La cannella
La canèla
Tratto da: "Agend'òc" agenda celebrativa del Ventennale dell'IPSSAR "G.Donadio" di Dronero, traduzioni a cura di Gianna Bianco-Chambra d'òc

La cannella è di fatto la corteccia dei rami di circa tre anni, che, per effetto dell'essiccazione, si arrotola. Presenta uno spessore sottilissimo, elevata fragilità, superficie liscia e colore più scuro nella parte interna. È utilizzata come pianta medicinale per le proprietà stimolanti del sistema nervoso.
In cucina la cannella, grazie al suo aroma forte e gradevole, dopo essere stata ridotta in polvere viene impiegata per insaporire la frutta cotta, i budini, il tè e il vin brulé. I bastoncini di cannella si conservano a lungo purché vengano tenuti in barattoli ermeticamente chiusi al riparo dall'umidità, dalla luce e dal calore.
La canèla donca es la ruscha de las branchas de tres ans que, après l’essicacion, s’enrotla.
Es fina, fràgila, suélia e dedins mai escura. Es estimolanta dal sistèma nervós e pr’aquò ven adobraa coma planta medicinala.
En cusina es ben apreciaa per son gost fòrt e agradable, ven adobraa en pols per donar sabor a la frucha cuecha, dins las cremas, lo té e lo vin brulé.
Lhi bastonets de canèla se conservon lòngtemp dins de vasets ben serrats per lhi tenir luenh de l’umiditat, dela lumièra e de la chalor.
commenta