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Las Barbòiras del Vilar, l’antico carnevale di Villar di Acceglio

Las Barbòiras dal Vilar: l’ancian Carnaval dal Vilar d’Acelh

Mostra su personaggi, storia e tradizioni presso il Parco delle Alpi Marittime a Valdieri

Las Barbòiras del Vilar, l’antico carnevale di Villar di Acceglio
italiano

Sabato 21 febbraio alle ore 17 verrà inaugurata, presso la sede del Parco Alpi Marittime a Valdieri, l’esposizione realizzata da Espaci Occitan dedicata a maschere e momenti tipici dell’inverno di Villaro di Acceglio in Valle Maira, alle ore 21 si svolgerà la conferenza della Dr.ssa Rosella Pellerino sui carnevali alpini e le feste d’inverno nelle valli occitane: ritualità, simbologia, costumi e personaggi. . La mostra reserà aperta fino al 20 marzo dal lunedì al venerdì ore 9/12-14/17. E ancora dedicato al tema il 22 febbraio alle ore 21 se terrà la serata, presentata da Dario Anghilante: Baìo – Noi vogliamo fare gli sposi…io faccio la sposa! Con proiezione del documentario di Paolo Ansaldi edito da Chambra d’oc, dedicato alla Baìo di Sampeyre in Valle Varaita. Seguono proiezioni di materiali in web sul tema dei carnevali in valle di Susa.

Dedicata al Carnevale di Villaro di Acceglio, la mostra illustra i principali personaggi che componevano la grande Compagnia del carnevale accegliese, festa d’inverno ricca di simboli legati alla rinascita e alla fertilità, organizzata su più giorni nelle settimane precedenti la Quaresima. L’antico Carnevale di Villar di Acceglio, chiamato dalla popolazione “Barbòiras”, maschere in lingua occitana, fu una manifestazione molto sentita e seguita in passato. Si rappresentava nel periodo del carnevale e costituiva un momento molto importante di aggregazione per la popolazione di Acceglio che partecipava in maniera molto compatta alla preparazione dei costumi e della scenografia.

Le origini di questo carnevale sono dubbie: si è tramandato fino a noi oralmente. Rappresenta una delle manifestazioni più particolari e ricche di iconografia delle Alpi piemontesi. Il gruppo delle maschere, guidate dal Comandante, secondo il rituale si spostava lungo gli abitati di Villaro e Borgo Villa. I personaggi erano numerosissimi: i Sapeurs, il Pulcinella, gli Arlecchini, il Carnevale, l’Orso, il Cacciatore, il Dottore, il Cantiniere, il Diavolo, gli Sposi, , l’Ebreo Errante, il Giudice, il Becchino, la Quaresima, gli Avvocati e molte altre comparse. Queste maschere erano il frutto di antichissime tradizioni e credenze popolari ben radicate sul territorio che si fondevano con fenomeni culturali riscontrati anche in altre zone delle Alpi e che da sempre sono oggetto di studio e approfondimento da parte di antropologi e etnografi tra cui Piercarlo Grimaldi, Professore Ordinario di Antropologia Culturale e Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che documentò e filmò l’edizione del 1991. Fu quella l’ultima rappresentazione di questo Carnevale, più ridotta rispetto al consueto a causa delle sempre maggiori difficoltà di organizzazione, di reperimento dei materiali di scena e dei costumi, della mancanza di attori, del venir meno delle persone più anziane capaci di preparare gli abiti e disposte ad impegnarsi nell’allestimento della scenografia. Proprio in considerazione del rischio di perderne memoria, con questa semplice ma significativa mostra, Espaci Occitan ha inteso produrre un’occasione per ricordare la festa delle Barboiràs del Vilar offrendo al Comune di Acceglio, ultimo destinatario, uno strumento evocativo, nella speranza di una futura eventuale riedizione. Gli elementi artistici che compongono la mostra, realizzati su supporti di recupero, generalmente vecchie porte e finestre, rielaborati e adattati a contenere la raffigurazione delle tradizionali “Barbòiras” è stata realizzata da Espaci Occitan con la collaborazione degli artisti Piero e Sara Benedetto, della Dott. Rosella Pellerino e degli architetti Paolo Peano e Cristina Bollano. Diciassette sono gli elementi che riportano i ventitrè principali soggetti della festa con annessi oggetti tradizionali prevalentemente originali legati al tema della raffigurazione. Rosso, giallo e nero, come la bandiera occitana, sono i colori prevalenti, ma compaiono anche il blu, simbolo dell’azzurro intenso del cielo delle Alpi, e tocchi di oro e argento. Con spirito di genuinità, senza seguire correnti varie o grandi maestri, sono stati volutamente ignorati i canoni classici della pittura per privilegiare una rappresentazione della quotidianità più semplice, scene di vita comune. Ispirandosi all’esempio più noto degli ex voto o P.G.R., immutati, immutabili e spontanei, i dipinti sulle tavole sono stati realizzati in uno stile un po’ naif, grossolano, popolare, a volte con figure stilizzate ma comunque tese a cogliere momenti reali e situazioni tipiche. Vagamente influenzati dall’immaginario iconografico della favola di Pinocchio gli artisti hanno impostato ogni opera con semplice effetto di tridimensionalità per formare una sorta di percorso ludico, indirizzato a spronare l’interesse e la curiosità anche di piccoli visitatori.

L’idea progettuale, ammessa a contributo sul bando Esponente 2013 della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, è stata realizzata in continuità agli interventi promossi da Espaci Occitan in favore della valorizzazione e tutela del patrimonio culturale sostenuti dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.

occitan

Sande 21 de febrier, al sèti dal Parc des Alps Marítimas a Vaudier, se vai durbir l’exposicion realizaa da Espaci occitan dedicaa a las mascas e lhi moments típics de l’uvèrn dal Vilar d’Acelh, en Val Maira. A 21 oras se tenerè la conferença de la Doct. Rosella Pellerino d’Espaci Occitan embe d’images sus las fèstas d’uvèrn dins las valadas occitanas alpinas: ritualitat e simbologia, costums e personatges. L’exposicion restarè dubèrta fins al 20 de març dal luns al venre, oras 9/12 – 14/17. E encara dedicat an aqueste tèma, lo 13 de febrier a 21 oras se tenerè la serada, presentaa da Dario Anghilante: Baïa – nosautri volem far lhi espós… mi fau l’esposa! embe la projeccion dal documentari de paolo Ansaldi, editat da la Chambra d’òc, dedicat a la Baïa de Sant pèire en val varacha. Seguisson de projeccions de materials en web sal tèma di Carnavals en val Dueira.

Dedicaa al Carnaval d’Acelh, l’exposicion illustra lhi principals personatges que compausavon la granda companhia dal Carnaval dal Vilar, fèsta uvernala richa de símbols liaa a la renaissença e a la fertilitat, organizaa sus mai de jorns dins las setmanas que precèdon la Quarèima. Aqueste ancian Carnaval, sonat da la populacion “Barbòiras” (mascas), es estaa una manifestacion ben sentuae seguia ental passat. Se representava ental periòde dal Carnaval e constituïa un moment important d’agregacion per la populacion d’Acelh que partecipava en maniera compacta a la preparacion di costums e de la scenografia.

Las originas d’aqueste Carnaval son incèrtas, dal moment que se son tramandaas a nosautri ren qu’oralament, que representa una des manifestacions pus particularas richas d’iconografia des Alps piemontesas. Lo grop des mascas, menaas dal Comandant, second lo ritual se meirava per las ruaas dal Vilar da Borg Vila. Lhi personatges eron pro nobrós: lhi Sapeurs, lo Pulcinèla, lhi Arlequins, lo Carnaval, l’Ors, lo Chaçaor, lo Doctor, lo Cantinier, lo Diaul, lhi Espós, l’Ebrèu errant, lo Jutge, lo Soterraor, la Carèima, lhi Avocats, e un baron d’autras comparsas. Aquestas mascas eron lo fruch de tradicions ben anticas e de credenças popularas ben enraïsaas sal territòri que se fondion embe de fenomèns culturals rescontrats bèla dins d’autras des Alps e que da sempre son objèct d’estudi e aprofondiment da part d’antopòlogs e etnografs entre lhi quals Piercarlo Grimaldi, professor ordinari d’Antropologia Culturala e rector de l’Universitat di Estudis des Sciènças Gastronòmicas de Polenç, qu’a documentat e filmat l’edicion dal 1992. Aquela es estaa la darriera representacion d’aqueste Carnaval, pus pichòta que de costuma per las sempre majoras dificultats d’organizacion, de trobar lhi materials e lhi costums, la mancança d’actors, de monde ancian bòn a preparar lhi vestits e dispausat a s’empenhar dins l’alestiment de la scenografia. Justament en considerant lo risc de ne’n pèrder la memòria, embe aquesta simpla mas significativa exposicion, Espaci occitan a volgut crear un’ocasion per recordar la fèsta des Barbòiras dal Vliar en ofrent a la comuna d’Acelh, darrier destinatari, un enstrument evocatiu, dins l’esperança d’una futura e eventuala reedicion. L’exposicion es estaa realizaa embe la collaboracion de lhi artistas Piero e Sara Benedetto, de la Doct. Rosella Pellerino e de lhi arquitècts Paolo Peano e Cristina Bollano. Lhi elements artístics que compauson l’exposicion son realizats sus de supòrts de recúper, generalament de pòrtas e de fenèstras, reelaborats e adaptats a contenir la refiguracion des tradicionalas Barbòiras. Son dètz-e-sèt lhi elements que repòrton lhi vint-e-tres subjètcs principals de la fèsta embe d’objècts tradicionals per lo pus originals liats al tèma de la refiguracion des tradicionalas Barbòiras. Ros, jaun e nier, coma la bandiera occitana, son las colors prevalentas, mas apareisson decò lo blòi, símbol dal cèl des Alps, e de toch d’òr e argent. Embe d’esperit d’ingenuïtat, sensa seguir de corrents o de grands mèstres, son estats volgutament ignorats lhi cànons clàssics de la pintura per privilegiar una representacion de la quotidianitat pus simpla, , de scènas de vita comuna. En s’inspirant a l’exèmple mai conoissut de lhi ex-voto o PGR, immutats, immatables e espontàneus, las pinturas sus las taulas son estaas realizaas dins un estil un pauc naïf, grossier, popular, de bòts embe de figuras estilizaas, mas oasmens tenduas a culhir de moments reals e de situacions típicas. Vagament influençats da l’immaginari iconogràfic de la faula de Pinocchio, lhi artistas an impostat chasque òbra embe un simple efèct de tridimensionalitat per formar una sòrta de percors lúdic, mirat a catilhar l’interès e la curiositat bèla di pichòts visitaires.

L’idea projectuala, amesa a contibut sal band Esponente 2013 de la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, es estaa realizaa en continuïtat a lhi interventa promoguts da Espaci Occitan a favor de la valorizacion e la tutèla dal patrimòni cultural sostenguts da l’Assessorat a la Cultura de la Region Piemont.