anni, residenza o domicilio in provincia di Cuneo e livello qualitativo adeguato. Per la compilazione del catalogo sono state consultate diverse associazioni sul territorio di modo da avere un quadro il più possibile condiviso.
T’invitem a entreprene un percors dins l’espaci e lo temp. Al lòng di corridors e dins lhi diferents ambients d’aqueste fòrt vueit d’òmes e d’armas cercherèm de te contiar qualquaren de l’istòria de las Alps dal sud que bèla dins lo nom nos evòcon la mar. Qui lo ditz que sie una periferia? Qui lo ditz que aquesta montanha es isolaa, immòbila, marginala, barraa?
Te contiarèm al contrari de coma sie estaa e sie un luec d’un contunh e fecond vai-e-ven, ponch de partença e d’arribada de pòples, ideas, arts, mestiers, marchandisas, innovacions...
Encuei sem tuchi portats a pensar que lo centre sien las metropòlas o totun las vilas e tot çò que resta de periferia. Mas es pas sempre estat parelh; e per de sècles las Alps son estaas al centre d’eschambis e, mai encara, d’un projèct de civiltat qu’a saubut adaptar un ambient difícil as exigenças umanas e socialas e s’i adaptar. La montanha a sovent agut dins l’istòria un ròtle ‘central’, non pas en tant que frontiera, mas en tant que cerniera, nos d’eschambi.
Te contiarèm qualquaren d’aqueste mond alpin dins la convincion que aie dedins son DNA istòric las capacitats de se donar un novèl avenir en demorant çò qu’es sempre estat: una montanha en moviment.
Calendari jornalier de Film occitan, etnogràfics, de montanha, de chaminadas e d'aventuras -VINAI 29-30-31/07/2011 H 10-18
Per tres jorns, un calendari jornalier ofrirè l’ocasion raira de veire de documentaris e de films de mal trobar de costuma. Coma per exemple: “Gents de Ventor” de Philippe Ayme, “Bodega buf de vida” de Sophie Jaques, “Novalesa, una storia d’inverno” de Fredo Valla, “I Walser della Valle d’Aosta” de Cristina Fino, “Tracce sui sentieri di Balme” de Gabriella Irtino, “Frédéric Mistral” de Alain Glasberg, “L’Occitània a pè” de Elisa Nicoli, “Maestre di montagna” de Simona Bono e Chiara Sasso, “Le ragazze di Limone” de Barbara Allemand...
Quanti entre vos an agut l’ocasion de veire aquesti films? Darreire chascun d’ilhs lhi a un lòng trabalh de creacion, de recèrcha de finançaments, de coinvolgiment de la gent dal pòst...chasque film còntia un’estòria e chasque film es un’estòria a sé.
Projeccion des Film:
En Viatge: chaminda en occitània da Vinai a Vielha" de Elisa Nicoli
"BODEGA BUF DE VIDA" de Sophie Jaques
SEYNE 27/08/2011 H 16; 28/08/2011 H 16.30
Lo sande la Chambra d’òc presentarè lo film que parla de la chaminada da Vinai a Vielha complia ental 2008 a sosten de l’apèl UNESCO 2Lenga d’òc patrimoni mondial de l’umanitat”. La comuna de Seina era compresa dins l’itinerari e a aculhit lhi chaminaires al fòrt dins una jornada de plueia.La diamenja Sophie Jaques presentarè son film “Bodega buf de vida” realizat da Stéphane Valentin que còntia l’estòria de la redescubèrta e la renaissença de la bodega/craba en Lengadòc.
Catàlog de la nòva creacion "Joves Creatius" 100 exemples en Provìncia de Coni - VINAI 30/07/2011 H 18 - SEYNE 27/08/2011 H 11-12
Música, Cínema, fotografia, teatre, art contemporànea, design, literatura. Qui son lhi joves creatius de la Província de Coni? Lo catàlog, curat da Manuela Almonte per l’associacion Marcovaldo, es lo començament de un’òbra que continuarè puei dedins lhi ans en includent d’autres artistas e en inserent lo material sus web embe l’ajonta de material audiovisual. La mesma causa se passarè en França dins lo Departament des Alpes d’haute Provence. Lhi critèris chausits per selecionar lhi artistas son estats: atge dessot lhi 35 ans, residença o domicili en província de Coni e livèl qualitatiu adeqüat. Per la compilacion dal catàlog son estaas consultaas divèrsas associacions sus lo territòri en maniera d’aver un quadre lo mai possible condivís.
commenta