Portal d’Occitània    Valli Occitane d'Italia

invia mail   print document in pdf format

Una cusina de montanha

Il rosmarino

Lo rosmarin

Tratto da: "Agend'òc" agenda celebrativa del Ventennale dell'IPSSAR "G.Donadio" di Dronero, traduzioni a cura di Gianna Bianco-Chambra d'òc

Il rosmarino
italiano È un arbusto appartenente alla famiglia delle lamiacee. Raggiunge altezze di 50-300 cm, con radici profonde, fibrose e resistenti, ancorate; ha fusti legnosi di colore marrone chiaro, molto ramificati, e giovani rami pelosi di color grigio-verde. Le foglie resistenti e coriacee, hanno forma lineare e lanceolata e sono numerosissime sui rametti. I fiori sono piccoli e riuniti in brevi drappoli o grappoli?. Originario dell'Europa, Asia e Africa, è ora spontanea nell'area mediterranea.
Dalle foglie e dai rametti del rosmarino possiamo ottenere infusi medicinali; hanno proprietà aromatiche, stimolano l'appetito e le funzioni digestive, tonici e stimolanti per il sistema nervoso, il fegato e la cistifellea.
In cucina viene usato come pianta aromatica e si accosta molto bene a vari tipi di verdure, riso, carne e pesce arrosto. Le foglie sono ricche di oli essenziali ideali per l'impiego in liquoreria, ma anche per aromatizzare aceti e oli.
occitan Es un boisson, n’arboleri de la familha de las lamiacee. Al vai da 50 a 300 cms de autessa, sas  raïtz son profondas, fibrosas e resistentas; a lo fust  marròn clar fortement ramificat e las branchetas pelosas de color grís-vèrd.
Las fuelhas son fòrtas, linearas, e ben nombrosas sus las branchetas, las flors, pichòtas, formon de menuas rapas.
Originari de l’Euròpa, de l’Àsia e de l’Àfrica, aüra ven natural dins tot l’airal mediterràneu.
Las fuelhas e las branchetas s’adòbron per d’infusions, an de proprietats aromàticas, sièrvon per far venir la vuelha de minjar e per digerir, son tònicas e estimolantas dal sistèma nervós, per lo fetge e la cistiféllea.
En cusina, lo rosmarin s’adòbra coma gost e vai ben per diferentas verduras, ris, charn e peis rostit.
Las fuelhas son  richas d’uelis essencials ideals per lhi liquors mas decò per aromatizar uelis e asits.

Condividi