La dança dei toponims
I balet resistono
Lhi balets resiston
Limone - Val Vermenagna
Il balet, ma anche la corenta durante gli ultimi anni hanno rischiato l'estinzione.
Giampiero, limonese doc e amante appassionato di danze tradizionali ci racconta il periodo degli anni Settanta e Ottanta, nel quale i ragazzi di Limone erano attratti dalle discoteche aperte ai turisti. Qui i locali venivano a contatto con le novità e le mode del momento, snobbavano qualsiasi ballo che potesse avere una relazione con la tradizione, preferendo la discomusic.
Parallelamente però i festins continuavano a vivere portando avanti la tradizione e quindi i balli.
Oggi i festins sono frequentati da diverse fasce di età, le quali hanno saputo trovare un equilibrio tra moderno e tradizionale.
Lo balet, mas decò la corenta, dins lhi darriers ans an riscat de se pèrder.
Giampiero, limonés dòc e amant apassionat de las danças tradicionalas nos còntia lo temp de lhi ans Setanta e Otanta, quora lhi joves de Limon eron atirats da las discotecas dubèrtas ai toristas. Aicí lhi locals venion a contact embe las novitats e las mòdas dal moment, mespresavon tuchi lhi bals qu'avion una relacion embe la música tradicionala en preferent la discomusic.
Mas totun lhi festins an continuat a viure en portant anant la tradicion e lhi bals. Encuei lhi joves an saubut trobar un equilibre entre modèrn e tradicional e ai festins lhi a de gent de tuchi lhi atge.
[vimeo=http://vimeo.com/17466294]
I balet resistono
Intervista a Giampiero Audisio sulle danze della Valle Vermenagna [continue]
I balet resistono
Intervista a Giampiero Audisio sulle danze della Valle Vermenagna [continue]
commenta