Non sarà Mercato, ma potrebbe sembrarci. In ogni caso ÒCtele ha ottenuto per 3 anni in più la fiducia della regioneNuova Aquitania per far in modo che l’audiovisuale in occitano sia più creativo e più presente sui nostri schermi.
Questo COM, Contratto di Obbiettivi e di Mezzi, è un accordo firmato tra canali televisivi e la Regione Nuova Aquitania; permette a questi canali di sviluppare in modo pluriannuale dei progetti. Tra i quattro canali che beneficieranno di questo contratto vi è la televisione completamente in occitano, ÒCtele.
Lavorare su base pluriennale significa che la Regione è impegnata per i prossimi tre anni a fornire assistenza ogni anno. Questo non è un aiuto non corrisposto. Ciò comporta la produzione di programmi in lingua occitana che saranno disponibili su ÒCtele e che potrebbero trovare il loro posto anche su altri canali che la Regione ha scelto per aiutare a sviluppare un servizio audiovisivo pubblico regionale.
Òctele si posiziona quindi più che mai come ideatore di programmi audiovisivi in occitano, che trasmette ma che può anche cedere ad altri. E lo sta già facendo con France 3 e TV7, ad esempio.
Co-produzioni e collaborazioni
La COM rafforzerà queste collaborazioni così come quella storica tra la televisione occitana e la televisione basca di Kanaldude.
Quanto alle controparti, sono chiare: per ÒCtele emergeranno quattro nuovi programmi, in occitano ovviamente, come dovrebbe essere.
Già nello scorso periodo, ciò che riguardava il Contratto di obiettivi e mezzi 2017-2020, ÒCtele ha offerto 210 programmi girati in 9 dipartimenti. Ha collaborato con licei, collegi e scuole della regione coinvolgendo direttamente più di 70 studenti. Sono state chiamate aziende, società sportive e personalità varie.
Òctele ha permesso la scrittura e le riprese di due stagioni di una sitcom e la co-produzione di cinque documentari, alcuni dei quali hanno partecipato anche a festival internazionali. È il caso, ad esempio, del film di Richard-Martin Jordan sui fischietti di Aasen Ossau, che evoca la rinascita del linguaggio fischiato. È stato premiato a San Pietroburgo così come a Mosca e selezionato da sette festival in tutto il mondo.
Per i prossimi cinque anni ci sono anche progetti di coproduzione di documentari con produttori della regione della Nouvelle Aquitaine. Inoltre, e questa è una novità, molto presto ci sarà senza dubbio un invito a presentare progetti per la creazione di un cortometraggio animato. Ciò avverrà in co-produzione con il canale basco Kanaldude.
Dobbiamo aggiungere un cortometraggio di finzione in occitano, che è oggetto di un bando congiunto per progetti con TV7, e un bando per progetti per una breve serie di fiction. Infine, non dimentichiamo gli aiuti per la scrittura per garantire la creazione futura.
Tel : 05 47 41 48 93
commenta