Enti in rete L.482/99   

QUI! ORA! - Città Metropolitana di Torino OC

QUI! ORA! - Città Metropolitana di Torino OC

PUNTATA NUMERO 1
Se canta, che canti: una finestra sul mondo occitano

EPISÒDI NUMRE 1
Se chanta, que chante: una fenèstra sal mond occitan

QUI! ORA! - Brevi percorsi culturali nelle minoranze linguistiche: Occitana - Francoprovenzale - Francese. Una nuova proposta della piattaforma “Enti in rete – L.482-99”. Puntata a cura di Flavio Giacchero, traduzione di Peyre Anghilante.

italiano

Continua l'esperienza del nostro palinsesto QUI! ORA!

Una nuova programmazione con trenta puntate dedicate alla sfera occitana: lingua, territorio, cultura.

Il mondo occitano è già stato oggetto di un palinsesto ma specifico sulla sola Valle Vermenagna (https://www.chambradoc.it/QUI-ORA-Comune-di-Vernante.page).

Questo nuovo programma vedrà interessata tutta l'Occitania.

Il format prevede, come consuetudine, contenuti multimediali ai quali si accede tramite dei link e ogni puntata permette di accedere a delle informazioni in modo guidato, tematico e facilmente fruibile.

In questo numero si inizierà a frequentare l'occitano attraverso alcuni testi bilingui e degli audio.

Come per prepararsi per un lungo viaggio si comincia con delle informazioni di carattere generale riguardo al territorio in cui si parla la lingua d'oc. Si scopriranno dimensioni territoriali e di popolazione impressionanti. Luoghi fisici e umani eterogenei ma uniti non solo da una lingua ma da molti altri aspetti, tra cui un simbolo comune riconosciuto da tutti, la croce di Tolosa. Una cultura che si riconosce anche nella musica, con un vero e proprio inno, noto ormai fuori dai confini territoriali: Se canta. Un inno che ha come tema l'amore, tra i principali elementi della cultura trovadorica, quella cultura nata da una nuova visione che ha rappresentato la prima scuola poetica nella storia letteraria dell'Europa moderna e di cui si occupò già Dante Alighieri.

https://www.chambradoc.it/occitaniaGranda/occitania.page

https://www.chambradoc.it/occitaniaGranda/ilPaeseLoccitania.page

https://www.chambradoc.it/occitaniaGranda/seCanta.page

https://www.chambradoc.it/Musica-dellOccitania-Granda/seChanta-DellaCoraleBalagu-egravera.page

occitan

Contínua l’experiença de nòstre palinsest QUI! ORA!

Una nòva programacion abo trenta episòdis dedicats a l’esfèra occitana: lenga, territòri, cultura.

Lo mond occitan es já istat objèct d’un palinsest, mas específic sus Val Vermenanha (https://www.chambradoc.it/QUI-ORA-Comune-di-Vernante.page).

Aqueste nòu programa veiarè interessaa tota l’Occitània.

Lo format prevé, coma de costuma, de contenguts a lhi quals s’arruba a travèrs de links e chasque episòdi permet d’accéder a d’informacions en maniera guidaa, temàtica e fàcila da adobrar.

Dins aqueste numre encomençarèm a frequentar l’occitan a travèrs quarqui tèxts bilíngües e d’audio.

Coma per preparar-se per un lòng viatge, s’encomença abo d’informacions de caràcter general sal territòri ente se parla la lenga d’òc. Se descuerbarèn de dimensions territorialas e de popolacion impressionantas. De luecs físics e umans eterogèneus mas units ren masque da la crotz de Tolosa. Una cultura que se reconois decò dins la música, abo un ver e pròpri imne, d’aüra enlai conoissut fòra di confins territorials: Se chanta. Un imne que a coma tèma l’amor, entre lhi principals elements de la cultura trobadòrica, aquela cultura naissua da una nòva vision que a rapresentat la premiera escòla poètica dins l’estòria leterària de l’Europa modèrna e de la quala s’ocupet já Dante Alighieri.


https://www.chambradoc.it/occitaniaGranda/occitania.page

https://www.chambradoc.it/occitaniaGranda/ilPaeseLoccitania.page

https://www.chambradoc.it/occitaniaGranda/seCanta.page

https://www.chambradoc.it/Musica-dellOccitania-Granda/seChanta-DellaCoraleBalagu-egravera.page