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Nòvas n.234 Novembre 2023

Ivo Andrić - Racconti di Bosnia - I ponti

Ivo Andrić - Còntes de Bosnia - Lhi pònts

Rubrica "Chaminar e pensar", traduzione in lingua occitana a cura di Peyre Anghilante

italiano

Di tutto ciò che l’uomo, spinto dal suo istinto vitale, costruisce ed erige, nulla è più bello e prezioso per me dei ponti. I ponti sono più importanti delle case, più sacri perché più utili dei templi. Appartengono a tutti e sono uguali per tutti, sempre costruiti sensatamente nel punto in cui si incrocia la maggior parte delle necessità umane, più duraturi di tutte le altre costruzioni, mai asserviti al segreto o al malvagio.

I grandi ponti di pietra, grigi ed erosi dal vento e dalle piogge, spesso sgretolati nei loro angoli acuminati, testimoni delle epoche passate, in cui si viveva, si pensava e si costruiva in modo differente: nelle loro giunture e nelle loro invisibili fessure cresce l’erba sottile e gli uccelli fanno il nido.

I sottili ponti di ferro, tesi come filo da una sponda all’altra, che vibrano ed echeggiano ad ogni treno che li percorre, come se aspettassero ancora la loro forma e perfezione finale. La bellezza delle loro linee si svelerà deltutto solo agli occhi dei nostri nipoti.

I ponti di legno all’entrata delle cittadine bosniache le cui travi traballano e risuonano sotto gli zoccoli dei cavalli, come le lamine di uno xilofono. E infine,quei minuscoli ponti sulle montagne, spesso solo un unico grande tronco ovale, massimo due, inchiodati uno accanto all’altro, gettati sopra qualche ruscello montagno che senza di loro sarebbe invalicabile. Due volte all’anno il torrente impetuoso ingrossandosi li trascina via e i contadini, con l’ostinazione cieca delle formiche, tagliano e segano e ne rimettono uno nuovo. Per questo, vicino ai ruscelli di montagna, nelle anse fra le pietre dilavate, spesso si vedono questi «ponti» precedenti: stanno lì abbandonati a marcire insieme all’altra legna arrivata per caso. Ma questi tronchi di alberi lavorati, condannati a bruciare o a marcire, si differenziano comunque dal resto e ricordano sempre l’obiettivo per il quale sono serviti.

Diventano tutti uni uno solo e tutti degni della nostra attenzione, perché indicano il posto in cui l’uomo ha incontrato l’ostacolo e non si è arrestato, lo ha superato e scavalcato come meglio ha potuto, secondo le sue concezioni, il suo gusto e le condizioni circostanti.

Quando penso ai ponti, mi vengono in mente non quelli che ho attraversatopiù spesso, ma quelli su cui mi sono soffermato più a lungo, che hanno attirato la mia attenzione e fatto spiccare il volo alla mia fantasia.

I ponti di Sarajevo, prima di tutto. Sul fiume Miljacka, il cui letto è una sorta di sua spina dorsale, rappresentano vertebre di pietra. Li vedo e li posso contare uno ad uno. Conosco le loro arcate, ricordo i loro parapetti.fra di loro c’è n’è anche uno che porta il nome fatale di un ragazzo¹, un ponte minuscolo ma eterno che sembra ritiratosi in sé stesso, una piccola e accogliente fortezza che non conosce né resa né tradimento.

Poi i ponti visti nei viaggi, di notte, dai finestrini dei treni, sottili e bianchi come fantasmi. I ponti di pietra in Spagna, ricoperti dall’edera e come impensieriti della propria immagineriflessa nell’acqua scura. I ponti di legno in Svizzera, ricoperti da un tetto che li difende dalle abbondanti nevicate, assomigliano a lunghi silos e sono ornati all’interno da immaglini di santi o di avvenimenti miracolosi come fossero cappelle. I ponti fantastici della Turchia, poggiati lì per caso, custoditi e protetti dal destino. I ponti di Roma, dell’Italia meridionale, fatti di pietra candida, da cui il tempo ha preso tutto quello che ha potuto e accanto ai quali da cent’anni ne vengono costruiti di nuovi, ma che restano come sentinelle ossificate.

Così, ovunque nel mondo, in qualsiasi pòsto, il mio pensiero vada e si arresti, trova fedeli e operosi ponti, come eterno e mai soddisfatto desiderio dell’uomo di collegatre, pacificare e unire insieme tutto ciò che appare davanti al nostro spirito, ai nostri occhi, ai nostri piedi, perché non ci siano divisioni, contrasti, distacchi...

Così anche nei sogni e nellibero gioco della fantasia, ascoltando la musica più bella e più amara che abbia mai sentito,mi appare all’improvviso davanti il ponte di pietra tagliato a metà, mentre le parti spezzate dell’arco interrotto dolorosamente si protendono l’una verso l’altra e con un ultimo sforzo fanno vedere l’unica linea possibile dell’arcata scomparsa. È la fedeltà e l’estrema ostinazione della bellezza, che permette accanto a sé un’unica possibilità: la non esistenza.

E infine, tutto ciò che questa nostra vita esprime – pensieri, sforzi, sguardi, sorrisi, parole, sospiri – tutto tende verso l’altra sponda, come verso una meta, e solo con questa acquista il suo vero senso. Tutto ci porta a superare qualcosa, a oltrepassare: il disordine, la morte o l’assurdo. Poiché, tutto è passaggio, è un ponte le cui estremità si perdono nell’infinito e al cui confronto tutti i ponti di questa terra sono solo giocattoli da bambini,, pallidi simboli. Mentre la nostra speranza è su quell’altra sponda.

¹ Gavrilo Princip, colui che fece l’attentato contro il duca austriaco Francesco Ferdinando

occitan

De tot çò que l’òme, possat da son instint vital, bastís e dreiça, ren es pus bèl e pus preciós per mi di pònts. Lhi pònts son pus importants de las maisons, pus sacres perqué pus útils di temples. Apartenon a tuchi e son pariers per tuchis, totdia bastits abo duech ailai ente se crosea la major part de las necessitats umanas, pus durables de totas las autras construccions, jamai asservits al secret o al malvatge.

Lhi grands pònts de peira, gris e roseats da l’aura e da las plueias, sovent brisats dins lors caires ponchuts, testimònis d’èpocas passaas, ente se vivia, se pensava e se bastia d’un biais diferent: dins lors jonturas e fissuras invisiblas creis l’erba prima e lhi aucèls fan lo ni.

Lhi subtils pònts de fèrre, tenduts coma un fil da una riba a l’autra, que vibron e retunisson abo chasque tren que lhi percor, coma se atendesson encara lor forma e perfeccion finala, la belessa de lors linhas se desvelarè dal tot masque a lhi uelhs de nòstri nebots.

Lhi pònts de bòsc a l’intrada de las vilas bosniacas dont lhi traulhs trantoleon e ressonon dessot lhi sòcles di cavals, coma las lamas de un xilòfon. E enfin, aquilhi minuscles pònts sus las montanhas, sovent ren que un solet grand bilhon oval, màxim dui, encloats l’un da cant a l’autre, campats sus qualque bealòt que sensa lor seria impossible da atraversar. Dui bòt a l’an lo torrent impetuós en s’engrossant lhi rabèla aval e lhi païsans, abo la testarduenha bòrnha de las furmitz, talhon e rèsseon e ne’n buton mai de nòus. Pr’aquò, da pè a lhi bealòts de montanha, dins las corbas al metz de las peiras lavaas, sovent se veon aquesti «pònts» precedents: iston aquí abandonats a marçar ensem a l’autre bòsc arribat per cas. Mas aquesti bilhons d’àrbol trabalhats, condanats a brusar o a marçar, se diferéncion da la rèsta e enavison sempre l’objectiu per lo qual son siervuts.

Devenon tuchi un solet e tuchi denhs de nòstra atencion, perqué mostron lo pòst ente l’òme a encontrat l’obstacle e s’es pas fermat, l’a sobrat e despassat coma a polgut, second sas concepcions, son gust e las condicions a l’entorn.

Quora penso a lhi ponts, me venon en ment ren aquilhi que ai atraversat pus sovent, mas aquilhi sus lhi quals me siu entrefermat lòngtemp, que an atirat mon atencion e an fach pilhar la volaa a ma fantasia.

Lhi pònts de Sarajevo, derant tot. Sal flum Miljacka, dont liech es una sòrta son espina dorsala, representon de vèrtebras de peira. Lhi veo e lhi puei comptar un a un. Conoisso lors arcadas, recòrdo lors brondanas. Entre ilhs n’i a decò un que pòrta lo nom fata de un filh¹, un pònt minuscle mas etèrn que semelha se retirat en el, una fortessa pichòta e aculhenta que conois pas ni la rendicion ni lo tradiment.

Puei lhi pònts vists enti viatges, de nuech, da lhi vedres di trens, fins e blancs coma de fantasmas. Lhi pònts de peira en Espanha, coatats da l’eire e coma sagrinats de lor imatge reflectua dins l’aiga escura. Lhi pònts de bòsc en Soïssa, coatats da un cubèrt que lhi para da las gròssas nevaas, semelhon de lòngs silos e dedins son ornats da d’images de sants o d’eveniments miraculós coma se foguesson de chapèlas. Lhi pònts fantàstics de la Turquia, pausats aquí per cas, gardats e protejuts dal destin. Lhi pònts de Roma, de l’Itàlia meridionala, fach de peira càndia, da la quala lo temp a pilhat tot çò que a polgut e arrent a lhi quals da cent ans ne’n venon bastits de nòus, mas que rèston coma de sentinèlas ossificaas.

Parelh, ente que se sie dins lo mond, dins qual se sie pòst, mon pensier vane e s’arrèste, tròba de pònts fidèls e valents, coma un etèrn e jamai satisfach desir de l’ome d’unir, pacificar e jónher ensem tot çò que apareis derant a nòstre esprit, a nòstri uelhs, a nòstri pè, perqué lhi aie pas de divisions, de contrasts, de destachaments...

Parelh decò enti sumi e ental libre juec de la fantasia, en escotant la música pus bèla e pus amara que aie jamai sentut, an un bòt m’apareis derant lo pònt de peira talhat a meitat, mentre que las parts troçaas de l’arc copat dolorosament s’avançon l’una vèrs l’autra e abo un darrier esfòrç fan veire la soleta linha possibla de l’arcada despareissua. E la fedeltat e l’extrèma obstinacion de la belessa, que permet da cant a ela una soleta possibilitat: la non existença.

E enfin, tot çò que exprim aquesta nòstra vita – pensiers, esfòrç, esgards, sorrís, paraulas, sospirs – tot tend vèrs un’autra riba, coma vèrs una mira, e masque abo aquesta pren son ver sens. Tot nos mena a sobrar qualquaren, a despassar: lo desòrdre, la mòrt o l’absurd. Perqué, tot es passatge, es un pònt dont las extremitats se pèrdon a l’infinit e derant al qual tuchi lhi pònts d’aquesta tèrra son ren que de juecs da mainaas, de símbols esblavits. Dal temp que nòstra esperança es sus l’autra riba.


¹ Gavrilo Princip, lo que faset l’atemptat còntra lo Duca austriac Francèsc Ferdinand.


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