L’insegnamento della lingua occitana in Alta Valle di Susa nei Comuni di Oulx, Salbertrand, Exilles e Bardonecchia con Renato Sibille e testimoni del territorio, di quella francoprovenzale della Valle di Susa e Val Sangone a Giaglione e a Giaveno con Francesca Bussolotti e Paola Vai, della lingua francese a Oulx e Susa con Agnes Dijaux e ancora della lingua occitana a Prarostino, nel basso pinerolese, con Franco Bronzat, offrono in questa nascente primavera un vasto spettro di possibilità di accedere all’insegnamento delle lingue minoritarie con docenti in presenza.
Ma egualmente si potranno frequentare i corsi on-line con i testi e gli esercizi attinti dal manuale di insegnamento “Parlar, lèser escriure en occitan alpin oriental” e adattati anche alle lingue francoprovenzale e francese.
La struttura, comune a tutti i corsi, prevede 20 moduli tematici di insegnamento con testi didattici accompagnati dalla lettura in lingua, un dizionario sintetico, un testo didattico di analisi delle regole di grafia e pronuncia, e di spiegazione delle regole grammaticali, esercizi di scrittura in lingua e traduzione, un settore dedicato alla letteratura.
Sono due infatti i tipi di insegnamento ai quali si può accedere:
- le lezioni frontali che vengono fatte partendo dalle parlate locali con le loro specificità e affinità linguistiche in un percorso formativo, che con l’ausilio di strumenti multimediali, conducono i partecipanti all’apprendimento della lingua prescelta
- le lezioni on-line alle quali si può accedere liberamente all’indirizzo http://www.chambradoc.it/insegnamentoOn-line.page con a disposizione un servizio di “Tutor on line”.
Si può frequentare i corsi in tutti e due i modi integrando le lezioni in presenza con lo svolgimento a casa dei 20 moduli didattici di insegnamento nelle tre lingue proposte.
Il calendario dei corsi è così articolato:
-Francoprovenzale: a Giaglione tutti i mercoledì dal 3 aprile al 29 maggio, a Giaveno tutti i giovedì dal 4 aprile al 30 maggio.
-Occitano: a Oulx tutti i lunedì dall’8 aprile al 27 maggio, a Salbertrand tutti i giovedì dal 4 aprile al 2 maggio, a Exilles tutti i venerdì dal 5 aprile al 24 maggio, a Bardonecchia tutti i mercoledì dal 10 al 31 maggio, a Prarostino tutti i giovedì dal 4 aprile al 30 maggio.
-Francese: a Susa tutti i martedì e venerdì dal 2 aprile al 14 maggio, a Oulx tutti i mercoledì e giovedì dal 3 aprile al 17 maggio
Gli orari sono consulabili sui siti http://www.chambradoc.it/insegnamentoOn-line.page o su www.cesdomeo.it o attraverso la pubblicizzazione terrioriale nei Comuni e nei luoghi pubblici.
L’iniziativa, patrocinata dal Ce.S.Do.Me.O., dalla C.M. Valle di Susa e Val Sangone, dai Comuni sopra citati, è organizzata dalla Chambra d’Òc / Tsambra Francoprouvensal e rientra tra gli interventi di valorIzzazione delle lingue minoritarie previste dal progetto di rete “A temp de lengas. Enti in rete L. 482/99” promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Torino e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dei contributi previsti dalla Legge 15 dicembre 1999, n. 482 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” e coordinata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.
I corsi nella loro versione frontale e on-line sono gratuiti, rivolti ai dipendenti della Pubblica Amministrazione e aperti alla cittadinanza. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Vi attendiamo!
commenta