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Attraverso l'Occitania, attraverso i secoli

A travèrs l'Occitània, a travèrs lhi sècles

Attraverso l'Occitania, attraverso i secoli
italiano Quando nel VI secolo a.C. i Greci si stabilirono lungo le coste del Mediterraneo fondando Massalia (Marsiglia), le popolazioni della regione erano tribù liguri. Tra il secondo e il primo secolo a.C. vennero i Romani, i quali conquistarono l'intero territorio che poi si dirà occitano.
Dell'epoca romana l'Occitania conserva città e vestigia, l'Arena di Arles, il Ponte di Gard, il teatro di Orange, il Tempio di Nimes, i monumenti di Glanun a Saint-Rémy en Provence, il Trofeo delle Alpi a La Turbie che elenca i popoli delle Alpi sottomessi dai Romani. Al di qua delle Alpi furono romane Borgo San Dalmazzo (Pedona), Caraglio e Susa. Il territorio fu suddiviso in province. Verosimilmente i Romani tennero conto anche delle affinità etniche tra le popolazioni e sorse la Provincia Marittima che per grado di civiltà sarà la Provincia per antonomasia, tanto da conservare il nome di Provenza.
Essa includeva le valli Stura, Gesso e Vermenagna, mentre fra il Monginevro e Caraglio/Borgo San Dalmazzo le valli alpine di entrambi i versanti fecero parte del dominio dei Cozii, dinastia autoctona che ebbe il titolo di re e fu alleata dei Romani.
I colli alpini erano frequentati, specialmente il Monginevro verso Briançon. Più a sud il Colle della Maddalena che collegava la valle Stura alla Provenza. Affioramenti di strade che la tradizione vuole romane sono a Limone in val Vermenagna e all'Argentera in valle Stura. In questa valle un cippo votivo in marmo bianco del I-II secolo, trovato a Demonte, riporta una dedica alle divinità protettrici dei
carri e delle strade.
Nel medioevo, l'Occitania vide convergere sul suo territorio le strade dei pellegrini diretti a San Giacomo di Compostela in Galizia. Provenivano dalle isole britanniche, dalla Francia del nord, dalle terre germaniche e da quelle lombarde. Quando nel XIII secolo la persecuzione dei crociati francesi si abbatté sui Catari, i pochi sopravvissuti si rifugiarono al di qua delle Alpi, si fermarono a Roccavione ed Aisone e raggiunsero la Lombardia e il Veneto. In pieno medioevo tra l'Occitania al di qua e al di
là delle Alpi esistette un'intensa rete viaria. Questa permise l'organizzazione di sistemi autonomi di gestione del territorio come la Comunità degli Escartons fra l'alta val Chisone, la valle di Oulx, l'alta valle Varaita, il Queyras e il Brianzonese, i cui principi costituenti (la Carta delle Libertà Brianzonesi) risalgono al 1343.
Strade transoccitane si svilupparono per il commercio del sale dalla val Vermenagna alla valle Roia alla costa mediterranea; dal Marchesato di Saluzzo alla valle della Durance e lungo il Rodano. Nel 1480, per facilitare il passaggio delle Alpi alle carovane del sale, il marchese Ludovico II di Saluzzo fece scavare un tunnel (Pertuis del Vísol) presso il Monviso. Il marchese stipulò un accordo con il conte di Provenza che gli riconobbe il diritto di estrarre 5300 olle di sale l'anno dallo stagno di Berre
vicino a Marsiglia. Nell'accordo fu coinvolto il re di Francia (succeduto al Delfino) che si impegnò a curare la manutenzione della strada e dei ponti per Ristolas e Gap. Il conte di Provenza garantì l'efficienza delle strade lungo la valle della Durance.
Il Quattrocento fu il secolo d'oro per i rapporti transoccitani. Il pittore Giovanni Canavesio di Pinerolo dipinse in val Pellice, in Liguria e nel Nizzardo. In val Roia lasciò il suo capolavoro, gli affreschi di Nôtre Dame des Fontaines. Così pure Giovanni Baleison pittore di Demonte, e così Hans Clemer, pittore fiammingo della corte dei marchesi di Saluzzo che lasciò affreschi e dipinti su tavola tanto nelle valli del marchesato (il suo capolavoro è a Elva) quanto in Provenza (a Tarascon).
I sentieri transoccitani furono strade di libertà.
Nel Trecento, François signore di Bardonecchia organizzò la ribellione contro il Delfino a cavallo delle montagne tra Oulx, il Brianzonese e la val Varaita.
Libertà dalla miseria per gli emigranti che fino al secolo scorso passarono i colli per andare in Provenza e nel Nizzardo a svolgervi lavori stagionali.
Strade di resistenza per italiani e francesi, partigiani e maquis, che durante l'ultima guerra intrecciarono accordi politici e militari intuendo la necessità di combattere assieme per una nuova Europa democratica.
Dalla seconda metà del XX secolo, l'aggravarsi della situazione economica accompagnata dallo sviluppo di comode strade lungo gli assi vallivi in direzione del Piemonte, ridusse i contatti. Dalle Valli si cominciò allora a migrare verso est, verso la pianura padana.
occitan Quora ental sècle VI ab.C. lhi grecs arriberon al lòng de las còstas dal Mediterrani e fonderon Massalia (Marselha), las gents de la region eron de tribús líguras. Entre lo segond e lo premier sècle ab.C arriberon lhi romans, que preneron tot lo tèrritòri aüra sonat occitan. Ben de vielhs monuments son encara testimònis d'aquel temp, l'arena de Arles, lo Pònt de Gard, lo teatre d'Aurenja, lo temple de Nimes, las antiquitats de Glanun a Sant Romieg de Provença, lo Trofèu de las Alpes a La Turbia, ente son escrich tuchi lhi pòples de las Alps butats sot dai romans. D'aiçai de las
Alps fogueron romanas Lo Borg (en latin Pedona), Caralh e Susa. Lhi romans partatgeron lo territòri en províncias. Es probable que dins aquò teneron decò còmpte de las diferenças ètnicas entre las popolacions; d'aquest biais naisset la Província Marítima, que per son aut nivèl de civiltat serè consideraa la Província per exelença, tant da gardar lo nom de Provença. N'eron compresas tanben las Vals Estura, Ges e Vermenanha, entant que entre lo Mongenevre, Caralh e Lo Borg las valadas alpinas
di dui costats fogueron domeni di Còcis, dinastia autòctona qu'auguet lo title de rei e foguet aliaa di romans.
Lhi còls si montanhas avion ben de passatge, sobretot lo Montgenevre vèrs Briançon e, mai a sud, lo Còl de la Madalena, que jonhia la Val d'Estura a la Provença. D'anticas vias que la tradicion vòl romanas son responchaas a Limon en val Vermenanha e a l'Argentiera en Val d'Estura. Dins aquesta valada un pilon en marme blanc dal I-II sècle, retrobat a Demont, repòrta la dèdica a las divinitats protectritz
di caròç e de las vias.
Dins l'atge mesan en Occitània s'encroseavon las vias que da tota l'Euròpa menavon lhi pelegrins a Sant Jaume de Compostèla en Galícia. Partion da l'Anglatèrra, da la França dal nòrd, da la Germània e da la Lombardia. La persecucion dal XIII sècle còntra lhi catars faset escapar da las tèrras occitanas lhi gaires sobreviscuts a lhi massacres, qu'atraverseron las montanhas e se refugeron dins las Valadas, a Rocavion e Aison, o mai enlai en Lombardia e Vénet. An aquel temp, las vias que jonhion l'Occitània al deçai e al delai de las Alps eron tantas e ben frequentaas. Gràcias a las vias naisseron de confederacions autònomas, coma aquela dicha di Escartons, entre la Val Cluson, la Valada d'Ols, la Chastelada en Val Varacha, lo Queiràs e lo Briançonés, bastit sus lhi principis de l'Estatut de las Libertats Briançonesas, escrich ental 1343.
Importantas eron las vias de la sal, coma aquela que da la Val Vermenanha calava en Val Ròia e arribava fins al Mediterrani, o encara aquela que jonhia lo Marquesat de Saluces a la Val de la Durença e lo Ròse. Ental 1840, per far mai comòde lo passatge de las Alps a las carovanas de la sal, lo Marqués Ludovic II de Saluces faset chavar na tuna (lo pertuis) dessot un còl a costat dal Vísol.
L'acòrdi embe lo Cont de Provença donava drech al Marqués de tòlre 5300 olas de sal l'an da l'estanh Berra, près de Marselha; lo Rei de França s'encharjava de cudir la via e lhi pònts da Ristolàs a Gap e tanben lo Cont de Provença de téner las vias al lòng la Valada d'la Durença.
Lo Quatre-cent foguet lo sècle d'aur per lhi rapòrts entre lhi dui costats d'Occitània. L'artista Joan Canavés de Pineròl pintret en Val Pelis, en Ligúria e dins lo Niçard. En Val Ròia se tròba son cap d'òbra: lhi afrèscs de la Chapela de Nòstra Dama de las Fontanas. Ben coneissuts fogueron decò Joan Baleison de Demont e Hans Clemer, pintre vengut de las Flandras ent'aquò dal Marqués de Saluces, autor d'òbras importantas en Provença (a Tarascona) e dins lo Marquesat, coma son cap
d'òbra dins la gleisa d'Elva.
Las vias transoccitanas fogueron vias de libertat. Ental Tres-cent, François senhori de Bardonescha organizet la revòlta còntra lo Dalfin sus las montanhas entre Ols, lo Briançonés e la Val Varacha. Fogueron vias de libertat da la misèria per lhi emigrats que fins al sècle passat sobravon lhi còls per anar a trabalhar a Niça e en Provença; vias de resistença per italians e francés, per partisans e maquís que, dins la darriera guèrra, estrenheron d'acòrdi polítics e militars en vista de la nòva Euròpa
democràtica que lhi e lhi autri volion bastir, e foguet puei masque da la segonda meitat dal sècle XX que gaire al bòt aquesti rapòrts vengueron a menc e lo monde a comencet a emigrar aval, vèrs la plana piemontesa.