Introduce la quarta puntata di questo palinsesto un testo bilingue, con la possibiltà di scaricare una traduzione in francese e in inglese. Il tema è il simbolo più noto associato all'ambiente occitano, la croce di Tolosa, simbolo e vessillo dell'occitania. Un testo sintetico ma efficace che racconta di una storia che dall'Alto Medioevo ci porta agli anni Settanta del Novecento, fino ad arrivare alla nostra contemporaneità.
https://www.chambradoc.it/occitaniaGranda/laCroceDiTolosa.page
Lasceremo momentaneamente i testi per visionare un interessantissimo documento audiovisivo. La studiosa e saggista italiana Maria Soresina ci accompagnerà in un rivelatore viaggio culturale e storico attraverso i movimenti ereticali. Chi erano gli eretici?
Dal risveglio delle coscienze ipotizzato da alcuni studiosi alle brutali crociate. Il racconto di Soresina si fa oltremodo interessante quando si apprende che nonostante le furiose devastazioni è rimasta un'opera che, di quel mondo, ne canta le lodi, ne espone le dottrine e ne esalta i valori e che non è un'opera minore, è la Divina Commedia. Un avvincete documentario di Andrea Fantino.
Il palinsesto prosegue con un altro straordinario viaggio. In questo caso un viaggio fisico, un viaggio lento, un viaggio a piedi, dai territori di straordinaria bellezza, ricchi di storia, che per quanto distanti rimangono uniti da uno stesso sentiero e una stessa lingua. Si tratta dell'Occitània a pè, un progetto, una proposta, una possibilità di viaggio attraverso panorami compresi tra le Alpi a ovest, i Pirenei e il mar Mediterraneo a sud, l’oceano Atlantico a ovest.
La pagina del portale segnalata nel palinsesto conduce a sua volta a numerosi altri link con la possibilità di conoscere il progetto, gli itinerari, punti di interesse e fruire di altre informazioni storico-culturali dei luoghi attraversati.
https://www.chambradoc.it/occitaniaape.page
Conclude la puntata un breve video di animazione che mostra un altro percorso, un itinerario che attraversa tutte le vallate alpine italiane di lingua occitana. Per un altro viaggio ancora.
https://www.chambradoc.it/channel/aTempDeLengas/Las-Valadas-Occitanas-a-pe.page

commenta