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Leggende, poesie, testimonianze

Haiga a la modo – Suggestioni di immagini e versi occitani

Haiga a la modo – Suggestions d’images e vèrs occitans

Un’iniziativa culturale e didattica di Piero Bertin e Marco Mastrocola in collaborazione con l’Associazione Lilium Gallery.

Haiga a la modo – Suggestioni di immagini e versi occitani
italiano

Con il termine Haiga si intende un genere artistico di origine giapponese che accosta immagini, in genere disegni, dipinti, ma anche fotografie, a poesie Haiku.

Gli Haiku sono componimenti poetici nati in Giappone nel XVII secolo, estremamente concisi, ma molto evocativi, composti da tre versi per complessive diciassette more, assimilabili in prima battuta alle sillabe, secondo lo schema 5/7/5.

“Haiga a la modo” è l’iniziativa nata dalla collaborazione del poeta occitano Marco Mastrocola, del pittore Piero Bertin e di Giuliana Salvai direttrice dell’Associazione Lilium Gallery di Perosa Argentina. Trenta Haiku in occitano che hanno ispirato altrettanti dipinti.

La collaborazione artistica tra Mastrocola e Bertin è di vecchia data, si ricorda infatti già nel 2004 la mostra itinerante di poesie e dipinti “Viol d’Emousioun” coordinata dalla Chambra d’Oc, che lo scorso anno ha anche pubblicato, sempre dello stesso poeta, il libro “Aidre dë Vitto”.

I due artisti hanno voluto celebrare il ventennale della precedente iniziativa puntando al comune obiettivo dell’essenziale dei rispettivi campi artistici.

“Bertin”, come dichiara la curatrice Giuliana Salvai, “con la sua pittura informale, si lascia guidare dalle parole potenti e delicate di Mastrocola, che sceglie di esprimersi attraverso la rigorosa bellezza della metrica giapponese degli Haiku, ma in lingua occitana (nella variante di Ostana in Val Po). Un esperimento unico, che porta in sé una forza creativa inedita”.

“Leggiamo una poesia e riverberano immagini”, commenta Franco Milanesi, assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Pinerolo. “Osserviamo una tela e vengono suggerite idee, situazioni di vita.”

“Leggiamo con calma i versi”, suggerisce Mastrocola, “osserviamo con pazienza le immagini, un accostamento per volta, e lasciamo che la loro essenzialità sviluppi nella nostra anima le sensazioni primarie insieme a quelle del dettaglio che la natura stessa, attraverso la composizione, ci vuole trasmettere”.

La mostra, la cui prima edizione si è tenuta proprio a Perosa Argentina dal 14 al 22 settembre scorsi, è un’iniziativa itinerante che può prevedere momenti didattici e culturali legati alla composizione poetica e alla pittura e si rivolge a comuni, associazioni, enti e altre organizzazioni culturali che ne potranno fare richiesta direttamente a Giuliana Salvai all’indirizzo lilium.artass@libero.it definendone i contorni e i calendari.

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la rosa rossa

ricordo di un altro giardino,

sono ancor più solo



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guardiamo fuori

stupiti come i bambini,

la neve cade ancora

occitan

Un’iniciativa didàctica de Piero Bertin e Marco Mastrocola en collaboracion abo L’Associazione Lilium Gallery

Abo lo tèrme Haiga s’entend un genre artístic d’origina japonesa que arramba d’images, en general de dessenhs, de pinturas, mas decò de fotografias, a de poesias Haiku.

Lhi Haiku son de composicions poèticas naissuas en Japon ental XVII sècle, extremament concís, mas ben evocatius, compausats da tres vèrs de en tot dersèt mòras, assimilablas en premiera batua a las síllabas, second l’esquèma 5/7/5.

Haiga a la modo” es l’iniciativa naissua da la collaboracion entre lo poèta occitan Marco Mastrocola, lo pintre Piero Bertin e Giuliana Salvai, directritz de l’Associazione Lilium Gallery de Peirosa. Trenta Haiku en occitan que an inspirat autant de pinturas.

La collaboracion entre Mastrocola e Bertin es de vielha data, en veient já ental 2004 la mòstra itineranta de poesias e pinturas “Viol d’Emousioun” coordinaa da la Chambra d’òc, que l’an passat a decò publicat, sempre dal mesme poèta, lo libre “Aidre dë Vitto”. Lhi dui artistas an vorgut celebrar lhi vint ans de l’iniciativa precedenta en ponchant al comun objectiu de l’essencial di respectius champs artístics.

Bertin”, coma declara la curatritz Giuliana Salvai, “abo sa pintura informala, se laissa guidar da las paraulas potentas e delicaas de Mastrocola, que chausís d’exprímer-se a travèrs la rigorosa belessa de la mètrica japonesa de lhi Haiku, mas en lenga occitana (dins la varianta d’Ostana, en Val Po). Un experiment únic, que mena abo ele una fòrça creativa inédita”.

Lesem una poesia e revèrberon d’images”, comenta Franco Milanesi, assessor a l’Instruccion e a la Cultura de la Comuna de Pineròl. “Observem una tela e venon suggerias d’ideas, de situacions de vita”.

Lesem lhi vèrs abo calma”, suggerís Mastrocola, “observem las images abo paciença las images, un abinament per bòt, e laissem que lor essencialitat desvolope dins nòstra ànima las sensacions primàrias ensema a aquelas dal detalh que la natura mesma, a travèrs la composicion, nos vòl transméter”.

La mòstra, dont la premiera edicion s’es tengua a Peirosa dal 14 al 22 de setembre, es un’iniciativa itineranta que pòl preveire de moments didàctics e culturals liats a la composicion poètica e a la pintura e s’adreça a de comunas, associacions, ents e autras organizacions culturalas, que polarèn far-ne’n demanda directament a Giuliana Salvai a l’adreça lilium.artass@libero.it ne’n definent lhi contorns e lhi calendaris.

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la reuzo rousso

rëcórd dë n’aoutre jardin,

sìou ëncá mai soulét


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dëgarén foro

stupì coummo le minà,

la neou i chai ëncà