Continua l'esperienza del nostro palinsesto QUI! ORA!
Una nuova programmazione con trenta puntate dedicate alla sfera occitana: lingua, territorio, cultura.
Il mondo occitano è già stato oggetto di un palinsesto ma specifico sulla sola Valle Vermenagna (https://www.chambradoc.it/QUI-ORA-Comune-di-Vernante.page).
Questo nuovo programma vedrà interessata tutta l'Occitania.
Il format prevede, come consuetudine, contenuti multimediali ai quali si accede tramite dei link e ogni puntata permette di accedere a delle informazioni in modo guidato, tematico e facilmente fruibile.
In questo numero si inizierà a frequentare l'occitano attraverso alcuni testi bilingui e degli audio.
Come per prepararsi per un lungo viaggio si comincia con delle informazioni di carattere generale riguardo al territorio in cui si parla la lingua d'oc. Si scopriranno dimensioni territoriali e di popolazione impressionanti. Luoghi fisici e umani eterogenei ma uniti non solo da una lingua ma da molti altri aspetti, tra cui un simbolo comune riconosciuto da tutti, la croce di Tolosa. Una cultura che si riconosce anche nella musica, con un vero e proprio inno, noto ormai fuori dai confini territoriali: Se canta. Un inno che ha come tema l'amore, tra i principali elementi della cultura trovadorica, quella cultura nata da una nuova visione che ha rappresentato la prima scuola poetica nella storia letteraria dell'Europa moderna e di cui si occupò già Dante Alighieri.
https://www.chambradoc.it/occitaniaGranda/occitania.page
https://www.chambradoc.it/occitaniaGranda/ilPaeseLoccitania.page
https://www.chambradoc.it/occitaniaGranda/seCanta.page
https://www.chambradoc.it/Musica-dellOccitania-Granda/seChanta-DellaCoraleBalagu-egravera.page


commenta