Entracque, valorizzazione Strade Storiche di montagna
Novembre 2024. Il patrimonio delle Strade Storiche piemontesi è molto vasto; tali vie si sviluppano attraverso tutta la regione, dalle Alpi all’Appennino toccando, in alcuni casi, anche la pianura. Si tratta di antiche vie di collegamento transfrontaliero, vie mercantili, oppure ex strade militari e percorsi di pellegrinaggio.
A questo proposito, nel mese di giugno 2023, il comune di Entracque aveva presentato alla regione Piemonte le schede di inserimento per i seguenti tracciati: strada del Pagarì, strada Vei del Bouc Sabbione, strada del Sabbione e strada Madonna delle Finestre.
La Regione Piemonte aveva approvato l’inserimento nella lista delle suddette strade subordinando l’inserimento effettivo alla firma delle convenzioni di manutenzione tra Comune, Ente Parco e operatori turistici presenti sui tracciati.
Con una delibera di giunta pubblicata nel mese di novembre il comune di Entracque rende noto di aver approvato le convenzioni per gli interventi per la valorizzazione delle Strade Storiche di Montagna di interesse turistico.
Un passo avanti verso la valorizzazione turistica dei luoghi di montagna, nella convinzione che percorrere oggi quelle strade offre l’opportunità per scoprire un Piemonte diverso, per addentrarsi nelle radici storiche e culturali del territorio.
COMUNE DI VERNANTE
PROVINCIA DI CUNEO
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.114
OGGETTO: ATTO DI INDIRIZZO PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO PROMOSSO DALL'ENTE PROVINCIA DI CUNEO PER INTERVENTI DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELLE STRADE BIANCHE
L’anno duemilaventiquattro addì diciotto del mese di novembre alle ore diciassette e minuti venti nella solita sala delle adunanze, regolarmente convocata, si è riunita, la Giunta Comunale, nelle persone dei Signori:
Cognome e Nome Presente |
1. DALMASSOGIANPIERO-Sindaco Sì 2. CARAGLIOMILENA-ViceSindaco Sì(da remoto) 3. DALMASSOENRICO-Assessore Sì Totale Presenti: 3 Totale Assenti: 0 |
Assiste all’adunanza il Segretario Comunale RICCIARDI DOTT.SSA FRANCESCA il quale provvede alla redazione del presente verbale.
Il Presidente, riconosciuta legale l’adunanza, dichiara aperta la seduta.
Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Vernante. Funzionario Incaricato: Ghigo Martina (D.Lgs. n. 39/93 art.3). La presente copia è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line
LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che a confine tra il Comune di Vernante e il Comune di Roaschia è presente la strada bianca denominata “Strada intervalliva delle Goderie”, ritenuta dalla comunità un patrimonio naturale di valore. La strada già dall’antichità veniva utilizzata per lo scambio di merci, in particolare di legna, e percorsa dalle mandrie e dai montanari che si spostavano nei pascoli, negli alpeggi e nei boschi di faggio, tutt’oggi ancora attivi su entrambi i versanti, nonché ultimamente meta frequentatissima del turismo outdoor ciclo – escursionistico;
Visto l’avviso pubblico denominato “Invito alla presentazione di progetti per interventi di recupero e valorizzazione delle strade bianche” pubblicato dall’ente Provincia di Cuneo, la cui scadenza per la presentazione delle domande è attualmente fissata alle ore 12:00 del giorno 21/11/2024;
Data atto che, al fine della candidatura non è richiesta alcun grado di progettazione ma la mera presentazione di alcuni elaborati tecnici, in particolare:
-
- Relazione dettagliata dell’intervento;
-
- Documentazione fotografica (eventuale);
-
- Schede tecniche (eventuale).
Visto il D.lgs 267/2000;
Acquisito il parere di regolarità tecnica ai sensi dell'art. 49 del D.lgs n. 267/2000.
DELIBERA
1) che la premessa è parte integrante del presente atto;
2) di dare atto che in riferimento all’avviso pubblico denominato “Invito alla presentazione di progetti per interventi di recupero e valorizzazione delle strade bianche” pubblicato dall’ente Provincia di Cuneo, il Comune di Vernante viene individuato quale capofila del progetto denominato “LAVORI DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELLA STRADA INTERVALLIVA DELLE GODERIE” e il Comune di Roaschia partner;
3) di approvare i seguenti elaborati tecnici necessari per la candidatura all’avviso:
- - Relazione dettagliata dell’intervento;
- - Documentazione fotografica;
- - Q.E.
4) di dare atto che il Q.E. dei lavori previsti ammonta ad €85.000,00 e, valutati i criteri previsti dal bando, si ritiene opportuno inserire una quota di co-finanziamento pari al 10% dell’importo totale di Q.E. a totale carico del Comune di Vernante, dando atto che la stessa verrà prevista nel bilancio dell’ente solo qualora l’esito del finanziamento darà esito positivo;
5) di delegare il Sig. DALMASSO Gian Piero, in qualità di Sindaco Pro Tempore, ad effettuare le procedure necessarie al fine della presentazione della domanda nei termini e nelle modalità di partecipazione previste dal bando in oggetto;
Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Vernante. Funzionario Incaricato: Ghigo Martina (D.Lgs. n. 39/93 art.3). La presente copia è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line
6) di trasmettere copia della deliberazione al Comune di Roaschia;
7) di dichiarare con successiva e separata votazione unanime immediatamente eseguibile la presente deliberazione ai sensi del comma 4 art. 134 del D.Lgs. 267/2000;
Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Vernante. Funzionario Incaricato: Ghigo Martina (D.Lgs. n. 39/93 art.3). La presente copia è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line
Letto, confermato e sottoscritto
IL SINDACO
F.to: DALMASSO GIAN PIERO
firmato digitalmente ai sensi del d.lgs. 82/2005 e s.m.i.
IL SEGRETARIO COMUNALE
F.to: RICCIARDI DOTT.SSA FRANCESCA
firmato digitalmente ai sensi del d.lgs. 82/2005 e s.m.i.
E' copia conforme all'originale firmato digitalmente, per gli usi consentiti dalla Legge. Vernante, li _________________. IL SEGRETARIO COMUNALE
Documento prodotto con sistema automatizzato del Comune di Vernante. Funzionario Incaricato: Ghigo Martina (D.Lgs. n. 39/93 art.3). La presente copia è destinata unicamente alla pubblicazione sull'albo pretorio on-line
commenta